photo4u.it


La decrescita felice, il 'downshifting' e il m4/3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosmosub
utente


Iscritto: 21 Dic 2011
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 1:53 pm    Oggetto: La decrescita felice, il 'downshifting' e il m4/3 Rispondi con citazione

Nel suo libro " Psicoecologia Salute mentale, downshifting e decrescita felice Verso un nuovo Rinascimento " l’autrice (Silvia Garozzo) parla di "[]... un nuovo movimento socio-culturale chiamato downshifting che incita a vivere in modo più semplice, sbarazzandosi dei numerosi oggetti inutili che accumuliamo intorno a noi, per liberarci dal materialismo e dal consumismo e ridurre il lavoro straordinario e lo stress per ritrovare un equilibrio fra lavoro e tempo libero e rincentrare le soddisfazioni personali sulle emozioni e i legami, anziché sugli oggetti acquistati o sulla ricerca del successo ...[]".

Nel suo libro " Il fotografo non si annoia mai: Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia " (consigliatissimo!!), Marco Scataglini riprende questo argomento applicandolo alla fotografia, sostenendo che "[]... negli ultimi anni si sta diffondendo un movimento detto del “Good Enough”, cioè del “buono abbastanza”. Riguarda tutti i campi, dalla tecnologia all’arte. Vedere un filmato su uno schermo HD da 50” è certamente il massimo, ma è più comodo, se siamo in giro, vederlo sullo schermo di un iPhone o di un netbook: non è altrettanto buono, ma è “buono abbastanza”. La fotografia fatta con una fotocamera da 12 megapixel è certamente meno buona di una fatta con una reflex da 36 megapixel, e magari Full Frame. Però può essere “buona abbastanza” per i nostri scopi. E così via. Questo concetto si inserisce in quello più ampio della “decrescita felice” e del “Downshifting”: rifiutarsi di essere “consumatori” e fruire solo degli strumenti che ci sono “sufficientemente utili ...[]".

A me sembra tanto lo statuto della filosofia della stragrande maggioranza di chi sceglie di fare il passaggio verso il formato m4/3 (sicuramente dietro la mia scelta). Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2016 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, concordo. Per me rappresenta proprio il buono abbastanza.
_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi