Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 7:41 am Oggetto: S.P.Q.R. (trash immersion) |
|
|
REPORTAGE COATTO ( ahò, ce stò pur'io !) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 10:13 am Oggetto: |
|
|
Sarà il tipo di inquadrature, ma la stragrande maggioranza sembra prese a caso...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 10:30 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Sarà il tipo di inquadrature, ma la stragrande maggioranza sembra prese a caso...  |
esattamente !
mi sono cimentato in questo nuovo modo di inquadrare e scattare ( nuovo si fa per dire perchè l'ho visto fare ad altri quotati fotografi di questo spazio).
tenendo la fotocamera al collo, poggiata sul borsone per renderla più stabile e tenendo la focale più aperta possibile per opportuti tagli in post, ho ripreso il trash...
...te l'avevo detto che era un reportage coatto
 |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 11:04 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... alcuni spunti interessanti, diluiti però da qualche scena fuori registro: nel complesso si potrebbe, dopo un ulteriore scrematura, lavorare sul colore.
... la scelta di riprendere da una prospettiva diversa dal solito introduce una condizione di straniamento nello spettatore che può rappresentare un preambolo a patto però che la scena racchiuda poi un qualcosa che chiuda il cerchio...
Webmin |
ti seguo solo in parte Mario, nessuna foto la trovo 'fuori registro'. un filo conduttore che le lega assieme c'è, anche se non è ben definito, ma c'è !
sul colore non ti capisco : una precondizione per un reportage è che sia monocromatica.
d'accordo che qualcuna singolarmente in b/n sia valida, ma solo se presa singolarmente. in un contesto reportagistico sarebbe un cazzotto in un occhio. che ne pensi ?  |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 11:55 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... evidentemente mi sono espresso male. Per lavora sul colore non intendo toglierlo ma attribuire ad esso una corposità, forse, più adatta ad accentuare la natura surreale dell'argomento.
... sul "fuori registro" intendo le foto più "normali" e quindi meno efficaci.
Webmin |
aaaaaa ora ci siamo ! purtroppo il linguaggio scritto ha i suoi limiti.
volevo esagerare con la saturazione per renderli più acidi ma poi ho preferito rimanere - diciamo - nella norma.
l'unica foto "normale" forse - e sottolineo forse - è il mio selfie a Piazza San Pietro ma sempre rigorosamente trash ( munnìzza per capirci).  |
|
|
Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Il verificarsi di una “composizione” che permetta l’emergere “dell’invisibile evidenza” è per me alla base della buona riuscita di questo tipo di riprese. Tale composizione è insita nella scena, ed è questo che da l’input allo scatto ma, a volte, viene riconosciuta solo da chi può e/o vuole cercarla. Più c’è caos e meno possibilità si danno di riconoscere il punto di interesse a meno che questo non abbia forza tale di elevarsi sopra tutto il resto. Una soluzione consiste nel “caos ordinato” di alcuni degli scatti sopra presentati nei quali, malgrado l’apparente disordine, è possibile individuare il motivo del click. Un saluto. |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Gio 22 Set, 2016 8:35 pm Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | ...e comunque io non sarei capace di fotografare senza mirare... |
...e nemmeno io a quanto pare! ... però fare l'amore sempre nella posizione del missionario a lungo andare annoia
...tranquillo, dopo questo "diversivo" ho ripreso ad impugnare la fotocamera come un bravo ragazzo.
 |
|
|
|