photo4u.it

problemi ghiera messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 12:04 pm    Oggetto: problemi ghiera messa a fuoco Rispondi con citazione

Da circa sei mesi uso (con soddisfazione) un obiettivo Samyang 10 f. 2,8 per la mia Nikon D5500. Usandolo praticamente sempre regolato sull'iperfocale, non avevo praticamente mai avuto necessità di ruotare la ghiera di messa a fuoco (inteso come rotazione completa sino a fine corsa). Ora mi sono accorto che, arrivato a 40 cm., si avverte un indurimento che non consente di giungere alla distanza minima di messa a fuoco (25 cm.) come se vi fosse del grasso indurito. Non mi fido a forzare la ghiera per evitare danni all'elicoide, cosa mi consigliate di fare? Vero è che non penserei mai di fare foto macro con un 10 mm., però mi girano un po' le balle Crying or Very sad
Grazie a chi risponderà.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poco da consigliare :
1) la tieni così visto che il problema non ti interessa
2) la porti in assistenza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà ti stai privando di una delle potenzialità più creative dei grandangoli, quindi ti consiglio di risolvere il problema e soprattutto iniziare ad esplorare i closeup wide! Wink

Prima di mandarlo in assistenza potresti provare a riscaldare l'obiettivo e quindi ruotare la ghiera più volte fino a sbloccarla (se asseconda i movimenti ovviamente), il riscaldamento deve essere molto lento e blando, senza esposizioni dirette, magari lasciando l'obiettivo in una stanza molto calda e avvicinandolo sempre di più alla fonte di calore (senza esagerare!!)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io direi che prima di ogni iniziativa costosa potresti fare la prova consigliata da gplboogie.
Facci sapere se ci sono sviluppi Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2016 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusandomi per la latitanza, vi aggiorno brevemente. Ho provato a riscaldarlo (in forno a 250° Very Happy ) ed a ruotare la ghiera con una chiave inglese, ma senza risultato... Smile
Battute a parte, l'ho portato da un fotoriparatore, a suo parere dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere sufficiente ripulire ghiera ed elicoide dal grasso e rilubrificare il tutto. Vi farò sapere, grazie per le risposte

Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2016 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! facci sapere come va a finire, a questo punto siamo curiosi Very Happy

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: