Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dott_DoppiaW utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2009 Messaggi: 624
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 9:32 pm Oggetto: Dubbi e considerazioni |
|
|
Buonasera a tutti, è dalla sua uscita che sto dietro alla XT1, ma poi per questioni di budget e di ragionevolezza ho sempre messo da parte la scimmia. Non sono un professionista e fotografo solo per passione e (a dire la verità) sempre meno. Per ciò mi son sempre detto, risparmia quei 1000-1200€ e tira avanti con la tua XE1.
Ora all'alba dei 30 anni, e complice l'uscita della XT2, vorrei farmi un regalo: la tanto agognata XT1! I MPx della XT2 e il suo autofocus continuo velocissimo non mi interessano per le foto che faccio e vorrei, al contrario, approfittare di una perdita di interesse del mercato nei confronti della XT1.
Sto quindi esplorando da giorni i mercatini dell'usato online, e i più noti negozi online per vedere se ci sono cali di prezzo in vista dell'arrivo della XT2 a settembre nei negozi.
La domanda che vorrei farvi è però: a quale prezzo ci si può aspettare di trovare e quale dovrebbe essere quello giusto per una XT1 usata ed una nuova (garanzia italiana o europea)? Visto il prezzo di partenza della XT2 (1700€!!!) temo non ci sarà una discesa della XT1, voi cosa ne pensate?
Per ora quello che ho visto è:
- usato in garanzia, prezzi dai 700 ai 900€
- usato senza garanzia, tra i 600 e i 700€
- nuovo amazon/negozi online vari circa 800-900€ (ho volutamente tralasciato eglobal di cui non mi fido in caso di necessità di assistenza)
- negozi fisici, circa 1000€
Voi cosa fareste? A questo punto sarei quasi per andare sul nuovo online, l'unica cosa che mi scoccia è che risparmierei nemmeno un centinaio di euro rispetto a quando la XT2 non esisteva ancora.
Ci sarà mai una discesa dei prezzi della XT1?
Grazie per le risposte e buon luce!
Simone _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma con una XT2 nuova a 1700 una XT1 nuova a 8-900 mi pare già buono (tra l'altro se nuova sta tra 8 e 9 l'usato tra 6 e 7, per me, è fuori mercato).
Ovviamente scenderà ancora ma quando e quanto non è dato saperlo.
Io a gennaio ho preso una X Pro 1 a 480€ nuova con garanzia Italia, ma la Pro 1 è stata sul mercato molto più tempo della XT1.
Il punto è però un'altro: visto che non t'interessano le prestazioni di contorno, sei sicuro di fare un significativo passo avanti rispetto alla XE1 in termini di qualità d'immagine? _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Che dirti, la scimmia mi ha talmente preso l'anno scorso di questi tempi che la X-T1 me la sono comprata ed oggi ho smesso di pagarla. Ovviamente furono ben altri prezzi ma questo è un dettaglio di cui non mi curo da un pò, visto che per tutto il tempo che la scimmia mi possiede non faccio altro che spulciare listini e annunci dell'usato e mi rendo conto che butto via il mio tempo. Io sono un fotografo diamine e spero lo sia anche tu, il nostro tempo dovremmo utilizzarlo per scattare foto, non a ravanare sul web a cercare la cento euro di meno su un qualcosa che desideriamo ardentemente. Come ti dicevo oggi ho finito di pagare la macchina e stamattina stessa ho acceso un altra finanziaria di un anno per un 56 mm 1,2 che mi sognavo la notte. Il prossimo anno magari sarà la volta di un 14 anche se come ho sempre detto non avrei mai voluto arricchire il corredo fuji lasciandolo risicato all'indispensabile. Oggi però c'è la X-T2 alle porte e anche la Xpro2, sensori nuovi, aria fresca, non ci penserei due volte al tuo posto, c'è un cash back niente male. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5476 Località: Genova
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 9:51 am Oggetto: |
|
|
Pensieri sparsi:
1) Meglio a 650 da eglobal che usato senza garanzia a 700.
2) Se vuoi risparmiare considera anche la X-T10 "simile" alla T1
3) Una macchina nuova costa di più ma ha più anni davanti prima che diventi "obsoleta".
4) Una macchina nuova si deprezza (tendenzialmente) di più...
5) Dopo la X-T2... uscirà la T3
Detto questo secondo me i prezzi più bassi si hanno nell'immediate vicinanze del nuovo prodotto e poi tendono a risalire. Ma è un'idea che mi sono fatto io...
Vero è che non è detto che il trend del ribassamento non si possa invertire.
Alcuni prodotti hanno vere quotazioni borsistiche. Per un paio di giorni giurerei di aver visto la Pro1 sui 350 euro su Amazon. Mi chiedo ancora se me lo sono sognato...
Comunque ho dato un'occhiata su idealo ed effettivamente sembrerebbe ci sia al momento una tendenza al ribasso (parlo della X-T1)
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4247305/fujifilm-x-t1.html
(guarda a sinistra dove ti dà il prezzo degli ultimi giorni) _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 12:45 pm Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Per un paio di giorni giurerei di aver visto la Pro1 sui 350 euro su Amazon. Mi chiedo ancora se me lo sono sognato... |
Martedì 15 dicembre era quotata 340 euro. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 1:01 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Martedì 15 dicembre era quotata 340 euro. |
Ecco appunto adesso a quel prezzo la trovi solo usata e senza garanzia  _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io aspetterei che la X-T2 entri definitivamente in commercio (settembre, mi pare...). _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio è X-T1 nuova online con garanzia valida in Italia.
Sia Idealo sia Keepa.com ti permettono di seguire l'andamento dei prezzi (keepa solo su Amazon) e di essere avvisato quando l'oggetto raggiunge un certo prezzo.
Dopo due/tre mesi di X-T2 nei negozi, gli effetti sul prezzo del vecchio modello si vedranno. Se poi hai la pazienza di aspettare il periodo prenatalizio..... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2016 5:52 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Il mio consiglio è X-T1 nuova online con garanzia valida in Italia. |
Sono d'accordo, anche in considerazione delle migliorie della X-T2 che, all'atto pratico e nell'uso di tutti i giorni, potrebbero non essere così eclatanti. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Dott_DoppiaW utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2009 Messaggi: 624
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2016 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera a tutti, scusate se ho lanciato la discussione e poi non ho più risposto, ma ho avuto due giorni intensi...
Rispondo in ordine sparso ai consigli e domande...
- sì ritengo di fare un passo avanti rispetto alla XE1 grazie ad un autofocus più veloce con obiettivi Fuji, un corpo con tutti i comandi fisici e non solo via menù, un mirino enorme che sfrutterei anche per focheggiare meglio con gli obiettivi manuali;
- la XT10 l'ho avuta fra le mani ma mi sembra troppo piccolina, e nonostante il mirino già grande rispetto alla E1, quello della XT1 è veramente imbattibile;
- anche io visti questi prezzi sarei davvero orientato verso il nuovo, però sono confuso; ho letto le discussioni riguardo garanzia ITA ed EU, e francamente mi viene meno voglia di acquistare un prodotto con garanzia europea...
Però per andare su un prodotto con garanzia italiana quanto devo spendere? 1000€? Su Idealo i prezzi sono decisamente buoni, ma tutti con garanzia europea. A questo punto quasi meglio un prodotto usato in negozio fisico con un anno di garanzia da parte sua forse...
Quanto ad Amazon? Com'è la garanzia?
Comunque sto pensando di rimandare l'acquisto a dopo le vacanze, quindi fine agosto o settembre, chissà che qualche prezzo......
Grazie mille per le numerose risposte!
Simone _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2016 8:12 am Oggetto: |
|
|
Di sicuro se aspetti l'uscita dell'XT2 di 1 ne troverai parecchie di usate e anche il prezzo del nuovo si abbasserà di un bel po...
Io di acquistare una fotocamera on-line non ci penso proprio (a meno che non si tratti di una compattina da 100€), sarà che mi trattano bene nel mio negozio preferito, ritirano l'usato a prezzi ragionevoli, ma più che altro se si rompe qualcosa, so da chi andare senza patemi d'animo... Idem per l'usato, se lo acquisti in negozio la garanzia c'è.
Poi un'altra cosa, ho imparato che è meglio non vendere attrezzatura usata ad amici  _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2016 9:10 am Oggetto: |
|
|
mike1966 ha scritto: | Di sicuro se aspetti l'uscita dell'XT2 di 1 ne troverai parecchie di usate e anche il prezzo del nuovo si abbasserà di un bel po... |
Sinceramente non ne sono sicurissimo. Molti di quelli che la puntano per averla subito vendono la T1 prima per finanziarsi. E considera che la T2 è già in preordine su amazon... E quelli che possono aspettare a fare il cambio generalmente tirano su il prezzo.
Per cui per dire non è detto che più passi il tempo più il prezzo scenda. Ma è un'idea che mi sono fatto io per cui, ripeto, potrebbe essere completamente sballata
Per la garanzia... almeno qui nel nord il punto di raccolta è Livolsi a Milano. Che poi alla fine di solito la rispedisce in Inghilterra dove c'è il centro di riparazione. E col negozio fisico vicino a casa l'iter è esattamente uguale. Certo il negozio fisico ha i suoi bei vantaggi: eviti le spese di spedizione e lo sbattone di recarti alle poste e ti ritorna 3-4 giorni prima... _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
|