Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hoissela utente
Iscritto: 29 Gen 2016 Messaggi: 202
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 2:33 pm Oggetto: Torre Isozaki |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Nikon D7000
17mm f/13 1/60 sec
Ultima modifica effettuata da Hoissela il Lun 12 Dic, 2016 3:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
silvaterpa utente

Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 83 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo colpo d'occhio "dal basso" e bel B&N. Stavo per scrivere che avrei provato a tenere a fuoco anche il pannello in alto a sinistra, ma mi sono reso conto che il pannello è perfettamente a fuoco e ad essere fuori fuoco è solo ciò che in esso viene riflesso.
L'unico appunto che mi viene da fare è che personalmente - ma è solo un mio parere - non avrei tagliato la porzione di ringhiera all'estremità superiore del fotogramma.
 _________________ Nikon D90 - Nikon 18-105 F3.5/5.6 VR - Nikon 70-210 F4 - Sigma 10-20 F4/5.6 - Nikon 50 F1.8 D - Olympus OM-D E-M10 MK II - Olympus ZUIKO DIGITAL ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake - Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 40‑150mm 1:4.0‑5.6 R |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente!!! E' la ringhiera della balconata soprastante che si riflette nel piano sottostante (la fortuna di una bella giornata di sole )
Ho scelto questa soluzione perchè,non essendo la ringhiera dritta,dava la sensazione di pendenza all'insieme.
Grazie per la tua visita e per la tua analisi
Un saluto,Alessio  |
|
|
Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Per dar maggiore slancio avrei tagliato la zona a sx , porta poco interesse e distoglie dal resto.
Tolto questo composizione interessante , devi studiarti qualcosa in post per tirare fuori dall'oscurità il palazzo ....
Ciao e complimenti _________________ Gennaro |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Cesare grazie!!!
A dire il vero ci ho pensato e provato a mettere la linea di sx a chiudere nell'angolo,ma non saprei come fare senza perdere la chiusura in basso a dx
Daiiiiii...dimmi come si fa!!!

Ultima modifica effettuata da Hoissela il Mar 13 Dic, 2016 8:56 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Gennaro grazie anche a te
Per quanto riguarda la composizione è stata una precisa scelta quella di "incorniciare" la torre;mi piaceva il movimento semicircolare della ringhiera che mi ha appunto permesso tale scelta. Ho un altro paio di scatti,uno con una porzione minore di cornice e uno totalmente privo,che in questi giorni posterò. Così poi mi farai sapere quello che,secondo te,è il più riuscito.
Un saluto,Alessio
 |
|
|
Angepa utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2015 Messaggi: 10430 Località: Dobbiaco (BZ)
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 9:23 pm Oggetto: |
|
|
ottimo pdr per un'originale e piacevolissima inquadratura, ottimo il consiglio di Cesare per avere delle chiusure più perfette, si poteva opportunamente rifilare a sx  _________________ Angelo
la fotografia è un mondo meraviglioso
ho sempre pensato che se devi spiegare una fotografia vuol dire che non è venuta bene (Ansel Adams) |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2016 9:01 am Oggetto: |
|
|
Hoissela ha scritto: |
A dire il vero ci ho pensato e provato a mettere la linea di sx a chiudere nell'angolo,ma non saprei come fare senza perdere la chiusura in basso a dx
Daiiiiii...dimmi come si fa!!!
|
Pensavo ti riferissi alla linea sottile a sx e non a quella nera spessa che segue il movimento della ringhiera. Così facendo però,secondo te,non si andrebbe a sbilanciare completamente la composizione decentrando l'edificio a sx e lasciando troppo cielo a dx?
Ultima modifica effettuata da Hoissela il Mar 13 Dic, 2016 9:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2016 9:08 am Oggetto: |
|
|
Gennaro Morga ha scritto: | Per dar maggiore slancio avrei tagliato la zona a sx , porta poco interesse e distoglie dal resto.
|
Così facendo però,secondo te,non si andrebbe a sbilanciare completamente la composizione decentrando l'edificio a sx e lasciando troppo cielo a dx?
 |
|
|
Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2016 10:58 am Oggetto: |
|
|
ma io nn intendevo togliere la cornice , ma di filare solo a sx magari facendo combaciare l'inizio della cornice con l'angolo sx , se si riesce .
Facendo così nn sbilanci la scena , anzi considera che la lettura in questa foto va da sx verso dx , seguendo proprio la direzione della cornice che ci porta infine verso uno spazio aperto , questa è secondo me la lettura da dare .
 _________________ Gennaro |
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2016 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo il taglio e la nitidezza..rivedrei il b e n per avere quel guizzo che manca..dai il quid di personale ora sei pronto.
un sorriso
pj  _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
Hoissela utente
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | ..rivedrei il b e n per avere quel guizzo che manca..dai il quid di personale ora sei pronto.
|
Sono d'accordo,manca un pizzico di sale!
Ciao PJ  |
|
|
|