Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 8:51 am Oggetto: alle sette della sera |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 8:58 am Oggetto: |
|
|
Qui il timbro forte alla buonaluce mi piace. Bella la linea ricurva dell'orizzonte. Bello scatto Fil  |
|
|
Smarc utente attivo
Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1896
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 9:42 am Oggetto: |
|
|
La distorsione dell'ottica sulla linea dell'orizzonte, con impostazione grandangolare estrema (18mm), la trovo appropriata ed interessante.
Uno scatto ben composto e gradevole.
 _________________ Marcello |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 9:43 am Oggetto: |
|
|
Cristian1975 ha scritto: | Qui il timbro forte alla buonaluce mi piace. Bella la linea ricurva dell'orizzonte. Bello scatto Fil  |
l'hai notato anche tu ? prima di postare ho verificato l'orizzonte ed effettivamente è dritto però al centro si 'gonfia'...mah ! chissà da cosa dipende ...dalla focale forse ?  |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 9:46 am Oggetto: |
|
|
mentre scrivevo il mio precedente commento Smarc mi ha insegnato:
La distorsione dell'ottica sulla linea dell'orizzonte, con impostazione grandangolare estrema (18mm),
oggo ho imparato qualcosa  |
|
|
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 10:06 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | mentre scrivevo il mio precedente commento Smarc mi ha insegnato:
La distorsione dell'ottica sulla linea dell'orizzonte, con impostazione grandangolare estrema (18mm),
Esattamente ed è molto , molto piacevole a mio avviso  |
|
|
ViolettaPhoto81 bannato

Iscritto: 16 Giu 2016 Messaggi: 71
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:13 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | mentre scrivevo il mio precedente commento Smarc mi ha insegnato:
si chiama comunemente distorsione a barilotto, più si scende di focale più la distorsione è marcata, inoltre più si porta l'orizzonte in prossimità del bordo più il difetto diventa evidente, portandolo al centro del fotogramma invece sparisce totalmente, influisce anche la qualità dell'ottica  |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:23 am Oggetto: |
|
|
ViolettaPhoto81 ha scritto: | si chiama comunemente distorsione a barilotto, più si scende di focale più la distorsione è marcata, inoltre più si porta l'orizzonte in prossimità del bordo più il difetto diventa evidente, portandolo al centro del fotogramma invece sparisce totalmente, influisce anche la qualità dell'ottica  |
e infatti ho altri orizzonti a 18mm ma non vi è traccia di effetto barilotto. grazie.
a parte questo dettaglio tecnico, ti chiedo: ti trasmette qualcosa questa immagine ?
ps: hai visto che i dati exif servono per condividere le foto ?  |
|
|
ViolettaPhoto81 bannato

Iscritto: 16 Giu 2016 Messaggi: 71
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:34 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | e infatti ho altri orizzonti a 18mm ma non vi è traccia di effetto barilotto. grazie.
a parte questo dettaglio tecnico, ti chiedo: ti trasmette qualcosa questa immagine ?
ps: hai visto che i dati exif servono per condividere le foto ?  |
si mi trasmette la voglia di andare al mare
non servono, si capisce che si tratta di un obiettivo grandangolo e poi te l'ho già detto, è l'uso sbagliato che se ne fa che mi da fastidio non i dati in se stessi. |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:53 am Oggetto: |
|
|
ViolettaPhoto81 ha scritto: | si mi trasmette la voglia di andare al mare.... |
è già tanto per me.
te lo chiedo - al netto di eventuali polemiche - solo perchè ho notato che spesso e volentieri elargisci generosamente consigli squisitamente tecnici senza quasi mai soffermarti sul lato emotivo e/o narrativo sulle foto in cui entri in commento, eppure lo avevi sostenuto in precedenti discussioni.
vorrei capirti perlomeno con le parole, dato che dalla tua unica (sob!) foto in galleria non si percepisce ancora la tua impronta artistica.
pertanto ti esorto e ti esortiamo a essere più presente con le tue performance fotografiche.
noi dilettanti allo sbaraglio te ne saremmo immensamente grati.
ad maiora  |
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ma faccio la figura dell'ignorante se chiedo cos'è quella sbarra piantata in mezzo alla spiaggia?
Potrebbe essere lo gnomone che segna le 7... ma non so perché mi sa che non è la risposta corretta... _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 1:39 pm Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Ma faccio la figura dell'ignorante se chiedo cos'è quella sbarra piantata in mezzo alla spiaggia?
Potrebbe essere lo gnomone che segna le 7... ma non so perché mi sa che non è la risposta corretta... |
a segnare le 19 ci pensa l'ombra
Molto tempo fa ho letto un interessante articolo sulla cosiddetta 'street photography' (mi pare su photo.net) in cui si evidenzia come quasi mai il fotografo, quando scatta, si renda conto di tutto quanto accade nella scena; e che anzi, quando riguarda le sue foto, si accorge per la prima volta di particolari interessantissimi che aveva, durante lo scatto, del tutto ignorato.
infatti non avevo notato questo particolare fino a quando una gentile osservatrice su un'altro portale non me lo ha detto.
ps: sono pali di sostegno per i salvagente e le funi di salvataggio che il bagnino a fine giornata rimette in deposito. |
|
|
nicola.milani utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2011 Messaggi: 2091 Località: Galzignano Terme (PD)
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Pacatamente estiva. Mi garba.
Ciao. _________________ -----------------------
Nicola Milani |
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Estiva, perfettamente tinta, esposta bene e composizione gustosa.. una raddrizzatina all'orizzonte che, contrariamente agli amici sopra che l'apprezzano, lo trovo non armonioso ed è perfetta  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Prima le lodi, interessante il 19 disegnato sulla sabbia, mi piace anche l'ombra estesa (al mio paese "un'ombra" è sinonimo di bicchier di vino) quindi, più è grande e meglio è. Ora l'appunto, mentre alla distorsione puoi rimediare in post mediante appositi "aggeggi" per linea dell'orizzonte situata proprio a metà viso non c'è "forse" rimedio, ma tutto sommato non è una malattia grave. Un saluto. |
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma quale distorsione, qui è l'ombra che racconta , un superdotato ridotto a raccogliere a mo' di canna dell'acqua....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 9:13 pm Oggetto: |
|
|