photo4u.it

Corredo Filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:11 pm    Oggetto: Corredo Filtri Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
pensavo che non ho filtri.

Dunque vi chiedo quali sono secondo voi i migliori e più utili filtri che debbano far parte di un corredo?

Il mio Tamron ha un diametro di circa 86 mm, dove posso trovarli?
Più che dove però preferirei che qualcuno mi facesse capire quali sono quelli più utili.

Uru

P.S.
Speriamo che non costino molto.
Debbo ancora comprare i pennellini e le salviettine per pulire il sensore e l'obiettivo.
Non ho tempo mannaggia.

Ultima modifica effettuata da Uru il Ven 25 Nov, 2005 3:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:14 pm    Oggetto: Re: Corredo Filtri Rispondi con citazione

Non ho tempo mannaggia.
En'ciò na lira. Ah ah ah

Imbarazzato

Ultima modifica effettuata da Uru il Ven 25 Nov, 2005 3:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:15 pm    Oggetto: Re: Corredo Filtri Rispondi con citazione

Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:20 pm    Oggetto: Re: Corredo Filtri Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
Ah ah ah

Perche' 3 post di fila ??? Non ci siamo

In ogni caso, per quanto riguarda i filtri, molto dipende anche (come sempre Ops ) dal tipo di foto che in genere scatti!

-Se scatti molte foto di paesaggio, a mio avviso e' fondamentale il polarizzatore.
-Se fai soprattutto b/n su pellicola, prenderei un filtro arancione da lasciar sempre sull'obiettivo [nb: ammesso che ne trovi ancora !!!]
-Se fai tante foto di sport, puo' aver senso un filtro grigio, che "toglie" luminosita' all'obiettivo e ti permette di fare foto con tempi lunghi anche in pieno giorno
- (...)

dacci qualche info in piu'!

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bertos ha scritto:
-Se fai tante foto di sport, puo' aver senso un filtro grigio, che "toglie" luminosita' all'obiettivo e ti permette di fare foto con tempi lunghi anche in pieno giorno

Scusami ma se togli luminosità e sei costretto ad usare tempi lunghi come fai ad usare questa accoppiata per lo sport quando servirebbero tempi rapidi?

Per il discorso del filtro grigio non sono daccordo.. tranne che c'è qualcos'altro che non so (il che è anche possibile Imbarazzato )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Bertos ha scritto:

Scusami ma se togli luminosità e sei costretto ad usare tempi lunghi come fai ad usare questa accoppiata per lo sport quando servirebbero tempi rapidi?

Per il discorso del filtro grigio non sono daccordo.. tranne che c'è qualcos'altro che non so (il che è anche possibile Imbarazzato )

Nella sintesi, mi sono espresso male Ok!
intendevo con "sport", foto d'azione (che ne so, cavalli al galoppo). Quando vuoi dare la sensazione del movimento, scatti con tempi lunghi. Se sei in pieno sole, con un obiettivo luminoso questo puo' essere un problema: magari sei costretto a chiudere il diaframma, mentre tu avresti bisogno di "staccare" il soggetto dallo sfondo (nell'esempio, non vuoi che si veda nitidamente il pubblico intorno). Qui puo' aver senso l'uso di un filtro grigio per avere "poca luminosita' " anche con un'ottica f2 in piena luce Ok!

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:51 pm    Oggetto: Re: Corredo Filtri Rispondi con citazione

bertos ha scritto:
Uru ha scritto:
Ah ah ah

Perche' 3 post di fila ??? Non ci siamo

Beh... nonè molto difficile.
Ho fatto chiasso.
Volevo modificare il messaggio originale.Ma ho premuto cita.
Per correggere la citazione ho dovuto poi fare il terzo post.
Ecco fatto.
Non è una corsa a fare post.

Quella è la miglior forma per non lasciare un obbrobrio del tipo:
primo post originale errato,secondo post CITATO identico al primo con la correzione.Il terzo originale conteneva le scuse per il triplo post.
Ma così non si capiva che cosa avessi detto.

Meglio l'altra forma. Tra i mali.. meglio il minore.
(A propsito.Ma come si cancella un post?
Se si mette il cursore sul segno di spunta a dx nel messaggio c'èe scritto modifica o cancella.Ma se lo svuoti poi ti dice che non può essere vuoto.)

Per quanto riguarda i filtri invece faccio paesaggi e foto in interni.
Che cosa mi consigli per correggere tipo le dominanti arancio delle luci al sodio?

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi utilizzare il programmino Panda che simula 100 filtri così risparmi Smile
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un occhiatina all'indice, trovi tutto ciò che ti serve al riguardo.. compreso quel programmino che dice tyorl Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.
Grazie a tyorl e Waterfall ^^.
Mi siete stati di grande aiuto con questo suggerimento.
Coi soldi che risparmio posso comprare i pennelli e le slaviettine.
E dò aria alle mie risorse che non sono così cospicue ultimamente..
Visto l'acquisto della S3+cavalletto...

Ora vado nell'indice di WF e vado a scavare per trovare Panda.
Aspettatevi una caterva di domande.
Come al solito...

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: