photo4u.it

Ilaria nel buio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 8:37 am    Oggetto: Ilaria nel buio Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi , si tratta del mio primo esperimento in questo caso, buio completo, telo nero alle spalle di Ilaria ed un faretto a terra.
Suggerimenti ben accettatissimi ... consiglio lo sfondo nero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Buonaluce
sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uelà ! con questo superbo scatto sei salito di almeno di 10 tacche ! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gradevole la luce calda che ben si sposa con la sensualità di Ilaria. Dovresti far emergere più dettagli nei capelli perchè si fondono quasi tutti con lo sfondo...anche se capisco le difficoltà vista la sola luce da terra. Non ho grosse esperienze in merito ma in futuro poi quando ti potrai attrezzare meglio con softbox ed ombrelli valuta anche uno schema luce diverso... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian,
complimenti per questo esperimento che parte bene!
Il ritratto professionale è particolarmente impegnativo e i ritrattisti sapranno aiutarti, mi permetto di farti osservare la copertura del mignolo della mano sinistra della modella, dato che sei bravo e attento al miglioramento, so che non ti offenderai di questa indicazione e starai attentissimo la prossima volta Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ViolettaPhoto81
bannato

Iscritto: 16 Giu 2016

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un solo faretto non basta per questo tipo di foto se non per effetti particolari (che qui non erano previsti).
ne avresti dovuto usare almeno un altro dietro al soggetto o sulla destra al doppio della distanza rispetto all'altro per schiarire le ombre e illuminare i profili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il momento,
questa foto è stata realizzata per puro caso due sere fa presso l'abitazione di mia nipote Ilaria appunto e in maniera molto... molto casareccia Very Happy
Avevamo un solo faretto (anch'esso molto artigianale) e sono consapevole che uno non basti. Ringrazio Filippo per il passaggio, Gianluca per la sua presenza e suggerimento, Carlo , lo sai quanto ti voglio bene , non potrei mai offendermi , chi si offende non vuole imparare ed io... vabbè tu ormai mi conosci Wink
Grazie mille anche a te Violetta, come dicevo è un nuovo inizio questo genere e per questo , consapevole del fatto che un faretto solo risulta essere poca roba , ho voluto chiedere consigli per il futuro non tanto perchè volevo raggiungere un traguardo con una sola luce ma bensì , per capire come fare con altre Smile pertanto il tuo , cortese e puntuale suggerimento mi sarà di grande aiuto . Anzi se hai , avete o qualcuno ha altri suggerimenti sto tipo... ad effetto spugna Smile Grazie ragazzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Marzi
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2014

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian! É un piacere vederti con questa proposta. Direi che come primo esperimento non é per niente male. Ottima l'idea del telo nero. Riguardo al faretto é vero.. Bisognerebbe averne due o tre in modo da gestirti in modo semplice e secondo l'atmosfera che vuoi creare la luce. Dipende tutto dal risultato finale che vuoi raggiungere. Io utilizzo telo nero e due softbox economici a luce continua che mi permettono di lavorare in sicurezza con iso 1000/1600. Sui vari siti si trovano cose non dispendiose ma che senza troppe pretese danno grandi soddisfazioni. Smile un caro saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Marzi ha scritto:
Ciao Cristian! É un piacere vederti con questa proposta. Direi che come primo esperimento non é per niente male. Ottima l'idea del telo nero. Riguardo al faretto é vero.. Bisognerebbe averne due o tre in modo da gestirti in modo semplice e secondo l'atmosfera che vuoi creare la luce. Dipende tutto dal risultato finale che vuoi raggiungere. Io utilizzo telo nero e due softbox economici a luce continua che mi permettono di lavorare in sicurezza con iso 1000/1600. Sui vari siti si trovano cose non dispendiose ma che senza troppe pretese danno grandi soddisfazioni. Smile un caro saluto

Ciao Ale, grazie per il tuo ausilio, stavo giusto appunto guardando su internet qualcosa, ho mia nipote che si presta molto quindi devo sfruttare questa fortuna Smile
Un caro saluto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicomat
utente attivo

Iscritto: 16 Nov 2014

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian, mi piace molto il tuo esperimento, aiutato nel risultato anche da una modella davvero notevole.
Non sono in grado di dare consigli ma posso dirti due sensazioni che ho ricevuto nel guardare l'immagine:
- la luce è più intensa sulle gambe e progressivamente si affievolisce proprio sul viso - direi normale visto che hai usato solo un faretto che puntava dal basso frontale
- trovo la luce troppo calda, qualcuno ha elogiato questo particolare e quindi siamo a gusti personali, io l'avrei raffreddata un pochino.
Credo anch'io che i capelli avrebbero meritato più contrasto, in una prossima occasione un piccolo faretto dietro il soggetto che punta verso i capelli può aiutare delinearne i contorni e a dare dimensionalità e luce.
Visto che tua nipote si presta ed è bella e brava io direi di insistere Ok! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicomat ha scritto:
Ciao Cristian, mi piace molto il tuo esperimento, aiutato nel risultato anche da una modella davvero notevole.
Non sono in grado di dare consigli ma posso dirti due sensazioni che ho ricevuto nel guardare l'immagine:
- la luce è più intensa sulle gambe e progressivamente si affievolisce proprio sul viso - direi normale visto che hai usato solo un faretto che puntava dal basso frontale
- trovo la luce troppo calda, qualcuno ha elogiato questo particolare e quindi siamo a gusti personali, io l'avrei raffreddata un pochino.
Credo anch'io che i capelli avrebbero meritato più contrasto, in una prossima occasione un piccolo faretto dietro il soggetto che punta verso i capelli può aiutare delinearne i contorni e a dare dimensionalità e luce.
Visto che tua nipote si presta ed è bella e brava io direi di insistere Ok! Smile

Grazie Nik, mi sono reso conto che nonè per niente facile... per questo accetto ben volentieri il tuo consiglio e puoi stare certo che insisterò Wink Un saluto affettuoso caro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jus
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tutto quel che serve per far bene. Qualche dritta da chi ha esperienza tecnica e non solo ti è stata data.
L'unico consiglio che mi sento di darti non è tecnico; cerca, anzi, cercate di porre più attenzione alla posa ed all'espressione di Ilaria.
Lavoro ne avete, l'inizio è incoraggiante, non vi resta che studiare.
Ciao.

opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto su cui è difficile che non cada l'occhio...
Grazie anche forse a questo involontario (ma consapevole) mix di foto studiata e al contempo casereccia.

Sulla parte di "studio" hanno già detto tutto e concordo in pieno.
Sulla parte di "casereccia"... voglio solo darti uno spunto: non pensare che i professionisti non facciano foto "amatore style". Il fatto è che ovviamente quando le fanno le fanno "bene".
Ma ovviamente qui non era il tuo scopo: quel telo nero decontestualizza e quindi uccide una possibile "racconto" nell'ambito del verosimile quotidiano...e alla fine io rischio solo di far la solita figura del controcorrente a tutti i costi Wink

Comunque, alla fine questo mix, come dicevo prima, un po'intriga per cui alla fine la foto mi piace assai Ok!

Ciao

Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2016 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici Giuseppe e Opisso grazie per essere passati.
Come appunto dicevo ho postato questa foto non per ricevere consensi in quanto consapevole dei suoi limiti ma bensì per ricavare da voi suggerimenti che, puntualmente sono giunti. Siete stati molto cortesi ad indirizzarmi al fine di poter concepire un nuovo inizio . Vi abbraccio e a presto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: