photo4u.it

consiglio nuova fotocamera
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di qualità, i compromessi sono dalla partenza sullo zoom. E' fisiologico che uno zoom 27-300 è molto più complesso e a pari livello non può reggere il confronto con un 24-75. Stesso discorso vale per i sensori che banalmente (a parità di anno di produzione) più sono grandi e meglio è. Ora se non mi interessa la qualità ci sono tante compatte molto piccole con zoom tutto fare dai tanti per.
Torno a sostenere la LX100. Oltre a sfornare foto di una discreta qualità è la più piccola macchina a ottiche non intercambiabili con un sensore microquattroterzi ad avere anche un mirino incorporato. Poi c' è anche il discorso dei comandi esterni che tra ghiere e tasti ha la possibilità di gestire tutto manualmente senza girare per i menù. Ma sono pareri personali, io mi ci trovo molto bene e la consiglio. questo è quanto.ì Very Happy

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappah
nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2016

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Sinceramente, sulla carta, la lx100 mi sembra la più equilibrata come rapporto qualità, prezzo e dotazione. Vero che ha meno escusione focale.
Ma a che scopo fotografi? vedere le foto su pc o stampa in piccoli formati?
Allora il problema escursione focale ridotta si risolve croppando la foto.
Le altre hanno più escursione focale ma sacrificano luminosità e qualità.

Alla fine le foto si le vedo solo su pc oppure qualche stampa nel formato classico. Hai ragione, è possibile fare il crop forse però non avendolo mai fatto non mi sembra una cosa naturale. Abitudine macchinetta punta e clicca e zoom? Quando poi riguardo le foto delle vacanze, feste ecc... non mi viene nemmeno in mente di fare dei crop (la qualità forse non me lo permetterebbe) in quanto già o un discreto zoom e poi forse credo l'inesperienza o comunque non mi viene nemmeno in mente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Se parliamo di qualità, i compromessi sono dalla partenza sullo zoom. E' fisiologico che uno zoom 27-300 è molto più complesso e a pari livello non può reggere il confronto con un 24-75. Stesso discorso vale per i sensori che banalmente (a parità di anno di produzione) più sono grandi e meglio è. Ora se non mi interessa la qualità ci sono tante compatte molto piccole con zoom tutto fare dai tanti per.
Torno a sostenere la LX100. Oltre a sfornare foto di una discreta qualità è la più piccola macchina a ottiche non intercambiabili con un sensore microquattroterzi ad avere anche un mirino incorporato. Poi c' è anche il discorso dei comandi esterni che tra ghiere e tasti ha la possibilità di gestire tutto manualmente senza girare per i menù. Ma sono pareri personali, io mi ci trovo molto bene e la consiglio. questo è quanto.ì Very Happy

le foto che hai sul tuo flickr sono tutte fatte con lx100? senza crop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
A me, personalmente, piacciono molto...
Come dice Ranton, non sono per niente compatte.

Ma nemmeno le due G1X e LX100 sono compatte come quello che usi ora...

http://camerasize.com/compare/#623,300

grazie per i confronti....alla fine alle dimensioni non ci avevo dato peso e quindi scarto sicuramente le bridge sony e pana.

Alla fine tutti mi consigliano la lx100, forse devo solo cambiare il modo di vedere le foto che scatto. come scrivevo su è una questione di abitudine: abituato a fare zoom con la punta e clicca e rivedo subito la foto sul display. con la lx100 o simile dovrei croppare.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Flickr puoi vedere macchina e dati di scatto aprendo la singola foto. I crop o meglio un taglio alternativo sono una possibilità. Che a seconda della situazione tengo presente. Non pensare peró di risolvere tutto con i crop. La lx è una macchina molto avanzata che richiede molto impegno e adattamento rispetto ad una punta e scatta. E' il tipo di macchina per chi vuole di più

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Su Flickr puoi vedere macchina e dati di scatto aprendo la singola foto. I crop o meglio un taglio alternativo sono una possibilità. Che a seconda della situazione tengo presente. Non pensare peró di risolvere tutto con i crop. La lx è una macchina molto avanzata che richiede molto impegno e adattamento rispetto ad una punta e scatta. E' il tipo di macchina per chi vuole di più

me la presti per una settimana? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ovviamente si scherza

Già con la mia non mi limitavo a punta e scatta in auto ma giocavo un po' con l'iso che era l'unica cosa su cui potevo giocare

Ma la foto che hai sul flickr del signore anziano in bianco e nero, presumo, su un autobus per es lì mi sarebbe piaciuto fare uno zoom sulla faccia del signore. con la lx100 non sarebbe stato possibile, potrei per es fare un crop come si diceva. Ho ingrandito la tua immagine (scaricata originale) ma si sfoca. E' una cosa voluta? perdonami se dico banalità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella foto è da 300kb direi che non è quella originale, quindi è normale che da lì ottieni poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Quella foto è da 300kb direi che non è quella originale, quindi è normale che da lì ottieni poco.

ok capito, grazie!

Pinolo non è che avresti una foto originale da postare? Cosa intendi quando dici ci vuole adattamento? C'è qualche limitazioni a cui bisogna necessariamente sottostare? grazie e scusate se vi rompo troppo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2016 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto sopra, su flickr posto foto compresse.
La foto di cui parli è stata scattata volutamente in modo grandangolare ma avrei potuto usare lo zoom prima di valutare un crop.
Altro che iso, se solo guardi bene il corpo ti renderai conto che pur essendo piccola, è zeppa di ghiere e tasti. Puoi addirittura disabilitare lo schermo e gestire tutto quello che vuoi solo con i comandi esterni e il mirino! (io la uso così). Voglio dire che è una macchina molto evoluta e per giunta personalizzabile (puoi scegliere cosa devono fare la maggiorparte delle ghiere e dei tasti) Quindi rispetto a quelle che in gergo vengono chiamate punta e scatta ha delle potenzialità che visto anche il prezzo sarebbe un peccato non sfruttare.
Mandami la tua email in mp e ti giro una foto a pieno formato
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: