photo4u.it

Ho fatto fuori 2 nikon d3200 in 5 mesi: ora sono indeciso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zobo72
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2016

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 11:11 am    Oggetto: Ho fatto fuori 2 nikon d3200 in 5 mesi: ora sono indeciso Rispondi con citazione

Salve a tutti
prima ero solo un lettore di questo forum ora dopo che in 5 mesi ho fatto fuori 2 D3200 per furto/allagamento del garage mi sono deciso a scrivere:

Premessa Sono un "fotografo" assolutamente inesperto che aveva una TZ20 ...scattavo durante sport (sci tennis) ma cneh viaggi e paesaggi

Mi sono deciso a passare alla d3200 in kit con il 18-105 e mi trovavo bene: lo scatto era molto più veloce e i primi piani e le notturne erano molto superiori. Fregata in auto

Dopo il primo furto ho preso un'altra 3200 ma non essendoci il kit ho preso a parte un tamron 18-200 stabilizzato: non mi piaceva perchè ci metteva tanto ad andare a fuoco e non era luminoso. Allagata in garage

Ora ho dei dubbi:
riprendo un'latra reflex entry level magari con il 18-105 (ho visto che c'è un buon prezzo con una eos 100 con doppio obiettivo) oppure vado su una compatta di alto livello (ho visto che tanti ad esempio consigliano la sony RX100 o pana lx10)?

Ci sarebbe tanta differenza rispetto alla mia panasonic TZ20? Lo zoom così corto è una grossa limitazione?

Budget max 500-550.

Dell'usato ho paura di non essere in grado di valutarlo ...

Grazie a tutti a chi si prenderà a cuore la mia ...sfiga Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una compatta di lusso per fare foto sportive è limitante, dovresti essere a bordo campo o "nel" campo.

Nei viaggi la reflex è abbastanza ingombrante, quindi, nei tuoi panni, valuterei una mirrorless.

Piuttosto che prendere un supezoom millemilax prendi 2 zoom che coprano molte situazioni (18-55 e 70-200 circa), la qualità sarà molto superiore.

Non è necessario prendere tutto e subito, magari il tele lo prenderai più avanti.

Prova a guardare le Olympus e le Fuji mirrorless, oppure valuta anche Canon G1X fra le compatte di lusso.

Infine, vai in qualche megastore elettronico come Unieuro, Mediaworld ecc.... prova a tenere in mano le fotocamere, accenderle, navigare nei menù e fare qualche scatto di prova, poi dicci come ti sei trovato con ciascuna, se cambiare impostazioni durante lo scatto era agevole, se si impugnava comodamente ecc....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che fotografi sport, ti consiglio di rimanere su una reflex: autofocus rapido, mirino ottico, vastità di ottiche fra cui scegliere. Tutte caratteristiche importanti che una compatta non può darti.
Con la cifra che hai a disposizione puoi scegliere una entry-level Nikon (D3300) o Canon (1300D o 100D) corredata da uno zoom kit lungo (18-105 o 18-140 per Nikon, 18-135 per Canon), se cerchi la massima versatilità e comododità d'uso; oppure un kit con doppio zoom 18-55 + 50-200 (per Nikon) o + 55-250 per Canon, se vuoi uno tele più potente.

Le mirrorless con le stesse opzioni e caratteristiche sono più costose, senza darti vantaggi rilevanti, per cui le lascerei perdere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zobo72
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte
Allora mi sa che la vecchia reflex base è ancora l'opzione migliore. La mirrorless temo che mi costerebbe di più e, in caso di zoom, avrei un ingombro equivalente o quasi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quale sistema mirrorless si intende, se scegli Sony probabilmente è vero che spendi di più e le lenti sono voluminose, ma nel sistema micro 4/3 Olympus/Panasonic spendi meno e hai meno ingombro sicuro.
Poi ovviamente la classica reflex non è compunque una scelta sbagliata, ma devi essere consapevole della dimensione, ho usato per prova il 18-135 canon sulla 70D e mi è piaciuto molto ma io personalmente mi troverei a lasciarlo sempre a casa perchè troppo impegnativo Obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
nel sistema micro 4/3 Olympus/Panasonic spendi meno

Impossibile. Una mirrorless con mirino elettronico costa di più di una reflex entry-level.

zobo72
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografie di sport: non è che lo faccio di professione.

Anche con poco zoom con una compatta di livello non è possibile rimediare con il croppaggio (se non ho capito male il ritaglio)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zobo72 ha scritto:
Fotografie di sport: non è che lo faccio di professione.

Anche con poco zoom con una compatta di livello non è possibile rimediare con il croppaggio (se non ho capito male il ritaglio)?

Una compatta di livello costa come una reflex entry-level, ha un sensore comunque più piccolo, un autofocus più lento, non ha un mirino (o se ce l'ha costa di più) e uno zoom non intercambiabile che non va oltre i 100mm equiv. contro i 300-400mm equiv. di una reflex con doppio zoom kit.
L'unico vantaggio è la compatezza.

Secondo me l'unica compatta di qualità che potrebbe fare al caso tuo è la Panasonic TZ100, ma siamo intorno ai 650 euro e ci sono comunque molti limiti (AF continuo più lento e inaffidabile, ritardo di visione del mirino elettronico, durata della batteria minore).:
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4946783/panasonic-lumix-dmc-tz100-argento.html

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 20 Ott, 2016 10:03 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma una mirrorless con mirino elettronico ha sicuramente migliori funzioni di una reflex entry-level e poi non è detto che per forza debba avere il mirino.
Si può sempre pensare ad una omd em10 usata che in negozio con garanzia di 1 anno ormai è calata parecchio di prezzo e non mi sembra che sia inferiore ad una 1300D.
Paragonando poi le dimensioni (la 1300D corrisponde alla T6 vero?):
http://camerasize.com/compact/#521.34,671.545,ha,t
Ma come dicevo sono comunque 2 buone scelte ma in entrambi i casi c'è qualche compromesso da fare e bisogna capire quale fa per te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Si ma una mirrorless con mirino elettronico ha sicuramente migliori funzioni di una reflex entry-level e poi non è detto che per forza debba avere il mirino.

Per lo sport, una mirrorless non ha alcun vantaggio rispetto ad una reflex entry-level. Solo svantaggi (AF continuo più lento e inaffidabile, ritardo di visione del mirino elettronico, durata della batteria minore). Diverso il discorso, se interessano i video.
Fare foto senza mirino con un tele da 300-400mm, magari in pieno sole, lo vedo un po da masochisti.

zobo72
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andata ...reflex ....svantaggi/vantaggi tra doppio obiettivo (18-55 70-300) o un 18-105?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zobo72 ha scritto:
andata ...reflex ....svantaggi/vantaggi tra doppio obiettivo (18-55 70-300) o un 18-105?

Il doppio obiettivo ti permette di avere più tele, che nello sport può essere molto importante. Ti costringe ad uscire con 2 ottiche ed a effettuare il cambio ottica. Oppure devi già sapere in anticipo quale ottica usare. Per es. per una uscita sportiva puoi lasciare a casa il 18-55.
Il 18-105 (meglio il Nikon 18-140) è più versatile, ma è anche più pesante e ingombrante del 18-55. Per lo sport potrebbe rivelarsi troppo corto.
La qualità ottica tra 18-55 e 18-105 è simile (leggermente migliore il 18-140).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: