Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rgabba utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 9:53 am Oggetto: OBIETTIVI OLYMPUS |
|
|
qulacuno ha la possibilità di giudicare gli obiettivi economici nati magari paragonandoli agli analoghi CANON e NIKON?
Rispetto invece alla serie Olympus più costosa e luminosa in cosa differiscono? Nitidezza? Distorsione?
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
|
|
 |
rgabba utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
Sul sito che mi hai indicato dal quale si capisce che anche le ottiche povere sono in realtà degne di risptto viene posta però posta l'attenzione sul discorso profondità di campo che vista la dimensione del sensore e quindi la maggior profonità di campo risultante ed a causa della scarsa luminisità degli obiettivi "poverelli" renderebbe difficile otenere foto con sfondi sfocati ed in generale lo sfuocato intenzionale.
E' così nella realtà?
Avete foto da postare a titolo di esempio?
|
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato questi scatti realizzati con le ottiche standard da una E300.
Direi che non c'è male......!
Nota : sono ridimensionamenti dell'originale.
Descrizione: |
Focal len: 32 mm, Shutter: 1/50 sec, Aperture: F4.7, Meter: 8.1 EV, 14 - 45 mm lens, ISO 400 |
|
Dimensione: |
64.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 888 volta(e) |

|
Descrizione: |
Focal len: 123 mm, Shutter: 1/320 sec, Aperture: F5.6, Meter: 13.2 EV, 40 - 150 mm lens, ISO 100 |
|
Dimensione: |
79.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 888 volta(e) |

|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
rgabba ha scritto: | Sul sito che mi hai indicato dal quale si capisce che anche le ottiche povere sono in realtà degne di risptto viene posta però posta l'attenzione sul discorso profondità di campo che vista la dimensione del sensore e quindi la maggior profonità di campo risultante ed a causa della scarsa luminisità degli obiettivi "poverelli" renderebbe difficile otenere foto con sfondi sfocati ed in generale lo sfuocato intenzionale.
E' così nella realtà?
Avete foto da postare a titolo di esempio? |
Concettualmente...sì.
Conviene sempre privilegiare la luminosità: mirino reflex più luminoso e possibilità di sfuocare meglio lo sfondo o se vuoi, avere nitido solo il soggetto.
Devo ammettere che ho usato il 14-45mm per un bel pò di tempo (avevo solo quest' ottica) e non ho riscontrati grossi problemi: anche nei ritratti a f:5,6 lo sfuocato era piacevole....non notevole, ma piacevole.
Forse è una caratteristica del sensore Kodak...
Esempio:
Scattata in un ristorante a 45mm f:5,6....lo sfuocato non è male e non sembra un' ottica 90mm f:11 se consideriamo l' equivalenza con il 24x36mm.
...comunque il 14-54mm è meglio!
ho dovuto usare un asensibilità di 800 asa e anche se si vede il rumore digitale non dà fastidio neanche a 30x40cm: ho fatto vedere al foto a più persone e nessuno "vedeva" il rumore (localizzato soprattutto sulla parte sfuocata).
Devo ammettere che sembrava la classica grana digitale e mi piaceva molto.
Però, la stessa foto avrei potuto scattarla a 400 asa o con un tempo leggermente più veloce, se avessi avuto il 14-54mm che è più luminoso (f:3,5 invece di f:5,6).
Sinceramente mi dava fastidio moltissimo "lavorare" con poca luce ambiente con l' ottica luminosa solo f:5,6....con la Olympus E-1, usando ottiche fino f:4 non affattichi più di tanto la vista.
Opinione personale.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Se hai voglia di leggerti questo lunghissimo post....ho postato alcune mie foto tra cui quella sopra.
Ti avverto: è molto lungo....lunghissimo (potenza del 4/3!) ...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34376&postdays=0&postorder=asc&start=0
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|