photo4u.it

6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 5:54 am    Oggetto: 6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevole Rispondi con citazione

Da molti anni frequento questo forum, aggirandomi in particolare nelle sezioni di critica fotografica. Tra quelle pagine il livello di partecipazione attiva ai commenti e la qualità degli stessi segue andamenti ciclici; altrettanto ciclicamente ricorrono alcune dinamiche che si innescano tra utenti, così come atteggiamenti polemici nei confronti dello staff.
Mi ritengo un utente navigato, che ha visto passare molta acqua sotto i ponti. Tuttavia non sono affatto immune a certi comportamenti disfunzionali e spesso cedo ad una partecipazione superficiale e poco costruttiva.

Così, dopo un attento esame di coscienza, ho stilato queste:

6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevole :

1. Evitate il laconico: <<Complimenti>> (con o senza punto esclamativo). Come tutti i commenti di una sola parola, più che la vostra capacità di sintesi svelerà la vostra pigrizia. Nel caso specifico rischia addirittura di apparire un elogio autoreferenziale; sottintende infatti il: <<te lo dico io, che di Fotografia ci capisco>>. Se chi ne abusa è un commentatore ufficiale, il fatto costituisce un'aggravante.

2. Al bando i superlativi assoluti, le metafore e le figure allegoriche! Se proprio siete a corto di argomentazioni critiche, spingetevi al massimo fino al <<bella foto>>. Non sarà il più originale dei commenti, ma almeno suona onesto e non lascia in bocca quel retrogusto di ossequioso. Anche il migliore autore potrà ritenersi soddisfatto; se si dovesse infatti convincere di aver prodotto uno <<stupendo capolavoro>>, inizierebbe a domandarsi perché si trovi ancora a postare su un forum.

3. Evitate di lasciare un commento positivo/negativo a chi vi abbia appena lasciato un commento positivo/negativo (anche detti commenti “di scambio” o “ripicca”, a seconda dei casi). Se proprio non potete resistere, fate almeno passare un po’ di tempo, così sarà più difficile farvi beccare.

4. Se vi accorgete di commentare positivamente una foto solo perché è stata scattata con pellicola bianconero e sviluppata con reagenti dai nomi misteriosi, fermatevi un momento a riflettere: anche prima del digitale si scattavano fotografie buone e meno buone (anche brutte, ne sono sicuro).

5. Se vi capita spesso di litigare violentemente con altri utenti sulle pagine del forum, non siete nè buoni nè cattivi fotografi: siete ragazzini di 12 anni. L'età si abbassa in caso di cancellazione della galleria.

6. Se cliccate con troppa frequenza la pagina “Top 100 Autori”per controllare la vostra posizione in classifica, iniziate a porvi delle domande. Se avete passato da un pezzo l'adolescenza, la cosa potrebbe essere anche grave.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo completamente. solo non vedo una grande differenza tra "complimenti" e "bella foto". In entrambi i casi si tratta di commenti gratificanti ma poco costruttivi
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
solo non vedo una grande differenza tra "complimenti" e "bella foto". In entrambi i casi si tratta di commenti gratificanti ma poco costruttivi

Hai ragione, nessuno dei due commenti é costruttivo. Peró, di fronte a uno scatto degno di nota, credo che il pensiero "che bella foto!" venga naturale a tutti, anche a chi poi articoli un'analisi critica elaborata. Per questo ho scritto che definire una foto "bella" mi suona come un commento semplice ma "onesto", nel senso di spontaneo. Insomma, molto piú simpatico dei "complimenti", che sembrano sempre cadere dall'alto.

Ovviamente parlo di impressioni personali e tra l'altro anch'io sono tra quelli che ogni tanto ha fatto i "complimenti".....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
ci sarebbero da aggiungere un'altra decina di regole + qualche corollario ma in linea di massima credo vadano bene come ricetta per il vivere costruttivo nel forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto, perché no ? Che chiunque si senta libero di aggiungere nuove regole! Vediamo a quante arriviamo. Poi magari si potrebbe fare una selezione e stilare il "Decalogo del perfetto utente di photo4u" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La regola numero 5 per me entra di diritto nel decalogo....
Anche quella del bianco e nero mi intriga ma sono di parte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2016 11:54 am    Oggetto: Re: 6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevo Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:

5. Se vi capita spesso di litigare violentemente con altri utenti sulle pagine del forum, non siete nè buoni nè cattivi fotografi: siete ragazzini di 12 anni. L'età si abbassa in caso di cancellazione della galleria.

Stupenda questa. concordo!

Ok! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2016 3:15 pm    Oggetto: Re: 6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevo Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Stupenda questa. concordo!

Ok! Ciao

Ok, facciamo così:
Io rimetto la mia galleria a patto che tu la smetta di infrangere tutte le altre regole elencate Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2016 3:41 pm    Oggetto: Re: 6 regole d'oro per una partecipazione al forum consapevo Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Ok, facciamo così:
Io rimetto la mia galleria a patto che tu la smetta di infrangere tutte le altre regole elencate Ok!

Sei un grande Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La "regola 5" è troppo crudele: perchè evitare a gente frustrata nella vita la più facile via di sfogo (la tastiera)?

Smile

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
La "regola 5" è troppo crudele: perchè evitare a gente frustrata nella vita la più facile via di sfogo (la tastiera)?

Smile

hai ragione, pensa che oltre a frustrati sono pure interisti....
Cacchio avran fatto di male in una vita precedente?

Un saluto

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
hai ragione, pensa che oltre a frustrati sono pure interisti....
Cacchio avran fatto di male in una vita precedente?

Un saluto

Very Happy

Sei un grande (cit.) Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che queste regole (che poi regole non sono) siano in base al proprio tempo a disposizione.
Li hai fatti anche tu Frank commenti con una sola parola: Ottima! e non è tua abitudine, anche se non sei mai stato nemmeno tanto prolisso nei commenti...
Non è una critica, ma una normalissima constatazione, e lo stello l'ho fatto anche io, anche Giovanni...un pò tutti credo.
Ad avere il tempo, fossi già in pensione ad esempio, avrei sicuramente più tempo e voglia di fare commenti articolati, che ognuno di noi cerca di fare anche per trasmettere ai nuovi utenti che non sanno leggere una fotografia.
Il tempo a disposizione è la base di tutto il forum.
Ma la vita del forum si basa anche sull'articolo 3 se vogliamo...tu lasci un commento a me, io lascio un commento a te.
Qualcuno lo fa, a me prende un pò male questo perché sembra un commento di "ripiego", ma aiuta a tenere il forum più dinamico.
Il punto 4 non è nemmeno facile percepirlo immediatamente, perché una fotografia analogica riportata in digitale e sicuramente trattata con riduzione rumore e poi contrastata, non è poi così tanto facile percepirla nell'immediato.
Almeno, questo riguarda me...non è una osservazione che vale per tutti.
Invece mi trovi totalmente d'accordo sul punto 5, anzi, abbasserei anche l'età.
A 12 anni oggi i ragazzi sono molto più svegli di noi 50enni e anche più svogliati e tante altre qualità positive e negative, ma poi si entra in un contesto fuori luogo rispetto al tema.
Il punto 6 non l'ho mai nemmeno guardato...si è capito da subito che se ne è fatto un abuso di reciproco scambio, equiparabile al punto 3.

Sono dell'idea che piuttosto che non scrivere niente, sarebbe meglio scrivere un "bella";
sono dell'idea che piuttosto che scrivere bella, sarebbe meglio scrivere un "bella perché...." (motivazione);
sono dell'idea che piuttosto che scrivere "bella perché....", sarebbe meglio scrivere un "bella perché....e aggiungere anche delle esperienze personali o idee per ottenere un effetto diverso" (spiegazione);
e così via, ma il tutto è sempre rapportato al fattore tempo.

Ne abbiamo letti a decine negli anni di questi topic, vero?
Si viene "stimolati" (fortunatamente) e quindi poi riparte la macchina del commento, ma poi ritorna anche il momento di stanca e il topic finisce nel dimenticatoio. Per poi ricominciare da capo con uno nuovo! E' ciclico Smile
Ma meno male che lo hai postato, serve a smuovere le acque, spero... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Per poi ricominciare da capo con uno nuovo! E' ciclico Smile
Ma meno male che lo hai postato, serve a smuovere le acque, spero... Wink

Considerando che è un topic aperto 2 anni e 20 giorni circa fa, temo che le acque tendano a stagnare Smile

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti.
O un nuovo topic o uno riesumato, la sostanza è sempre la stessa.
Non cambia nessun punto e l'aspettativa rimane uguale Smile
L'importante è parlarne altrimenti si che tenderà a stagnare... Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Sono dell'idea che piuttosto che non scrivere niente, sarebbe meglio scrivere un "bella";
sono dell'idea che piuttosto che scrivere bella, sarebbe meglio scrivere un "bella perché...." (motivazione);
sono dell'idea che piuttosto che scrivere "bella perché....", sarebbe meglio scrivere un "bella perché....e aggiungere anche delle esperienze personali o idee per ottenere un effetto diverso" (spiegazione);
e così via, ma il tutto è sempre rapportato al fattore tempo.

Quotone.
E il discorso vale anche, ovviamente, sostituendo "bella" con "brutta".
E mi chiedo perché ultimamente molti abbiano tirato i remi in barca e non abbia più il tempo/voglia neanche di scrivere "bella" o "brutta" ...

Comunque stamattina ho incidentalmente riesumato un vecchio (e interessantissimo) post.
E ho trovato queste parole di Lorenza F. che esprimono quello che è anche il mio pensiero.

[...]Per questa ragione, alla fine a me interessa esclusivamente sapere se le mie foto valgono la pena di una seconda occhiata oppure se sono dimenticabili all'istante, punto. Non mi interessa sapere come l'avrebbe fatta un altro (non sarebbe la mia foto) e se l'orizzonte è storto non è che non me ne accorgo, però se la foto non la butto e' perché ritengo che nel complesso funzioni.

Dunque questo a me basta sapere, ti fa venire voglia di guardarla un secondo di più oppure la chiudi immediatamente? La foto c'è o non c'è? A prescindere che tu sia John Szarkowsky o lo zio Pino. E questo penso che alla fine sia importante dire agli altri.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: