Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2016 2:08 pm Oggetto: consiglio viaggio workshop fotografico Islanda e India |
|
|
spero di aver chiesto nella sez giusta
prossimo anno sarei interessato a partecipare ad un viaggio workshop,sono indeciso tra India o Islanda,cmq in giro c'è parecchia offerta mi pare di vedere
in base a quali criteri scegliere? esperienze dirette? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2016 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto un solo workshop di fotografia, in una località del centro Italia, che prevedeva uscita in notturna; questa esperienza mi ha insegnato che non farò più workshop di fotografia, capacità/nozioni acquisite = 0....
In pratica penso si impari di più leggendo, studiando, sperimentando per conto proprio che non facendo una lezione minimal fatta di 4 concetti campati in aria e un'uscita in cui un 1/2 docenti devono seguire 20 persone. Questo se non ti concentri su un genere mooooooolto particolare (che so, tipo la fotografia in studio),allora forse in quel caso il discorso è un po' diverso.
Usa quei soldi per un viaggio in un posto che ti piace e fai le foto che ti senti di fare.
Questo il mio modestissimo e personalissimo consiglio _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 7:32 am Oggetto: |
|
|
Il tema dell'efficacia dei workshop ė sempre molto dibattuto
Un conto è imparare una tecnica circoscritta e precisa, un altro è sperare di diventare "bravissimi" in un genere fotografico complesso e articolato.
In questo caso è abbastanza difficile pensare di migliorare le proprie capacità con un percorso didattico di pochi giorni o di una settimana.
Altra cosa da tenere in conto è che non è detto che uno straordinario fotografo sia anche un bravo docente, capace di trasmettere delle vere competenze.
Questo vale in fotografia come in qualunque disciplina.
Quindi il "grande nome" non è garanzia di risultato. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Forse non mi sono espresso chiaramente...
A me inreressa il viaggio fotografico.non per imparare,ovvio che qualche dritta da fotografi professionisti fa sempre bene,ma più che altro per il viaggio in se....in islanda ad esempio bisogna andare in gruppo per vari motivi,quindi mi cerco un viaggio a cui aggregarmi,una capitale europea invece me la giro da solo ... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 2:58 pm Oggetto: |
|
|
In Islanda ci sono stato con la mia famiglia più di trent'anni fa e non c'era alcun bisogno di andare in gruppo.
Non so se ora sono cambiate delle cose.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 3:45 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | In Islanda ci sono stato con la mia famiglia più di trent'anni fa e non c'era alcun bisogno di andare in gruppo.
Non so se ora sono cambiate delle cose.... |
Se devo andare in islanda mi tocca andare da solo,la mia ragazza non è propensa a star dietro a me che vado a fotografare e per i miei compagni di foto un viaggio del genere non è nei loro programmi,quindi mi aggrego ad un gruppo fotografico e mi costa sicuramente meno di andare da solo secondo me.
Certo trovare altri due/tre compagni il discorso cambia.
Il punto è questo non tanto la possibilità di andare o meno in proprio
Se tu hai in programma di andare mi unisco volentieri  |
|
|
 |
|