photo4u.it

Consiglio obb. Zoom per ritratti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spidermanlll
utente

Iscritto: 17 Giu 2015

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2016 8:05 am    Oggetto: Consiglio obb. Zoom per ritratti Rispondi con citazione

Salve mi consigliate un obbiettivo zoom per ritratti per completare il mio corredo che è' composto da oly 12 40 pro e summilux 25.
Aspetto vostri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2016 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare lo zoom che hai già a disposizione magari con l'accortezza di andare 2 passi più indietro rispetto al soggetto inquadrato se intendi fare scatti limitati a spalle e testa in modo da evitare eventuali possibili distorsioni.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kyuzo
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2016

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2016 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-40 va già bene per i ritratti. Se vuoi qualcosa di più lungo dei 40 mm potresti valutare: Oly 40-150 4-5,6 (ottimo rapporto qualità prezzo); Panasonic 35-100 4-5,6 (anche questo ottimo considerando il prezzo); Olympus 40-150 2,8 (ottica validissima ma costosa, pesante e ingombrante); Panasonic 35-100 2,8 (qualità simile all'Oly pro ma più compatto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2016 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra l'olympus 40 150 f4 e il panasonic 35 100 f4 qual'è' il migliore? È un altra domanda ma voi lo terreste il 25 mm Leica dato che ho già il 12 40 pro? O lo vendereste per prendere un altro obbiettivo da affiancare al 12 40?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kyuzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2016 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche molto valide: l'Olympus dalla sua ha una maggiore escursione focale e un minor prezzo; il Panasonic è più compatto, costruito meglio ed è stabilizzato (utile se hai una fotocamera Panasonic). Sei tu che devi decidere se vendere o tenere il 25 in base al tipo di fotografia che fai: se non ti interessa la maggiore luminosità; la maggiore qualità; il tipo di focale, allora puoi venderlo per realizzare ed investire in ottiche a te più congeniali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pana 35-100 garantisce ritratti gradevolissimi: lavorando a tutta apertura, grazie al dettaglio notevole e alla capacità di sfocare i piani, rende agevole ottenere belle immagini.
L'ho scelto, al posto del 2.8 dopo aver letto le recensioni, considerando dimensioni, peso e frequenza di utilizzo.
Ne sono rimasto soddisfattissimo: gran bel vetrino.
Scomoda l'attivazione, non riesco ad abituarmici essendo l'unico obiettivo che ho mai avuto che preveda una rotazione preventiva per essere utilizzato.
Attenzione al paraluce, che non esiste come ricambio, veramente piccolissimo è facile da perdere!
Grande ottica (se non serve prime a 2.8) a dispetto delle sue lillipuziane dimensioni.
Lo consiglio

jlk
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS Da quando ho il 35-100, non sto più montando l'ottimo oly 45 fisso...
Sembra una bestemmia, ma... Provare per credere! Wink

daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglia la testa al toro e sceglilo direttamente da qui:
http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

Io ti consiglierei il 75mm Oly per i ritratti, 45 oly miglior rapporto prezzo/qualità, il pana 42,5mm top del top.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
ma voi lo terreste il 25 mm Leica?

Controdomanda: quanto spesso lo usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma voi intendete il 35 100 f4 ??? O il 2.8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frosen il 25 da quando ho il 12 40 lo uso poco .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kyuzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35-100 f4. Se poi, oltre agli zoom, ti vuoi orientare sui fissi oltre alle ottiche suggerite da Daniel ti consiglierei un'ottica incredibile come rapporto qualità prezzo, il Sigma 60 2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kyuzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2016 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35-100 f4. Se poi, oltre agli zoom, ti vuoi orientare sui fissi oltre alle ottiche suggerite da Daniel ti consiglierei un'ottica incredibile come rapporto qualità prezzo, il Sigma 60 2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jlk
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2016 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic 35-100 f4-5.6 per la precisione. Che tra l'altro ho scoperto essere compatibile col sistema 240 fps!
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2016 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Ma voi intendete il 35 100 f4 ??? O il 2.8?

Io ce l'ho, nel topic apposito qui sul forum ho postato qualche scatto: ne sono soddisfatto, è inciso anche a TA, ha un gradevole sfocato e un incredibile rapporto (oltre che peso) qualità/prezzo; contro non è luminoso, costruzione sulla media (se lo scuoti senti le lenti che si muovono) soffre in alcuni frangenti di di AC, un pochino di vignettatura ai bordi a TA (nulla di drammatico)... dipende sempre la scelta dal tuo budget.

Ultima modifica effettuata da daniel_san il Dom 19 Giu, 2016 8:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2016 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2016 12:31 pm    Oggetto: Re: Consiglio obb. Zoom per ritratti Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Salve mi consigliate un obbiettivo zoom per ritratti per completare il mio corredo che è' composto da oly 12 40 pro e summilux 25.
Aspetto vostri consigli.

45 zuiko, 60 sigma, 42 panasonic. Per i ritratti preferisco cose compatte e luminose

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendessi il pana 14 140 ii avrei la stessa qualità del 35 100. F4? Perché di seconda mano l'ho trovato sui 300 il costo del 35 100 però avrei un tutto fare . Però se perdessi tanto in qualità mi prendo il 35 100 tanto ho già il 12 40 . Voi che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kyuzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale non amo i tutto fare anche se del 14-140 sento parlarne bene. Io ti consiglio il 35-100 avendo tu già l'ottimo 12-40: col 14-140 rischieresti di privilegiare la comodità di non dover cambiare ottica a scapito della qualità superiore che avresti con l'accoppiata 12-40+35-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2016 7:12 am    Oggetto: Sigma Rispondi con citazione

Per i ritratti considero eccellente il Sigma 60 f2,8 ex dn Art,prezzo irrisorio qualità dell'immagine elevatissima ,esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=687973
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: