photo4u.it

Dubbio gestione RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 12:58 pm    Oggetto: Dubbio gestione RAW Rispondi con citazione

Primi passi...Dunque...Uso camera raw 3.2 e CS2; apro i file (adobe rgb) con camera raw, con tutti i controlli impostati su 0, tranne la luminosità che imposto circa a metà, (ho impostato queste regolazioni come "standard" nelle opzioni) e li apro a 16 bit in Photoshop, dove proseguo con le lavorazioni; per ora "lavoro" in camera raw solo i file "critici"; bene, ma se apro un file in photoshop dopo aver fatto qualche regolazione in camera raw, lo apro in CS2 e mi limito a chiuderlo dopo averci giocato un pò, senza salvare nessun file generato dal file raw, noto che le eventuali modifiche applicate al raw in camera raw prima dell'apertura in Photoshop me le ritrovo comunque "applicate" sul raw, sia se lo apro nuovamente in camera raw sia se lo visiono da Bridge; ad esempio se avevo dato +20 di saturazione mi ritrovo questa impostazione sul file raw alla successiva apertura in camera raw; il dubbio che ho è questo; ma il file raw permette di "tornare indietro" alla situazione precedente, "file vergine", semplicemente riportando come in questo esempio la saturazione a 0, senza perdite di qualità, finchè resta un file raw?
Insomma, tutte le modifiche sul raw fate da camera raw, finchè il raw resta raw possono essere annullate semplicemente impostando "al contrario" i controlli alle successiva apertura in camera raw, senza alcuna perdita?
Direi di si, se ho capito bene, ma qualcuno più esperto me lo conferma? Ho 2 giga di file raw sulle schede e prima di cancellarli...Grazie!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta che quando apri la foto in camera raw in impostazione metti impostazioni predefinite fotocamera e ti ritorna il file originale senza nessuna correzione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, è quello che volevo sentirmi dire!
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi anche eliminare il file che si viene a creare quando regoli un raw, e quel raw tornerà vergine...

comunque se vuoi solo giocarci clicca su ALT mentre apri il raw con photoshop dopo le regolazioni in camera raw....ti dovrebbe lasciare intatto il raw originale, e dovrebbe importare in photoshop il raw con le regolazioni.

mi esprimo come un criceto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ladroDiAnima
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni volte che viene modificato un file raw viene creato un file con lo stesso nome del file che stai modificando ma con estensione .xmp, che contiene tutti i parametri modificati.
Quindi il file originale non viene mai modificato.
Quindi basta eiliminare il file .xmp per non avere più applicate le modifiche.

Diverso il discorso se il file viene convertito in DNG (Digital NeGative) di Adobe. In questo caso le modifiche vengono aggiunte, sempre come descrizione, all'interno del file stesso, senza mai modificare i pixel che compongono l'immagine.
In questo caso basta, in Camera Raw selezionare dal menu box impostazioni l'opzione Impost. predefinite Camera Raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: