Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Casti utente
Iscritto: 09 Mar 2014 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 10:48 am Oggetto: Giovani polacchi |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Claudio Casti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7136 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ti sono sincero. La scena ripresa la trovo un po' debole nel senso che non c'è un vero e proprio interesse (chessò una particolare espressione oppure un gesto etc. etc.) Forse e dico forse solo la posa del ragazzo la vedo un pò inusuale e quindi il mio occhio si ferma un pochino su di lui ma poi il resto scorre via senza particolare incanto visivo anche per via della confusione dietro.
|
|
|
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca Riefolo ha scritto: | Ti sono sincero. La scena ripresa la trovo un po' debole nel senso che non c'è un vero e proprio interesse (chessò una particolare espressione oppure un gesto etc. etc.) Forse e dico forse solo la posa del ragazzo la vedo un pò inusuale e quindi il mio occhio si ferma un pochino su di lui ma poi il resto scorre via senza particolare incanto visivo anche per via della confusione dietro. |
Fortemente d'accordo con Gianluca.
_________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca Riefolo ha scritto: | Ti sono sincero. La scena ripresa la trovo un po' debole nel senso che non c'è un vero e proprio interesse (chessò una particolare espressione oppure un gesto etc. etc.) Forse e dico forse solo la posa del ragazzo la vedo un pò inusuale e quindi il mio occhio si ferma un pochino su di lui ma poi il resto scorre via senza particolare incanto visivo anche per via della confusione dietro. |
Gianluca, scusami ma sono in totale disaccordo con quanto scrivi.
Ma come si fa a non intravedere un elemento di originalità in questa foto?
A parte la posa del ragazzo, non mi sembra che incontrare per la strada una ragazza che fa pubblicità in questo modo ad un ristorante sia una cosa comune.
Quanto allo sfondo, avrei dovuto aprire il diaframma per renderlo meno evidente.
Ciao
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:32 pm Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Fortemente d'accordo con Gianluca.  |
M.R., anche per te vale la stessa risposta che ho dato a Gianluca.
Evidentemente non hai saputo cogliere neppure tu l'originalità che traspare dalla ragazza che regge il cartello con la pubblicità del ristorante.
Ma questo è un problema tuo, non certo mio!
Ciao
|
|
M.R. utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Casti ha scritto: | M.R., anche per te vale la stessa risposta che ho dato a Gianluca.
Evidentemente non hai saputo cogliere neppure tu l'originalità che traspare dalla ragazza che regge il cartello con la pubblicità del ristorante.
Ma questo è un problema tuo, non certo mio!
Ciao |
Piano piano, scendi dal piedistallo per favore, io di problemi non ho
Saluti
_________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:42 pm Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Piano piano, scendi dal piedistallo per favore, io di problemi non ho
Saluti |
Non scendo da nessun piedistallo semplicemente perchè non ci sono mai montato.
Semplicemente, a mio avviso è assurdo definire questa foto priva di interesse.
Una foto che ritrae delle persone non va giudicata solo per la postura dei soggetti fotografati ma anche per ciò che esprimono con i loro atteggiamenti.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un ragazzo e ad una ragazza che dialogano mentre lei regge un cartello pubblicitario.
Saluti
Claudio
|
|
M.R. utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Casti ha scritto: | Non scendo da nessun piedistallo semplicemente perchè non ci sono mai montato.
Semplicemente, a mio avviso è assurdo definire questa foto priva di interesse.
Una foto che ritrae delle persone non va giudicata solo per la postura dei soggetti fotografati ma anche per ciò che esprimono con i loro atteggiamenti.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un ragazzo e ad una ragazza che dialogano mentre lei regge un cartello pubblicitario.
Saluti
Claudio |
Eh, ora cosa vuoi che ti dica dopo la tua "spiegazione".. bella foto?
I miei pensieri li scrivo però mi farebbe piacere che venissero rispettati, non come hai fatto tu, dandomi addirittura dei problemi di lettura.. magari sei tu che non sai scrivere.
Saluti di nuovo
_________________ Matteo
Flickr |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31252
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Anche io non so coglierne l'originalità e la particolarità di quanto da te proposto, sicuramente un mio limite, ma il limite di questa foto e' quello di risultare alquanto sterile dal punto di vista comunicativo.
hai fatto bene ad inserirla in Varie.
abbassiamo comunque un po i toni...tutti quanti
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
|
Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho applicato "malamente" una sfocatura in post ad una parte dell'immagine per far notare come in questo modo la situazione acquisti più leggibilità. Questo è pur sempre un "facile rimedio", l'ideale sarebbe ottenerlo già in fase di ripresa. Forse, e dico forse, la visione nel mirino poco prima dello scatto presentava tale sfocatura, essendo l'obiettivo a tutta apertura, ma al momento del click il diaframma si è chiuso su di un valore troppo chiuso e tutto è andato perduto. In questi casi sarebbe buona cosa lavorare in priorità di diaframmi, accertandosi, azionando l'apposito comando, della reale profondità di campo. Un saluto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
205.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 275 volta(e) |

|
|
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 7:01 pm Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Eh, ora cosa vuoi che ti dica dopo la tua "spiegazione".. bella foto?
I miei pensieri li scrivo però mi farebbe piacere che venissero rispettati, non come hai fatto tu, dandomi addirittura dei problemi di lettura.. magari sei tu che non sai scrivere.
Saluti di nuovo |
Sai Matteo, io penso di saper scrivere anche perche' se cosi' non fosse non mi sarei potuto laureare, pur lavorando, lo scorso 30 marzo.
Probabilmente te e qualche altro giudicate una foto usando dei parametri diversi rispetto a quelli ai quali io faccio riferimento.
Un saluto
Claudio
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 7:06 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Anche io non so coglierne l'originalità e la particolarità di quanto da te proposto, sicuramente un mio limite, ma il limite di questa foto e' quello di risultare alquanto sterile dal punto di vista comunicativo.
hai fatto bene ad inserirla in Varie.
abbassiamo comunque un po i toni...tutti quanti  |
Giovanni, anche nel tuo caso non sono d'accordo con quanto scrivi a proposito della foto da me realizzata.
L'unica cosa sulla quale posso essere d'accordo e' la confusione dietro ai soggetti in primo piano.
Comunque, raccolgo volentieri il tuo invito ad abbassare i toni.
Un saluto.
Claudio
|
|
Claudio Casti utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Ettore Perazzetta ha scritto: | Ho applicato "malamente" una sfocatura in post ad una parte dell'immagine per far notare come in questo modo la situazione acquisti più leggibilità. Questo è pur sempre un "facile rimedio", l'ideale sarebbe ottenerlo già in fase di ripresa. Forse, e dico forse, la visione nel mirino poco prima dello scatto presentava tale sfocatura, essendo l'obiettivo a tutta apertura, ma al momento del click il diaframma si è chiuso su di un valore troppo chiuso e tutto è andato perduto. In questi casi sarebbe buona cosa lavorare in priorità di diaframmi, accertandosi, azionando l'apposito comando, della reale profondità di campo. Un saluto. |
La correzione che hai effettuato su una parte della foto sfuocando lo sfondo contribuisce senza dubbio a far risaltare maggiormente il ragazzo è la ragazza.
Purtroppo, ho scattato la foto in modalita' automatica.
Se avessi realizzato lo scatto utilizzando la priorita' di diaframma, selezionando la massima apertura consentita dall'obiettivo a quella focale, sarei senz'altro riuscito a sfuocare lo sfondo migliorando la foto nel suo complesso.
Un saluto
Claudio
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31252
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Claudio appunto siamo qui, per leggere i commenti di utenti che vedono per la prima volta una nostra foto, a volte quello che ci aspettiamo o che vediamo in una nostra creatura, puo' non arrivare dritta al cuore e alla mente del fruitore, che comunque spende del tempo per dare un suo feedback. tutto qui.
E' semplice credo
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
|
M.R. utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Casti ha scritto: | Sai Matteo, io penso di saper scrivere anche perche' se cosi' non fosse non mi sarei potuto laureare, pur lavorando, lo scorso 30 marzo.
Probabilmente te e qualche altro giudicate una foto usando dei parametri diversi rispetto a quelli ai quali io faccio riferimento.
Un saluto
Claudio |
Sai Claudio, su un forum di fotografia intendevo.. scrivere con la luce..
_________________ Matteo
Flickr |
|
|
|