photo4u.it

Consiglio macchina fotografica compatta o bridge

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liberty007
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2016 5:56 pm    Oggetto: Consiglio macchina fotografica compatta o bridge Rispondi con citazione

Salve vorrei un consiglio, essendo già possessore in famiglia di una reflex 700d con obiettivo tamron, per l’acquisto di una fotocamere compatta o mirrorless o bridge che sia molto più maneggevole, rapida ed intelligente in automatico (senza dover stare sempre lì a settare tutti i parametri) e dinamica da utilizzarla prevalentemente nei viaggi e weekend e che non mi faccia rimpiangere troppo le reflex.
Premesso che ho avuto già delle pessime esperienze con una canon powershot sx220hs ed alcune compatte sony.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dom70
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2016

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2016 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
scelta ardua la tua Triste !!!!
Se può interessarti sto vendendo una eccellente bridge dal luminosto obiettivo, la Panasonic FZ 38 e mio fratello la sua Nikon S9900 praticamente intatta.
Le ritengo due ottime macchina, una bridge l'altra compatta.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2016 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compatta: Sony RX100 in una della sue varie versioni, o Panasonic LX100 (più ingombrante).
Mirrorless: una qualunque Olympus, Panasonic, Fuji, o Sony, se corredate da un obiettivo fisso sono abbastanza compatte (soprattutto alcune Olympus e Panasonic prive di mirino).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2016 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando un pò le varie classifiche su siti internazionali le consigliate sono queste:

- sony rx100 III o IV
- Panasonic TZ100
- Panasonic Lumix DMC-LX7
- Panasonic LX100

tra queste secondo voi dovrei tenere in considerazione ed eventualmente confrontarne anche qualche altra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2016 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle che hai elencato sono un po eterogenee.

La Panasonic LX100 ha il sensore più grande, in pratica un 4:3 un po meno sfruttato come superficie, è quella che dovrebbe avere la migliore qualità, soprattutto in luce scarsa.
Nulla da invidiare ad una macchina micro4:3, anzi, alcuni dicono che se si deve prendere una micro4:3 con lo zoomino standard, meglio la LX100.

Viene poi la Sony RX100 con il suo sensore da 1", sensore da considerarsi grandino per una compatta.

La LX7 ce l'ho e la ho usata parecchio, ha un sensore da 1:1.7, più piccolo di quello da 1".
E' una buona macchina con un obiettivo molto luminoso ma oggi superata dalla LX100.
Te la consiglierei solo se vuoi spendere poco visto che si trova a prezzi interessanti.

La Panasonic TZ100 appartiene alla categoria delle travelzoom, il sensore è ancora più piccolo, 1:2.3 e la qualità buona purché ci sia luce sufficiente.
E' una macchina da esterni, da viaggio/vacanza per intenderci, qualche artefatto anche alle basse sensibilità croppando è sempre visibile.

Prendi anche in considerazione l'Olympus Stylus 1s, sensore da 1:1.7 come la LX7 e zoom 28-300 equivalente ad apertura costante f2.8.
E grande pressapoco come la LX100 e incorpora tutti i moderni ritrovati come touch-screen, wi-fi ecc. e ha molti comandi esterni con ampia possibilità di personalizzazione.
Ai bassi iso non presenta artefatti, fino a 400 iso la qualità è buona e il suo obiettivo f2.8 non fa ripiangere quasi mai sensibilità superiore (che comunque ci sono).
E' una macchina terribilmente pratica da usare, velocissima e reattiva, stracomoda, io da quando ce l'ho uso praticamente solo questa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo venia !
La Panasonic TZ100 non ha il sensore da 1:2.3" come ho scritto prima, ma quello da 1", lo stesso della Sony RX100 ma con un interessantissimo zoom 10x 25-250 equivalente.
Anche il costo ovviamente è elevato.
Mi ero confuso con le altre travelzoom della serie TZ tutte con il sensore piccolo.
E' comunque una macchina molto interessante, in diretta concorrenza con la Olympus Sylus 1s.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La LX100 nei suoi 12Mp non fa rimpiangere una reflex a livello di immagine.
Regge bene alti iso e l'obiettivo luminoso si fa complice.
La sua praticità di utilizzo è da innamoramento Very Happy

liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2016 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che deduco l'unico handicap della LX100 è il costo, particolarmente elevato per una compatta Triste .

Se invece volessi andare su una bridge di dimensioni e peso più contenute rispetto alla reflex quale mi consigliereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il limite della LX100 è lo zoom troppo corto sul lato tele, ma è una questione di esigenze.

Per le bridge, oggi stanno proliferando quelle con il sensore da 1", a tenerla in mano la Sony RX10 è più compatta e meglio costruita della rivale Panasonic FZ1000 che però sulla carta promette di più.
Hanno entrambe un mirino elettronico di ultima generazione che non fa rimpiangere quello ottico di una reflex.
La Nikon DL 24-500 non l'ho ancora vista dal vivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2016 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, scusate se ritorno sull'argomento postato alcuni mesi fa.
Dopo un'attenta valutazione ho optato per una bridge con un budget massimo di 350-400€ massimo. Leggendo le varie recensione in ordine decrescente le migliori sarebbero:
1) lumix fz1000
2) sony RX10 Mark II
3) lumix fz300
4) canon sx60

considerando che le prime due sono abbondamente fuori budget non mi resta che scegliere tra la fz300 ed sx60 .
Voi esperti quali mi consigliate? ce ne sono altre da prendere in considerazione?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2016 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liberty007 ha scritto:
ce ne sono altre da prendere in considerazione?
grazie

A mio modesto parere ( ma in verità ho letto che molti la pensano come me) Smile la vendita delle bridge dovrebbe essere proibita per legge Very Happy

Hanno gli stessi ingombri di una reflex entrylevel, un sensore piccolo e zeppo di pixel che fa schifo, zoom esagerati che per forza di cose sono qualitativamente criticabili...

Scusa la franchezza ma per rispondere alla tua domanda : non prenderne in considerazione nessuna. Non ti soddisferanno e ti faranno rimpiangere la reflex....

Ciao
Pino

Ultima modifica effettuata da pinazza il Gio 07 Lug, 2016 7:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi prendere in considerazione la Sony Rx-100 Mk1che rientra nel tuo budget e rispetto al Mk2 ha in meno solo la slitta flash e il display tiltabile.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

liberty007 ha scritto:
considerando che le prime due sono abbondamente fuori budget ...

Purtroppo sono anche le sole che vale la pena acquistare, visto che hanno un sensore più grande rispetto alle altre due.

liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi consigliate di passare ad una compatta o mirrorless con questo budget?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: