Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vieri bannato

Iscritto: 17 Ott 2015 Messaggi: 423
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2016 7:16 pm Oggetto: Cottonwood Basin al tramonto |
|
|
Una vista abbastanza eccezionale di uno dei deserti più aridi del mondo, la Valle della Morte, che dopo un temporale diventa un lago salato per un breve periodo di pochi giorni o anche poche ore
Con la Pentax 645z e il 28-45mm su cavalletto, filtri degradanti e polarizzatore. Grazie per la visione,
Vieri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Angepa utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2015 Messaggi: 10430 Località: Dobbiaco (BZ)
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2016 9:23 pm Oggetto: |
|
|
bellissima atmosfera colta  _________________ Angelo
la fotografia è un mondo meraviglioso
ho sempre pensato che se devi spiegare una fotografia vuol dire che non è venuta bene (Ansel Adams) |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 10905 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 9:37 am Oggetto: |
|
|
Affascinanti il luogo e l'immagine proposta. Ciao, Francesco _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 9:39 am Oggetto: |
|
|
Angepa ha scritto: | bellissima atmosfera colta  |
Grazie mille Angelo, son contento ti sia piaciuta!  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 9:42 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Ho la sensazione che tu abbia abbondato nell'utilizzo della colorazione azzurra, soprattutto nelle nuvole, ovviamente mi dirai che era proprio cosi', che non ero li, ecc.ecc. ma mi da questa sensazione e te lo volevo dire...un saluto
 |
Giovanni, hai sbagliato completamente: non ti dirò nulla di tutto ciò, ma solo che mi piace così, fredda. I colori del tramonto erano molto freddi quella sera, con appena due strisciate di rosa, e così ho voluto fotografarli So benissimo che non si può mai piacere a tutti, ma questa è la mia visione: se ti piace ne sono felicissimo, se invece non ti piace, va bene uguale e spero ti piacerà la prossima  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 9:42 am Oggetto: |
|
|
pulchrum ha scritto: | Affascinanti il luogo e l'immagine proposta. Ciao, Francesco |
Grazie mille Francesco, sono contento ti sia piaciuta!  |
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16365 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 10:03 am Oggetto: |
|
|
Atmosfera sospesa, irreale, splendida  _________________ Claudio |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh Vieri la tua interpretazione e' ottima come sempre, ma quando dici "è cosi' che ho voluto fotografarli", cosa intendi? In realtà cromie cosi' tendenti all'azzurro, soprattutto nelle nuvole è difficile trovare in natura, ci si arriva attraverso filtri, plugin, lavorazione in post, non dico che sia sbagliato, solo che e' una TUA interpretazione del reale, ma non e' il reale, cio' non toglie nulla a questa bellissima visione. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:18 pm Oggetto: |
|
|
1962 ha scritto: | Atmosfera sospesa, irreale, splendida  |
Mille grazie Claudio, gentilissimo!  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:32 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Beh Vieri la tua interpretazione e' ottima come sempre, ma quando dici "è cosi' che ho voluto fotografarli", cosa intendi? In realtà cromie cosi' tendenti all'azzurro, soprattutto nelle nuvole è difficile trovare in natura, ci si arriva attraverso filtri, plugin, lavorazione in post, non dico che sia sbagliato, solo che e' una TUA interpretazione del reale, ma non e' il reale, cio' non toglie nulla a questa bellissima visione. |
Come ho detto sopra, "questa è la mia visione" - sottolineo mia. Cosa posso dire di più per farti felice? Certo che questa è la mia interpretazione, mi pare evidente. I colori erano freddi, e come tali li ho resi in foto, seguendo (per usare i maiuscoli come fai tu) la MIA visione, che forse li ha resi più freddi di quanto non fossero, ma come hanno detto altri anche più suggestivi, capaci di trasmettere un'emozione a chi sia disposto a riceverla.
In generale, poi, evidentemente OGNI foto è un'interpretazione della realtà, NESSUNA foto è il reale. Il reale è tridimensionale e non bidimensionale, il reale non passa per grandangoli o teleobiettivi ma viene visto sempre e solo attraverso (circa) l'equivalente di un 50mm, il reale viene visto attraverso gli occhi che hanno una vista "stereo" che rende la profondità mentre la foto no, il reale ha il vento, il caldo, il freddo, i suoni, gli odori etc. etc. che non possono essere sconnessi e disgiunti dall'impressione resa dagli occhi, il reale è in movimento e non fermo come una foto, e così via. Nessuna foto, anzi NESSUNA foto è il reale.
Detto questo, purtroppo sempre in generale ancora una volta vedo con dispiacere che mentre la maggior parte di chi segue i forum è disposto tranquillamente ad accettare la distorsione del reale, a volte anche estrema, degli obiettivi; è disposto ad accettare la distorsione del reale dei tempi di posa, veloci o lenti che siano; è disposto ad accettare la distorsione del reale data dall'uso di HDR o simili, c'è invece spesso qualcuno non disposto a fare lo stesso quando si tratta di cromie. Strano, ma vero.
Buona serata,
Vieri |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:41 pm Oggetto: |
|
|
"Strano ma vero" a chi e' rivolto? A me?
Vieri sei stato chiarissimo, è solo un mio parere, null'altro, i complimenti per queste foto cosi' interpretate arrivano e sempre arriveranno, mi piacerebbe anche che tu mettessi al servizio di questa community la tua esperienza e i tuoi feedback sulle foto di altri utenti, cosi' da crescere tutti insieme, sempre ovvio se ti va e se hai tempo.
p.s. io sono ben disposto a ricevere emozioni dalle foto, come sei ben disposto tu nel darle con queste magnifiche interpretazioni. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Ultima modifica effettuata da GiovanniQ il Mar 23 Ago, 2016 5:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:43 pm Oggetto: |
|
|
A me piace, un'interpretazione fredda di un freddo mattino  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:56 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | "Strano ma vero" a chi e' rivolto? A me?
Vieri sei stato chiarissimo, è solo un mio parere, null'altro, i complimenti per queste foto cosi' interpretate arrivano e sempre arriveranno, mi piacerebbe anche che tu mettessi al servizio di questa community la tua esperienza e i tuoi feedback sulle foto di altri utenti, cosi' da crescere tutti insieme, sempre ovvio se ti va e se hai tempo.
p.s. io sono ben disposto a ricevere emozioni dalle foto, come sei ben disposto tu nel darle con queste magnifiche interpretazioni. |
No, il paragrafo parla "In generale", come da incipit. Strano ma vero è il mio commento alla situazione, che davvero trovo strana - ma ciononostante vera.
Mi fa piacere che le mie foto ti trasmettano delle emozioni, anche se come sempre quando si parla di cose soggettive come le interpretazioni per me ci sta tranquillamente che non piacciano a tutti, nessun problema.
Per i feedback, farò il possibile e mi dispiace davvero di non avere il tempo di partecipare più attivamente, credimi; insegnare è il mio mestiere, lo faccio da vent'anni prima nella musica e ora nella foto con i miei Workshop, e lo faccio sempre con grande passione - purtroppo, non ho tutto il tempo che vorrei da dedicare a tutte le comunità virtuali di cui sono parte. Farò il possibile per migliorare  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 5:57 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | A me piace, un'interpretazione fredda di un freddo mattino  |
Grazie mille, ne sono contento Un'interpretazione fredda di un freddo tramonto! |
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Vieri ha scritto: | Grazie mille, ne sono contento Un'interpretazione fredda di un freddo tramonto! |
Ha ha Vieri perdonami, ho letto 30 volte tramonto e ho scritto mattino
Son sottosopra  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 6:16 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | Ha ha Vieri perdonami, ho letto 30 volte tramonto e ho scritto mattino
Son sottosopra  |
Nessun problema, faceva freddo pure al tramonto!  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 6:16 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Ok Vieri, noi siamo qui...  |