photo4u.it

Tele fisso luminoso per m4/3
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare foto eventi/sport indoor sconsiglio ottiche manuali. Ho più di un adattatore per ottiche MF nikon. Li ho usati per gioco ma dal "vero" non li ho mai usati. Non è facile già con attuali mirini reflex, con i mirini elettronici è ancor più difficile. Vanno bene per foto statiche e con tutto il tempo che occorre, la foto al volo è praticamente impossibile.
Anche le lenti, quelle datate, moltiplicate x2 sono critiche a TA. Quindi il gico non vale la candela.
Meglio lenti dedicate.
In questo caso vedo il panasonic 35-100 f2,8 come ideale. Diverse focali, luminoso, ottimo a TA, ottimo AF. Costa, ma tolto il dente...
Un'ottima alternativa economica è il sigma art 60 f2,8 che si porta via con poco. Ottima qualità, piccolo, AF. La focale si posiziona circa nel mezzo di un 35-100. Indietro non si può andare, in avanti si può croppare se serve.
Lenti a f2... la vedo dura per ora.
Anche nei sistemi reflex più evoluti ed anziani, lenti f2 sono... "diamanti" che richiedono l'asportazione di un rene Very Happy
Come lente fissa abbiamo l'oly 75 f1,8. Favoloso, costo abbordabile vicino al 35-100 ma è aperto più di uno stop. In indoor può fare la differenza, la stabilizzazione ce la mette il sensore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosmosub
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mooolto interessante SlowFlyer, questo we farò qualche simulazione di messa fuoco manuale in luce abbondante con ingrandimento e focus peacking attivati, se scatta il feeling mi sa che una chance a 'sti tele vintage gliela do. Ok!

AGGIORNAMENTO:

Citazione:
Vanno bene per foto statiche e con tutto il tempo che occorre, la foto al volo è praticamente impossibile

E' quello che temevo! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo fatto caso al tipo di foto, ovviamente la foto al volo è molto difficile, anche se devo dire che col mirino elettronico della nex6 + focus peaking + ingrandimento mi trovo meglio che col mirino della 60d (pur con vetrino sostituito).
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi vintage più che la problematica della messa a fuoco (che con un po' di allenamento si riesce a ridimensionare) peccano di nitidezza e contrasto, se si è abituati agli obiettivi moderni la resa può risultare insoddisfacente. Per me hanno senso solo se si è consci di cosa si sta prendendo (qualche obiettivo particolare) o se si vuole sperimentare.
Nel caso in oggetto al limite suggerirei i tele luminosi della Samyang (e ribrandizzati) a partire dal 85mm f1,4

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Non è facile già con attuali mirini reflex, con i mirini elettronici è ancor più difficile.

Ma di quali mirini elettronici si parla? Perché se con E-M5 è già una pacchia focheggiare a mano con una E-M1 è una bellezza.
I mirini reflex AF manco ti fanno vedere tutta la profondità di campo... se mostrano f/2,5 è già tanto.
Nel mirino elettronico delle OMD, tra ingrandimento stabilizzato e focus peaking non ne sgarro una. Recentemente ho provato anche una vecchiotta Panasonic G3, con la finestrella di ingrandimento durante la messa a fuoco manuale: comodissima, nessun misfocus.
Poi certo, sicuramente non porterei un tele MF a fotografare il pattinaggio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

I mirini reflex AF manco ti fanno vedere tutta la profondità di campo... se mostrano f/2,5 è già tanto.

Rolling Eyes

SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Gli obiettivi vintage più che la problematica della messa a fuoco (che con un po' di allenamento si riesce a ridimensionare) peccano di nitidezza e contrasto, se si è abituati agli obiettivi moderni la resa può risultare insoddisfacente.

chiaramente dipende dall'obiettivo, ma in quanto a risoluzione ne trovi molti più che adeguati, ed il contrasto si aggiusta in post.

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

il problema è il contrario: il vetrino di messa a fuoco ne fa vedere anche troppa di profondità (che è forse quello che volevi dire, ma non si capisce bene). Il vetrino standard della 60D va bene fino a f/4 o f/5.6, non ricordo, l'EF-S che ho montato dovrebbe arrivare a 1.8. E comunque sì, con l'elettronico + accessori software io mi trovo meglio che col mirino reflex.

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2016 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità dei vetrini standard reflex, quella che fa riferimento a max f5,6, si riferisce all'autofocus che con obiettivi più bui non ci vede più.
Più l'obiettivo è chiuso, quindi buio, più pdc entra in gioco e più è difficile, senza uno stigmometro, mettere a fuoco un dettaglio.
Con gli adattatori l'obiettivo MF può essere utilizzato a TA, poi si chiude al diaframma di utilizzo. Primo svantaggio.
Ho degli obiettivi MF di ottimo livello, ne ho provati altri, ho provato anche lenti reflex di recente produzione ma, o sono sfortunato, a TA su m43 lasciano tutti un po' a desiderare. Occorre almeno 1 diaframma di chiusura. Secondo svantaggio.
Anche io mi trovo bene se uso in manuale gli obiettivi dedicati, quelli elettronici del sistema m43. Si attiva automaticamente il focus peaking e/o l'ingrandimentodel dettaglio. Ma qui si sta parlando di: lenti vintage e sport indoor.
Con lenti vintage il focus peacking va attivato manualmente nelle macchine che lo hanno. L'ingrandimento del centro non permette di vedere l'inquadratura generale.
Quindi ritorno a quanto scritto sopra: vanno bene per foto statiche e con tutto il tempo che occorre, la foto al volo è praticamente impossibile. Terzo svantaggio.
Detto ciò, se non per puro masochismo, dubito fortemente ci sia qualcuno disposto a rinunciare a tutta l'elettronica di cui è dotata la sua attrezzatura, pagata per possederla, per mettersi a fotografare in manual focus una partita di basket Smile

SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2016 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
La luminosità dei vetrini standard reflex, quella che fa riferimento a max f5,6, si riferisce all'autofocus che con obiettivi più bui non ci vede più.

mi riferivo ad un altro effetto che è proprio della messa a fuoco manuale con i vetrini standard, anche se stiamo andando off topic quindi la mollo qui. Sappi comunque che l'EF-S è venduto per messa a fuoco manuale con lenti 1.8-2.8, e se chiudi è più buio dell'originale.
Forse su Nex le cose sono più semplici perché il focus peaking è sempre attivo, comunque concordo con te che con soggetti in movimento non è il caso. [/url]

Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2016 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
chiaramente dipende dall'obiettivo, ma in quanto a risoluzione ne trovi molti più che adeguati, ed il contrasto si aggiusta in post.

Quelli "adeguati" sono rari e hanno quotazioni che non ne giustificano il senso in questo contesto. Il contrasto si aggiusta solo parzialmente in post, ma soprattutto ti serve per il focuspeacking. Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: