photo4u.it

FOTO IN BIANCO E NERO...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:30 pm    Oggetto: FOTO IN BIANCO E NERO... Rispondi con citazione

Ciao a tutti! non so se questa è la sezione giusta per parlare di questa cosa....ma non sapevo dove postare...

vorrei chiedere ai più esperti una cosa:

è un periodo che adoro le foto in b/n, ma la mia macchinetta non possiede l'opsione di scattarle in bianco e nero.....per cui l'unico modo che ho per trasformare una foto a colori in b/n, è utilizzare il photoshop e mettere la foto in scala di grigio....

la domanda è:

ma così facendo, la foto viene trasformata in b/n adeguatamente come se fosse scattata da una macchinetta che ha l'opzione del b/n, che la mia non ha, oppure è una trasformazione di bassa qualità?

cioè morale della favola, una foto a colori portata in b/n col photoshop, ha le stesse belle caratteristiche di una foto che viene prodotta in b/n direttamente dalla macchinetta??

GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDERA' A QUESTO DUBBIO!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io mi sto avvicinando da pochissimo al B/N e l'unica cosa che ho sentito dire 1000 volte qui è che:
1) le foto fatte autoamticamente in B/N dalla fotocamera SONO DA EVITARE
2) E' ASSOLUTAMENTE meglio scattare a colori e lavorare con PS per ottenere un B/N agendo sui canali di colore.

Spero almeno di averti tolto l'angoscia di non avere una fotocamera che fa il b/n in automatico Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico Brunetta ha scritto:
Guarda, io mi sto avvicinando da pochissimo al B/N e l'unica cosa che ho sentito dire 1000 volte qui è che:
1) le foto fatte autoamticamente in B/N dalla fotocamera SONO DA EVITARE
2) E' ASSOLUTAMENTE meglio scattare a colori e lavorare con PS per ottenere un B/N agendo sui canali di colore.

Spero almeno di averti tolto l'angoscia di non avere una fotocamera che fa il b/n in automatico Smile

quindi il mio metodo di portare in b/n con photoshop, utilizzando l'opzione "metodo scala di grigio" è sbagliato??

devo utilizzare i canali??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiti questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8500
Ciao Very Happy

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No e' molto meglio quella che puoi fare in un programma di ritocco che quella che fa la macchinetta in automatico

La macchina utilizza sempre e solo un solo metodo per la conversione, che ci sia un ritratto, un campo di girasoli o di papaveri l'algoritmo di conversione ragionera' sempre allo stesso modo

Mentre nella fotografia BN con pellicola, l'uso dei filtri colorati e' importantissimo per riuscire ad avere il giusto contrasto e risalto dei vari colori trasformati in grigi differenti

In questo i programmi di ritocco sono ancora meglio: ci sono alcune tecniche che permettono di simulare qualsiasi filtro colorato che uno possa immaginare e nei tutorial e' spiegata una delle tecniche piu' interessanti di passaggio al BN utilizzando il Miscelatore canali

Per cui alla fine e' un bene che sulla tua macchina non ci sia la possibilita' di avere una foto in BN, cosi' almeno puoi decidere tu, a seconda del soggetto

Ciao
Max

Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:27 pm    Oggetto: Re: FOTO IN BIANCO E NERO... Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:

cioè morale della favola, una foto a colori portata in b/n col photoshop, ha le stesse belle caratteristiche di una foto che viene prodotta in b/n direttamente dalla macchinetta??

in linea di massima.. sì è meglio trasformarla in bianco e nero da photshop. hai piu' controllo e magari puoi anche farti delle maschere e dosare bene i contrasti, non trasformare l'immagine in scala di grigi pero' perche' perdi "bit" ( da 24 o 32 a 8) di informazione, meglio usare la desaturazione e le curve, e lasciare l'immagine nello spazio colore di partenza.

la mia 350 D (e penso molte altre macchinette) puo' essere settata in Bianco e Nero e puo' anche usare diversi filtri colore (come nella fotografia in pellicola BN)

La cosa utile e' che se lo fa' la macchinetta digitale, puoi avere un riscontro immediato sul display di quello che succede all'immagine una volta convertita in B/N ... poi magari cmq, la scatti a colori per avere maggiore controllo in post process.

ciao
a.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 9:07 pm    Oggetto: Re: FOTO IN BIANCO E NERO... Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
Lele80 ha scritto:

in linea di massima.. sì è meglio trasformarla in bianco e nero da photshop. hai piu' controllo e magari puoi anche farti delle maschere e dosare bene i contrasti, non trasformare l'immagine in scala di grigi pero' perche' perdi "bit" ( da 24 o 32 a 8) di informazione, meglio usare la desaturazione e le curve, e lasciare l'immagine nello spazio colore di partenza.

la mia 350 D (e penso molte altre macchinette) puo' essere settata in Bianco e Nero e puo' anche usare diversi filtri colore (come nella fotografia in pellicola BN)

La cosa utile e' che se lo fa' la macchinetta digitale, puoi avere un riscontro immediato sul display di quello che succede all'immagine una volta convertita in B/N ... poi magari cmq, la scatti a colori per avere maggiore controllo in post process.

ciao
a.

grazie grazie!!!

ah ecco mi ricordavo qualcosa del genere ma non sapevo ricollocarla...era la 350d che possiede la funzione di simulare l'anteposizione di filtri colorati per il b/n....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: