photo4u.it

Ho deciso .... non sarà una Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rgabba
utente

Iscritto: 10 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:59 pm    Oggetto: Ho deciso .... non sarà una Olympus Rispondi con citazione

mi sono deciso per quanto mi attiri la E-1 non riesco a vedere veri vantaggi ad abbracciare il sistema 4:3, almeno per ora, le ottiche sono poche e tutte costose e le macchine non mi sembra siano sempre alll'altezza nella loro categoria, forse solo la E-1 visto il prezzo...

Comunque sarà una 5D Minolta per l'AS e per tante altre cose.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta!!!
A presto mille scatti???
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:53 pm    Oggetto: Re: Ho deciso .... non sarà una Olympus Rispondi con citazione

rgabba ha scritto:
mi sono deciso per quanto mi attiri la E-1 non riesco a vedere veri vantaggi ad abbracciare il sistema 4:3, almeno per ora, le ottiche sono poche e tutte costose e le macchine non mi sembra siano sempre alll'altezza nella loro categoria, forse solo la E-1 visto il prezzo...

saluti

Ancora non l'ho ordinata, ma al 90% prenderò una Olympus E-1 + 14-54.
L'altra macchina che mi ha suscitato un notevole interesse è proprio la Dynax 5D, soltanto che non ho approfondito più di tanto la quantità di ottiche disponibili e relativi rapporti qualità/prezzo.

Visto che tu hai preso questa decisione e sarai sicuramente più informato di me, non è che sapresti dirmi qualcosa al riguardo o consigliarmi qualche link?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:58 pm    Oggetto: Re: Ho deciso .... non sarà una Olympus Rispondi con citazione

rgabba ha scritto:

Ottima scelta (visto il sistema antishake), anche se le motivazioni (se sono quelle che scrivi) le trovo errate:

1) perchè il parco ottiche digitale della Minolta è ad anni luce da quello di Olympus (in questo senso avrebbe avuto più senso Nikon o Canon)

2) perchè non è vero che nella loro categoria le Oly siano inferiori alle loro dirette concorrenti

Riguardo invece il giudizio sul sistema 4/3.....ognuno ha le sue opinioni.
Rispetto le tue, ma non le condivido.

Facci sapere quando avrai fatto l'acquisto, come sai ogni contributo è per noi fonte di crescita (per noi intendo il gruppetto che si è creato in questa sezione del forum).
Buone foto.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io volevo acquistare una Minolta D7.....macchina ottima.
Però proprio il parco ottico aps Minolta mi ha fatto desistere...poi la Oly E-1 è scesa di prezzo... Wink
Trovo il corredo ottico Olympus fin troppo "ricco"...anzi, usciranno anche gli zoom superlumiosi che a me però non piacciono...amo la praticità sì, ma anche la compattezza.
Forse il 14-35mm f:2.....molto forse!

La Minolta 5D è veramente uan bella realizzazione...non ti troverai male.
In bocca al lupo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque sarà una 5D Minolta per l'AS e per tante altre cose

se posso permettermi..... 7d!
costa poco di piu' ma offre bei vantaggi! ( non ultimo il pentaprisma molto luminoso ).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

costa poco di piu' ma offre bei vantaggi! ( non ultimo il pentaprisma molto luminoso )

Concordo.
Un carissimo amico di Jesi...... con la borsa piena di ottiche minolta analogiche....ha scartato la 5D x la 7D senza pensarci un minuto.

Un pò come avere sul bancone del negozio una E-1 (un pò + cara ma vecchiotta) ed una E-500 (nuova fiammante).
Qualcuno di voi avrebbe dei dubbi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha il solo limite della correzione del rumore alle alte sensibilità se scatti in jpg: in pratica foto meno rumorose, ma leggermente morbide.
Così ho sentito dire....ma chiedi nel forum Minolta o qui...direttamente Isutzu! Very Happy (è di casa).
La 7D è pressochè perfetta: se avesse un sistema antipolvere, un mirino al 100% e magari una tropicalizzazione spinta...la prossima 9D?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Comunque sarà una 5D Minolta per l'AS e per tante altre cose

costa poco di piu' ma offre bei vantaggi! ( non ultimo il pentaprisma molto luminoso ).

ciao

Concordo pienamente. Visto che la spesa la devi fare(e hai scelto KM), almeno punta al top, considerando che il prezzo non è poi così alle stelle.
Cmq sia, se dopo aver fatto attentamente le tue valutazioni sei arrivato all KM 5D, rispetto la tua scelta, ma permettimi di dirti che anche la E1 era pienamente all'altezza, anzi direi che era in grado di darti qualcosina in più.
Buon acquisto! E posta le foto che farai!
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rgabba
utente

Iscritto: 10 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei motivi principali che mi spingono verso Minolta è in realtà l'obiettivo kit o comunque la disponibilità di un obittivo zoom con grande escursione.
Io la macchina fotografica la uso al 90% in montana, tengo al collo la macchina per ore e l'ideale è avere un obiettivo che ti permetta di fare un po' tutto. La KM ha il 18-70 che non è male ma cmq ad es. esiste il sigma 18-125 che è ancora megli ed è economico. L'ottica Oly del kt è una 14-45, troppo poco e per di più non esiste sul mercato un'ottica più versatile. Che fare quindi? La E-1 la reputo perfetta, il sistema 4:3 con alcune particolarità/caratteristiche migliorabili ma cmq un sistema attraente ma se manca l'obiiettivo giusto per me.....

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa sai ma il 18/70 KM equivale ad un 27/100; il 14/45 olympus ad un 28/90: non mi sembra poi una differenza sostanziale.
Se però ti attizza l' antishake allora è un' altro discorso.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dai, se è solo questo il motivo ti compri la macchina solo corpo e ci metti l'ottica che preferisci... il 18-125 Sigma è disponibile anche per 4/3 e di sicuro non è tanto peggio del 18-70 Minolta... con quello hai una grande escursione anche se diventa un 36 sul 4/3 ma puoi portarti il 14-45 del kit se invece prendi il kit.
Se poi i motivi sono altri non sto certo a farti cambiare idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rgabba ha scritto:
uno dei motivi principali che mi spingono verso Minolta è in realtà l'obiettivo kit o comunque la disponibilità di un obittivo zoom con grande escursione.
Io la macchina fotografica la uso al 90% in montana, tengo al collo la macchina per ore e l'ideale è avere un obiettivo che ti permetta di fare un po' tutto. La KM ha il 18-70 che non è male ma cmq ad es. esiste il sigma 18-125 che è ancora megli ed è economico. L'ottica Oly del kt è una 14-45, troppo poco e per di più non esiste sul mercato un'ottica più versatile. Che fare quindi? La E-1 la reputo perfetta, il sistema 4:3 con alcune particolarità/caratteristiche migliorabili ma cmq un sistema attraente ma se manca l'obiiettivo giusto per me.....

Saluti

rgabba, forse non sai che anche per il sistema 4/3 usato da Olympus sono disponibili ottiche Sigma. Precisamente ci sono: 18-50, 18-125 e 18-200.
Se cerchi ottiche tuttofare in casa Olympus, tra le ultime arrivate per il sistema E, c'è il 18-180mm.
Naturalmente, come già saprai, queste focali con il sistema 4/3 vanno moltiplicate x 2, per standardizzare al 35mm. Quindi un 18-180 corrisponde ad un 36-360mm e il 14-45, che ritieni corto, è in realtà un 28-90mm.
Invece la Dynax 5D ha un fattore di moltiplicazione di 1.5, per cui il 18-70 ti diventa un 27-105mm.
Ricordati però che la qualità va poco d'accordo con le ottiche tuttofare (nel senso di range focali lunghissimi), e quando lo fa costano molto molto care.
E poi scusa, il bello di una reflex è proprio quello di poter cambiare ottica a seconda della necessità. Se tu cerchi un'ottica dal range focale esteso per non portarti dietro attrezzatura varia, forse sarebbe più indicata, vista la tua esigenza, una compatta con zoom 10-12x tipo Sony H1 (36-432mm), Fuji S5600 (38-380mm) o S9500 (28-300mm). Risparmieresti anche un pò di soldi.
Non trovi?

isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo Keynes.... se quelle sono le esigenze...allora meglio una super compattona da 8MP.

Comunque il kit E-500 con le due ottiche 14-45 (28-90) e 40-150 (80-300) si trova sotto le 800 euro. Non male.....direi.

Buona scelta.!
L'importante è farla....però!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: