photo4u.it


Nikon system 1: ciao...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se faranno un sistema con maggiori dimensioni di sensore che butta nel cesso il sistema attuale, perderanno ogni credibilità.
_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Che dovrebbe tradursi in un sensore più grande... se non ho letto male.
Però cozzerebbe col sistema rendendo inutilizzabili le ottiche di oggi.
Vedremo, sono molto curioso.

Non necessariamene. Del resto gia oggi le reflex full-frame possono utilizzare le ottiche DX, naturalmente croppando il sensore.
Secondo Thom Hogan:
Citazione:
The CX mount can support nearly an APS-C lens imaging circle. Nearly. So something between 1.7x and 2x crop factor seems possible (currently it’s 2.7x).

http://www.sansmirror.com/newsviews/how-do-you-know-when-your.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma bisogna vedere con che resa se si allarga il raggio di copertura rispetto a quello previsto inizialmente. A me sembra tanto una speranza di riesumazione di un 90enne malato di cancro terminale.
_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Si ma bisogna vedere con che resa se si allarga il raggio di copertura rispetto a quello previsto inizialmente.

La resa non sarebbe compromessa.
Nel caso di ottiche System 1, continuerebbero a lavorare con il loro cerchio di coperura originale. Sarebbe la macchina a croppare automaticamente il sensore fino alle dimensioni di 1". L'unico scotto da pagare sarebbe una diminuizione di pixels. Esattamente come fanno le reflex FX con le ottiche DX.
Nel caso di un ipotetico System 2, che adottasse lo stesso innesto ma un sensore più grande, è chiaro che ci sarebbero nuove ottiche in grado di coprire il cerchio di copertura del sensore più grande.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è ancora speranza:
Citazione:
A new Nikon 1 J6 mirrorless camera with 4k video and SnapBridge is expected in 2017 (maybe for the CP+ show in February).

http://nikonrumors.com/2016/10/25/what-to-expect-next-from-nikon-8.aspx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NikonRumors+%28NikonRumors.com%29

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Febbraio 2017 (e già ora...) troverà il mercato delle mirrorless con formato 1" come il deserto dei tartari....
Ha ancora un senso (ma non so per quanto ancora..) quello delle compatte, tipo Sony RX. IMHO

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2016 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci crede più manco Nikon. Da quanti secoli non presentano nuove ottiche? Ed il sistema è ben lungi dall'essere completo. Mancano ottiche macro dedicate e zoom luminosi.
_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2016 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova conferma da Nikon: il System 1 va avanti. Very Happy

The future of Nikon 1.

https://www.dpreview.com/interviews/6091205488/nikon-interview-photokina-2016

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2016 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Nuova conferma da Nikon: il System 1 va avanti. Very Happy

The future of Nikon 1.

https://www.dpreview.com/interviews/6091205488/nikon-interview-photokina-2016


Beh, non si sono sbottonati più di tanto...

Citazione:
For now we’ll keep Nikon 1 as usual.

Dipende cosa intendono "come sempre"... forse lo congelano così come è ora...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Sul piano della tascabilità perdono con le compatte, ma stravincono nei confronti di reflex e mirrorless con sensori più grandi.
Ed inoltre le System 1 sono l'unico "SISTEMA" da 1" presente sul mercato. Ed è proprio per questo motivo che l'ho scelto.


Evidentemente non devi esserti informato a dovere per la tua scelta, il system 1 non stravince affatto nei confronti del m4/3, anzi alcuni obiettivi sono addirittura più grossi! Inoltre non è il solo sistema mirrorless ad adottare un sensore da 1"... si ufficialmente il Samsung NX MINI è un sistema, anche se ridotto all'osso e praticamente morto sul nascere.

L'aspetto dimensioni credo abbia giocato un ruolo fondamentale nella mancata imposizione sul mercato del System 1, il sensore "piccolo" avrebbe dovuto essere accompagnato con alcuni obiettivi sensibilmente più compatti rispetto al sistema immediatamente più generoso come dimensioni sensore.
Ad ogni modo addentrarsi in ricerche di mercato di sto tipo sfocia sempre in deduzioni alchemiche cui è meglio dare poco peso, spero solo che nikon continui a sviluppare quello che sulla carta è un sistema con delle chiare potenzialità.



MiniMirrorless.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5124 volta(e)

MiniMirrorless.jpg



_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Dipende cosa intendono "come sempre"... forse lo congelano così come è ora...


Giusto per non far incazzare chi ci ha speso bei soldi. Un corpicino J ogni 2 anni e via andare insomma.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Evidentemente non devi esserti informato a dovere per la tua scelta, il system 1 non stravince affatto nei confronti del m4/3, anzi alcuni obiettivi sono addirittura più grossi! Inoltre non è il solo sistema mirrorless ad adottare un sensore da 1"... si ufficialmente il Samsung NX MINI è un sistema, anche se ridotto all'osso e praticamente morto sul nascere.

Il "Sistema" NX Mini era semplicemente una macchinetta, senza mirino, con due ottiche. Samsung non lo ha mai sviluppato. Ed è morto da tempo, insieme a tutta la produzione fotografica Samsung.
Quanto alle dimensioni non devi fermarti al solo zoom kit standard. I confronti più importanti solo quelli sui tele, dove pesi e dimensioni si fanno sentire. Ecco le due ottiche che uso di più:



2016-10-29_130840.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5115 volta(e)

2016-10-29_130840.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ranton

Quindi, catalogo alla mano, di 9 obiettivi (ho sottratto gli AW) solo 4 System 1 hanno dimensioni inferiori ai relativi m4/3, per te comunque S1 stravince sulla compattezza rispetto al m4/3?

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
@Ranton

Quindi, catalogo alla mano, di 9 obiettivi (ho sottratto gli AW) solo 4 System 1 hanno dimensioni inferiori ai relativi m4/3, per te comunque S1 stravince sulla compattezza rispetto al m4/3?


Ripeto: i confronti significativi solo quelli tra i tele. Per normali e grandangoli le dimensioni sono per me facilmente gestibili e comunque le differenze sono giocoforza di pochi millimetri.
Ecco comunque una tabella comparativa tra gli altri obiettivi del system 1 e i corrispondenti m4/3 (ho scelto sempre quelli più compatti tra i vari modelli disponibili).
Del 30-110 e del 70-300 ho già fatto vedere la comparazione visiva (molto significativa).

Dei miei altri obiettivi:
Nikon 10-100: 60,5 mm x 70,5mm;
Panasonic: 14-140: 67 x 75mm;

Nikon 6.7-13: 56,5 mm x 46 mm;
Olympus 9-18: 56.5 x 49.5 mm;

Nikon 10-30 PD: 58 mm x 28 mm
Panasonic X 14-42: 61 x 26.8 mm

Nikon 18.5 F1.8: 56 mm x 36 mm
Olympus 25 F1.8: 57.8mm × 42 mm

Tra quelli che non posseggo:
Nikon 32 F1.2: 65,5 mm x 47 mm
Panasonic 42.5mm F1.2: 74 x 76.8 mm

Nikon 10: 55,5 × 22 mm
Panasonic 14: 55.5 x 20.5mm.

Come puoi vedere l'unica ottica m4/3 più piccola del corrispondente Nikon 1 è il grandangolo Panasonic 14mm. Ma sono entrambi talmente piccoli che 1,5mm in più non significa niente.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 29 Ott, 2016 9:35 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300 s.1 credo sia davvero l'unica vera lente che può giustificare il sistema 1. Ho letto ottime recensioni, la qualità pare notevole per le focali coperte.
Purtroppo nikon ha sfornato in pochi anni una miriade di corpi abbinati ad una moltitudine dello stesso 10-30 e similari.
Se queste energie le avesse spese per ottiche fisse luminose forse, dico forse, il sistema si sarebbe meglio definito.

Fondamentalmente non capisco a quale utente abbia pensato Nikon... che non potesse essere già soddisfatto da altri... Rolling Eyes

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Il 70-300 s.1 credo sia davvero l'unica vera lente che può giustificare il sistema 1. Ho letto ottime recensioni, la qualità pare notevole per le focali coperte.
Fondamentalmente non capisco a quale utente abbia pensato Nikon... che non potesse essere già soddisfatto da altri... Rolling Eyes

Ha pensato a me Very Happy

In realtà l'ottica migliore dell'intero sistema è il 32mm f/1.2. Tutti quelli che c'è l'hanno ne sono entusiasti. E' l'unico che mi manca perché faccio pochissimi ritratti. Lo tengo d'occhio, ma finora il prezzo migliore che ho visto è 500 euro. Un po troppo per le mie tasche, visto che lo userei poco.
Io apprezzo molto anche il 30-110 che uso, come altri, in sostituzione del macro, ancora mancante nel sistema. Mi piace molto anche il 6,7-13mm. E poi viaggiare con un 10-100 grande come un 50mm full-frame non ha prezzo. Very Happy

Ti spiego come sono arrivato al System 1. Avevo una Nikon D80, che usavo soprattutto per macro, paesaggi, sport, viaggi.
Col tempo mi sono reso conto che volevo un'attrezzatura più leggera e compatta. In più cercavo qualcosa che mi permettesse di fare più facilmente macro a mano libera senza flash. Volevo anche la possibilità di fare video, ed ero incuriosito in particolare da quelli al rallentatore, per poter documentare i decolli degli insetti. Il tutto a costi abbordabili (per me la fotografia è soltanto un hobby e non sono disposto a spendere molte centinaia di euro per un singolo acquisto).
Un giorno per caso trovai da Mediaworld un'offerta molto interessante per una Nikon V1 corredata dal 10-30mm e dall'adattatore FT1, che mi consentiva di usare anche le mie ottiche Nikon per reflex. Mi convinsi a provare e così, dopo qualche mese, finii per abbandonare la reflex.
Secondo me l'idea di un sistema con sensore da 1", velocissimo e con ottiche intercambiabili è ancora valida. Peccato che Nikon, come le accade spesso da qualche anno, non sia stata molto lucida nello svilupparlo. E poi forse doveva aspettare ed uscire fin da subito con un sensore più valido, ad es. come quello che monta attualmente sulla J5. Questo probabilmente le avrebbe evitato la cattiva fama che purtroppo accompagna il sistema.
In realtà per quanto mi riguarda, questa cattiva fama è stata un vantaggio, perché mi ha permesso di trovare con pochi soldi dell'ottimo usato (praticamente nuovo) e di completare il sistema che volevo.
Ora sto aspettando e sperando, che finalmente Nikon si decida ad uscire con un macro e, soprattutto, con una V4 progettata in modo intelligente.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 30 Ott, 2016 10:40 am, modificato 7 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ranton
nel confronto ci starebbero bene anche i due olympus 14-42mm ez e il 14-150mm ...ah ma non hanno lo stabilizzatore, vabeh vado a ridefinire il significato del verbo stracciare Wink


Comunque una vera perla del System1 è la serie AW, quando la presentarono immaginavo un successo immediato, peccato non abbia visto sviluppi.

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5323

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2016 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
@Ranton
nel confronto ci starebbero bene anche i due olympus 14-42mm ez e il 14-150mm ...

Il 14-150 Olympus è ancora più grande del Panasonic: 63.5 x 83mm.

Il 14-42 EZ mi era sfuggito. In effetti è un po più piccolo: 60.6mm × 22.5mm. Rispetto al mio 10-30 PD, che uso raramente, guadagna 5,5 mm in spessore e ne perde 2,6 mm in diametro. Ma ripeto, su ottiche così compatte non sono pochi mm a fare una sostanziale differenza.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi