photo4u.it

furti e nuovi acquisti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 2:40 pm    Oggetto: furti e nuovi acquisti... Rispondi con citazione

salve a tutti, probabilmente questo è il solito thread "this or that" in variante personalizzata...

proprio ieri mi hanno rubato ad un evento buona parte della mia attrezzatura

il mio utilizzo si divide equamente tra matrimoni, eventi sportivi e rievocazioni storiche/manifestazioni

per i matrimoni solitamente lavoro con i fissi (prevalentemente 35/1.4 e 135/2 su 5d3), agli eventi sportivi indoor 7d2+70-200/2.8 (entrambi rubati) e per quelli all'aperto oly e-m1 + 40-150/2.8. Per le rievocazioni storiche, la parte più difficoltosa è il solito corteo notturno, dove servono alti iso e zoom versatili per figura intera/mezzo busto, quindi andavo di 5d3 + 24-70 o 70-200

attualmente di tutta la mia attrezzatura canon mi rimane 5d3 (che però ha 360k scatti e non la posso considerare affidabile se non previa costosa sostituzione dell'otturatore e mirrorbox) + 35/1.4 e 135/2 (non ho più nemmeno un flash) e la e-m1 con 12-40/2.8 40-150/2.8 25/1.4 75/1.8 14/2.5 + vecchio fl-36r

ora, la oly può andare più che bene per ogni evento con luce (tranne per il dettaglio che non è possibile creare cartelle direttamente dalla macchina, requisito fondamentale per il mio workflow in alcune tipologie di evento), ma per matrimoni e cortei notturni non è il massimo e deficita di una caratteristica per me importante, il doppio slot di memoria

ora, veniamo a noi, dovendo riacquistare almeno un altro corpo con 24-70 e 70-200, rimanendo in canon dovrei riprendere almeno parte di quel che mi è stato impunemente sottratto, e quindi 7d2 + la coppia di lenti come minimo.

ma se invece prendessi una d750 sempre con 24-70 e 70-200? sarebbe una follia? è vero che avrei 2 corredi diversi (anzi tre) ma mi costerebbe quanto la 7d2 con un vantaggio in termini di resa iso (con la 7d2 ero praticamente al limite, se non un pelino meno del necessario), affidabilità AF e possibilità di lavorare sia in crop mode (ed avere la raggiungibilità che mi aveva spinto all'acquisto della 7d2 - dove scattavo in jpeg M quindi i 10mpixel della d750 in crop mi bastano) che in modalità FF quando serve. Potrebbe essere l'occasione per il cambio di brand (potrei anche scambiare 5d3 35/1.4 e 135/2 e prendere con un piccolo sforzo una seconda d750 con 35/1.4 sigma e 85/1.4)

ho anche un forte problema alla cervicale che mi impedisce di portare qualunque macchina al collo per più di 15 minuti e di conseguenza il girare con uno zaino carico di roba diventa difficile. Se valutassi invece fuji? sarebbe una follia? qualcuno di voi fa sport ed eventi serali con una xpro2? ridurrebbe di molto le dimensioni del tutto e la spesa sarebbe più o meno sempre lì. Considero fuji e non sony perché quest'ultima non ha il doppio slot di memoria (per la oly sto aspettando con impazienza la nuova e-m1 mkII che spero farà al caso mio)

questo finesettimana ho 1 evento ed un battesimo, vedrò di noleggiare un pò di materiale e magari schiarirmi un pochino le idee, attualmente confuse e annebbiate da quanto sono inc@zz@to per la perdita

PS. fortuna che avevo già eseguito tutti i backup delle memoria (anche quelle... 8 SD da 32 e 4 CF da 32..... maledetti)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dispiace sapere certe cose, la statistica dei furti è circa la stessa nel tempo e sarebbe utile per gli altri sapere se hai avuto una responsabilità diretta nel furto dovuta ad una disattenzione o altro.

Io terrei il corredo canon e basta.
Il corpo della 5DIII che ha 360KL ha ancora lunga vita e non devi preoccuparti. Sono leggende quelle dei forum e delle case che dichiara il numero massino di scatti a fine commerciale. La durata è di circa 2,5 volte quello dichiarato per cui arrivi a 500k.

Ricompra il 24-70 magari prima serie per risparmiare e poi ripasserai alla vero. II. Anche in questo caso il valore della lente è distorto e la versione 1 la trovi a poco.

Non usare più cinghie al collo ma fasce alla spalla con attacco sotto la camera o sul collare dello zoom( le trovi anche doppie) e puoi tenere due corpi ( o anche tre)senza caricare il collo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: