Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seguireilcuore utente
Iscritto: 19 Nov 2012 Messaggi: 239
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2016 2:43 pm Oggetto: 18-55 VR II "strano". |
|
|
Ciao a tutti, ho preso una reflex nuova import (non Nital) con il 18-55 VR II. Quando eseguo lo zoom ruotando la ghiera noto un certo attrito e anche ad orecchio sento "sfregare". Sapete se è normale? Magari dovuto al fatto che è nuovo e necessita di un po' di rodaggio?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12559 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 8:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao, da quello che mi dici non mi semra una cosa normale. Di norma la ghiera dello zoom deve procedere per tutta la sua escursione senza variazioni di durezza. La durezza della ghiera in alcuni punti, tipicamente può venirsi a creare con il tempo per l' usura. Inoltre non dovresti sentire nessun rumore ne tantomeno sfregare. Da quello che mi dici penso ci siano gli estremi per rimandarlo al venditore. Puoi ancora sfruttare il diritto di reso? _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pinolo, si posso ancora sfruttarlo ma.. voglia zero
Usandola un po' mi sembra che lo scorrimento si sia uniformato mentre il "rumore" da sfregamento rimane. E' comunque uno sfregamento "regolare" come intensità, sembra plastica contro plastica.
Inoltre, cosa che il VR non faceva, durante la messa a fuoco fa un suono.. come dire.. elettronico.. tipo quando viene spenta la spada laser (non mi viene in mente un esempio migliore): non avendo mai avuto il VR II non so se sia normale..
Grazie. |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 8:52 am Oggetto: |
|
|
Allora, lo sfregamento è quello che si sente all'inizio di questo video quando ruota la ghiera dello zoom (si sente solo con il volume alto ma è identico a quello che fa il mio) quindi, per quando sia davvero poco appagante, potrebbe essere normale.
Invece quando il tizio mette a fuoco non sento il suono che fa il mio: sembra che il suo si comporti come tutti gli altri obiettivi che ho avuto.
https://www.youtube.com/watch?v=xP6-R73JTA4 |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 8:57 am Oggetto: |
|
|
Uhm... andando avanti nel video punta l'obiettivo verso il sole che spunta da alcuni alberi, mette a fuoco e fa il suono che fa anche il mio.
Quindi sembra tutto normale.
Mamma mia, però, non so se gli attriti miglioreranno ma rispetto al VR normale e altre lenti kit, dal punto di vista costruttivo, sembra quelle tazze a forma di obiettivo... |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12559 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 10:34 am Oggetto: |
|
|
Non ho lenti simili quindi non saprei dirti, mi è capitato per le mani un 18-105 è sembrato ben costruito con un ghiera bella fluida ed esente da rumori di sfregamento (pur essendo di plastica). A questo punto tirerei in ballo il contributo di qualche altro utente che ha la stessa ottica. Fatevi avanti su  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 10:45 am Oggetto: |
|
|
Si, anche io ho avuto il 18-105. Non mi soddisfava ma la qualità costruttiva era di altro livello.
Comunque direi che, come scrivevo, il barilotto si comporta come quello del video quindi dovrebbe essere "normale". Peccato davvero per le bruttissime sensazioni a livello costruttivo che il VR I non dava anche se più pesante ed ingombrante. |
|
|
 |
|