photo4u.it

ACR taglia un pezzo di CR2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2016 4:58 pm    Oggetto: ACR taglia un pezzo di CR2 Rispondi con citazione

Sto sistemando alcune foto non mie. Si tratta di scatti realizzati con Canon 5D mkIII in Jpeg+Raw

Quando apro il CR2 in ACR o in LR, l'inquadratura è ritagliata per un certo numero di pixel. E' come più stretta.
Se apro il Jpeg oppure se apro lo stesso RAW in altri convertitori, questo non accade.

Altri RAW della stessa macchina ma scattati in altri momenti non danno questo effetto.

Avete già letto qualcosa in proposito?

Allego gli screenshot

ACR.JPG
 Descrizione:
ACR
 Dimensione:  107.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1698 volta(e)

ACR.JPG

Lightroom.JPG
 Descrizione:
Lightroom
 Dimensione:  193.57 KB

Lightroom.JPG

C1.JPG
 Descrizione:
Capture One
 Dimensione:  133.09 KB

C1.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2016 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra ritagliata quella di C1, o sbaglio?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2016 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando meglio, ACR/LR taglia la testa, C1 taglia lateralmente, Raw Therapee (che allego) non taglia nulla...

Mi è già capitato di vedere delle piccole differenze tra convertitori. Ma mai così macroscopiche.

RT.JPG
 Descrizione:
Raw Therapee
 Dimensione:  107.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1693 volta(e)

RT.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi, scusa ma con le notifiche del forum che non vanno mi perdo i pezzi per strada.
in effetti è ben strano, non ho mai fatto una verifica sui miei scatti, ma proverò a salvare anche un jpg on camera, tanto per avere un riferimento su come si comporta lightroom con i nef.
fosse stato un problema circoscritto a un solo convertitore mi sarebbe venuto da dire che forse avevi inavvertitamente attivato un preset comprensivo di un qualche ritaglio (anche se mi sarebbe sembrata un'ipotesi piuttosto remota), ma avendo la situazione ripetuta a caso su C1 e su LR questa possibilità non esiste.

Per curiosità, DPP (se non sbaglio nome, in ogni caso il sw canon) come si comporta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi viene in mente un'altra ipotesi peregrina, ma forse non del tutto: hai per caso un preset che applica le correzioni obiettivo all'importazione delle foto? potrebbe essere che LR e C1 correggano in maniera differente e che il risultato sia falsato per questo
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver capito.
Mi sa che la persona che mi ha passato i RAW ha inconsapevolmente attivato il crop in macchina dell'immagine, impostato su 16:9. Questo risulta dai metadati del RAW.
Quindi Adobe legge questo taglio e gli altri no.....??

In effetti se guardi gli screenshot, il primo ha proporzioni diverse dagli altri....

Te,pesta in un bicchier d'acqua.... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: