Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 10:52 am Oggetto: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
ciao, non so se sbaglio sezione, ma non ne ho trovata una a riguardo.
ho una curiosità da chiedere agli esperti di smartphone:
come mai sul mio huawei p9 lite le foto vengono fatte solo a f2?
è strano un obiettivo a diaframma fisso, lo fanno anche altri cellaulari? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 2:50 pm Oggetto: |
|
|
temo proprio che le fotocamere dei cellulari non abbiamo diaframma, ma un'ottica ad apertura fissa _________________ Giorgio |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Come ha detto Milladesign, la focale degli smartphone è fissa e non varia in nessun caso.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
Iscritto: 26 Dic 2009 Messaggi: 175 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 3:05 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
robocop ha scritto: | ciao, non so se sbaglio sezione, ma non ne ho trovata una a riguardo. |
Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 3:22 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
RitaV ha scritto: | Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione. |
occhio con queste affermazioni!
in realtà - vado un po' off-topic - credo che una sezione dedicata alle fotocamere degli smartphone sia un po' troppo, nel senso che dal punto di vista tecnico c'è abbastanza poco da dire o da consigliare, viste le limitazioni intrinseche dello strumento. piuttosto, sarebbe interessante capire come usarle al meglio e quali app utilizzare per la postproduzione, tenendo sempre presente che la fotografia è prima di tutto contenuto e dopo eventualmente anche tecnologia. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 3:27 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
RitaV ha scritto: | Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione. |
Meglio di no, anche solo per evitare l'afflusso massiccio dell'utilizzatore della domenica e del suo fanatismo per le marche.
Fidati che la situazione degenererebbe quasi immediatamente in una guerra di religione tra marchi.
già è un miracolo che non succeda sulle marche delle fotocamere, non tentiamo la sorte.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 5:45 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
milladesign ha scritto: | occhio con queste affermazioni! |
Perchè mai questo warning? Cosa ho detto di male?
milladesign ha scritto: | piuttosto, sarebbe interessante capire come usarle al meglio e quali app utilizzare per la postproduzione, tenendo sempre presente che la fotografia è prima di tutto contenuto e dopo eventualmente anche tecnologia. |
Mi sembra un ottimo suggerimento. |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 5:51 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
Andhaka ha scritto: | Meglio di no, anche solo per evitare l'afflusso massiccio dell'utilizzatore della domenica |
Vuoi dire: meglio pochi ma buoni?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 7:53 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
RitaV ha scritto: | Cosa ho detto di male? |
Per quel che mi riguarda assolutamente nulla (io vivo di fotografia, ma la maggior parte delle foto che scatto per me, quanto meno quelle nelle quali non ravviso risvolti professionali, le scatto con il telefono o con una fuji x10), solo che immagino la levata di scudi di una buona fetta di puristi - feticisti, in realtà - che inorridiscono solo all'idea che una foto sia stata scattata con un oggetto che non consente di regolare a mano i parametri di scatto secondo ciò che dice l'esposimetro e usando un insieme di tecnologia del valore intrinseco di poce decine di euro. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 9:25 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
RitaV ha scritto: | Vuoi dire: meglio pochi ma buoni?  |
Meglio tanti, ma buoni.... solo che non sono mai riuscito a vedere dal vivo questo mitico fenomeno.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Forse non esiste  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 7:34 am Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Come ha detto Milladesign, la focale degli smartphone è fissa e non varia in nessun caso.
Cheers |
E' vero, in genere anche la focale è fissa, oltre al diaframma: infatti lo zoom presente in tutti i cellulari è digitale, non ottico. Mi pare però di ricordare qualche raro caso di zoom ottico: qualcuno ha memoria migliore della mia e può confermare, o smentire? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 8:30 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | E' vero, in genere anche la focale è fissa, oltre al diaframma: infatti lo zoom presente in tutti i cellulari è digitale, non ottico. Mi pare però di ricordare qualche raro caso di zoom ottico: qualcuno ha memoria migliore della mia e può confermare, o smentire? |
Sì, c'era il Samsung S4 Zoom... il nome dice tutto.
Ma era letteralmente un cellulare con una compattina agganciata sul dorso... interessante come idea, poco pratico nell'utilizzo.
http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_s4_zoom-5447.php
Qui trovi l'elenco delle specifiche.
Mi pare ci fosse anche un Samsung Zoom K o qualcosa di simile. Non ricordo se altri tentarono nulla di simile, ma era palesemente un esperimento morto in partenza.
Cheers |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 9:41 am Oggetto: |
|
|
l'iphone 7 ha lo zoom ottico fino a 2x _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 9:47 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | l'iphone 7 ha lo zoom ottico fino a 2x |
Ni. L'iPhone 7 Plus (e solo il Plus) ha due ottiche, una grandangolare e una più lunga che permette quindi una scelta in più. Ma non è uno zoom ottico in quanto non c'è nulla di selezionabile tra le due focali.
E' comunque un qualcosa in più. Anche se sono due sensori diversi e con diverse caratteristiche anche di apertura (1.8 per la principale, 2.8 mi pare per la secondaria).
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 12:21 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
milladesign ha scritto: | Per quel che mi riguarda assolutamente nulla (io vivo di fotografia, ma la maggior parte delle foto che scatto per me, quanto meno quelle nelle quali non ravviso risvolti professionali, le scatto con il telefono o con una fuji x10), solo che immagino la levata di scudi di una buona fetta di puristi - feticisti, in realtà - che inorridiscono solo all'idea che una foto sia stata scattata con un oggetto che non consente di regolare a mano i parametri di scatto secondo ciò che dice l'esposimetro e usando un insieme di tecnologia del valore intrinseco di poce decine di euro. |
Tutte le innovazioni hanno trovato i loro oppositori e detrattori.
Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare all'analogico vs. digitale.
Oppure a quei gruppi di psicologi e sessuologi che vedevano in internet una minaccia per la libido  |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 1:42 pm Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite |
|
|
RitaV ha scritto: | Tutte le innovazioni hanno trovato i loro oppositori e detrattori.
Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare all'analogico vs. digitale.
Oppure a quei gruppi di psicologi e sessuologi che vedevano in internet una minaccia per la libido  |
Ehm.. purtroppo gli ultimi studi inglesi pare confermino l'ultima cosa che hai citato.. ovviamente laddove si parla di abuso del mezzo.
Cheers |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 7:25 pm Oggetto: |
|
|
hai capito allora la apple che lo sponsorizza come zoom ottico quando invece sono due fotocamere  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2016 6:34 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | hai capito allora la apple che lo sponsorizza come zoom ottico quando invece sono due fotocamere  |
Infatti la cosa non è piaciuta molto a chi ha "decodificato" i termini del marketing Apple.
Cheers |
|
|
 |
|