photo4u.it

Fibra TIM...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2016 8:49 pm    Oggetto: Fibra TIM... Rispondi con citazione

Ho fatto il grande passo, dalla mia onesta adsl 10 mega tim smart , che non mi ha in fondo quasi mai tradito.... alla fibra fttc della telecom stessa. Vengono questo lunedì ad installarmela. Da me era disponibile già da un po', ma per un mese l'armadio di riferimento risultava saturo. Poi 10 gg fa è tornato attivo e allora mi sono decisa, prima che si saturasse di nuovo. ( attorno a me tante nuove villette, una scuola che sta per aprire i battenti.. e non volevo rimanere fuori dal giro. )
Chi ne parla bene, chi così così... chi dice che il loro router-modem in comodato è un b....e... Smile (un po' lo temo anch'io). Più che altro dicono che il wifi è limitato e anche le personalizzazioni. A me interessa poco o nulla la parte telefonica, mi preme solo che lo streaming ( sono abbonata a Netflix) vada bene come ora e colloqui con il mio iPad e il mio smartv Samsung senza problemi. E più velocità ovvio nel download e nell'upload. Chi di voi sa darmi consigli o dritte per, se necessario, mettere in cascata il mio netgear 3700 al loro apparecchio cin comodato per gestire la parte router.... come sta facendo ora ? Impressioni, pregi e difetti?

Ciao
Clara Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2016 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora e in ogni caso non saprei darti una risposta anche se dal 20 maggio non servirebbe comunque.
Sono solo curioso di sapere se è cambiato qualcosa con il nuovo impianto, perché finalmente anche da noi stanno effettuando gli scavi e chissà mai che anche noi ci allineiamo al mondo veloce... Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2016 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Fabio. Ho immaginato che non avendo risposte qui nessuno avesse notato il post o avesse risposte giuste da darmi. Avevo letto peste e corna sull'argomento fibra ed ero abbastanza pessimista. Comunque ora è passato un mese dalla mia attivazione e devo dire che tutto sommato sono abbastanza soddisfatta. Il router modem che ho ricevuto in comodato da tim è questo:
http://blog.webeats.it/1559/tim-fibra-smart-100mbit-speed-test-e-unboxing/
Si tratto del modello più recente loro.
Il mio problema forse è che sono vicinissima alla centrale ( da cui parte al fibra che va fino all'armadio di riferimento), ma lontana dalla cabina con tetto rosso di aggancio ( da cui parte il rame invece che congiunge alle case di riferimento), circa 600 mt. si tratta di fibra FTTC. C'è un attenuazione man mano che si allungano le distanze e forse qualcosa può dipendere appunto dal doppino in rame o dalla coppia di aggancio nell'armadio. ( armadio che fino a poco tempo fa era già saturo e i cui si è liberato spazio solo per un colpo di fortuna.) Insomma, io i 100 megabitps non li aggancio, ma viaggio ora stabile a 60 in download e 19 in upload. In ogni caso rispetto alla mia 7 mega di prima è un razzo. Ma importante è che non ho disconnessioni, il wifi nella mia villetta ad un piano va bene ovunque, fino in giardino, e tv smart, ipad, cellulari, chromcast in salotto, stampante wifi :tutto si aggancia perfettamente e lo streaming è perfetto. Non noto nessun calo in orari specifici. Unico problemino saltuario, è se scarico con.... torrent, in modo intenso,e può capitare una perdita di segnale casuale. Che può costringermi ad riavviare (il riavvio è lento: ci mette 10 minuti., ma poi tutto torna in norma). credo dipenda dal software della parte router dell'apparecchio della tim. Se mettessi un router in cascata a gestire tutto ( lasciando il modem tim solo per la parte telefonica voip) probabilmente non avrei più neppure questo problema. Ma visto che ora tutto è settato bene mi secca riprogrammare un altro router e cambiare di nuovo le password ecc... Per questo mi domandavo come erano eventuali esperienze altrui.
Per la velocità massima da raggiungere, credo si dovrà aspettare il vectoring nelle cabine o la fibra che arriva alla porta di casa (FTTH), ma per ora, solo bologna centro e milano centro hanno questa opportunità. Io per adesso mi accontento, rispetto a prima volo e c'è gente in Italia che non ha neppure la adsl...

Ciao
Clara
Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2016 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...tutto questo conforta, dai... Smile

Aspetterò impaziente la fibra Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea_69
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e da poco che partecipo attivamente a questo forum anche se è molto che vi seguo.
Proverò a darti delle indicazioni generali nel caso avessi altri problemi
per il router non credo ci sia bisogno di averne un secondo in cascata anche perche tutto poi deve sempre passare per il ruoter fibra.
Ora ti dico come li imposto io.
Nel menu del router in preferenze statistiche puoi vedere la massima velocità a cui puo andare il router da li vedi la massima potenzialità della linea di piu non va.
Se l'impanto e fatto a regola per far funzionare bene la fibra il cavo deve arrivare alla presa del router senza passare prima da altre prese o fare deviazioni e finire li.
Io le periferiche collegate in lan hanno un ip fisso da 2 a 100. I portatili li tengo in dhcp dal 101 al 255.
Andando in configura wifi però li puoi vincolare l accesso con il mac address e prenotare in indirizzo ip a tua scelta cosi se qualcuno prova ad agganciarsi se non lo autorizzi non naviga.
Il wifi a due bande io i portatili piu nuovi li o vincolati alla banda 5Ghz quelli piu vecchi li ho assegnati alla banda 2,4.
Per il torrent se ne fai un uso intenso il router va in tilt e si pianta devi solo diminuire il numero massimo di peer connessi e il numero massimo di connessioni.
Ultima cosa forse la piu importante per il wifi nelle impostazioni del router c'e ottimizza wifi che trova in automatico la configurazione migliore.

ciao Andrea

Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Andrea per le tue indicazioni. Dal momento in cui postai la mia richiesta di consigli, sono passati 3 mesi e c'è stato tutto il tempo per me per rendermi conto del funzionamento della linea. Le tue dritte mi sono utili e controllerò di nuovo tutto nel modem router TIM. Come dicevo è un apparecchio molto criticato da tanti, ma io devo dire che per le mie esigenze ( villetta ad un solo piano), si sta rivelando più che bastevole, tanto che il segnale resta attivo pure in giardino. . Ho avuto qualche disconnessione che mi costringeva a riavviare solo nei primi gg di attivazione. Ho poi dedotto, come mi dici tu, che tutto dipendeva dal torrent, in cui troppe richieste di connessioni contemporanee nel mio client Tixati probabilmente mandavano in tilt la parte router, che non è eccellente. Abbassante di un poco le connessioni, tutto è filato liscio e da due mesi il router non ha il minimo cedimento. Ipad , tv samsung con Netflix, chromecast in cucina, ecc..tutto va bene. La velocità massima che raggiungo non è la nominale di 100 però , arrivo al massimo a 65 mps, ma disto dalla cabina armadio a tetto rosso 600 metri, parecchio, per cui mi considero contenta. Rispetto alla 7 mega di prima volo con la velocità decuplicata!
Insomma, pensando che c'è chi non ha neppure la adsl, sono felicissima.

Ciao
Clara

grazie!!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: