| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| filippo de marco utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2015

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:47 am    Oggetto: .luce   laterale. |   |  
				| 
 |  
				| Suggerimenti e critiche sempre ben accetti 
 Ultima modifica effettuata da filippo de marco il Ven 14 Lug, 2017 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
 |  | 

| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 

| Emanuela53 utente attivo

Iscritto: 10 Mgg 2014

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 9:10 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Sempre suggestiva per noi ravennati !!! Bella interpretazione!!! Unico neo nel mio monito la trovo un tantino scura, un po' troppo !!! Ma forse è il mio monitor!!

|  | 

| Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 10:48 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| foto double face, intitolabile anche "ombra laterale". una foto che è la dimostrazione grafica di come la fotografia è scrivere con la luce.

|  | 

|  | 

| Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 6:45 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| appunto:  e non con il buio. 	  | Citazione: |  	  | la fotografia è scrivere con la luce. | 
 Era una battuta e magari neppure tanto valida nel concetto, ma volevo trovare il modo di dirti quanto, a mio parere ,tu abbia esagerato con la oscurità. il fascino dei chiaroscuri  va sempre rispettato, ma qui, soprattutto per chi non conosce bene, come noi ravennati invece, il luogo, la sensazione è di foto sbagliata  tecnicamente più che interpretata. Già la precedente che hai postato dello stesso soggetto, ci mostrava un bianco e nero non equilibrato fra le parti, ma qui vedo un tentativo di low key.. che deraglia come un treno impazzito. Non ti linko foto del soggetto nella mia galleria, per non esagerare con cattivo gusto e sfacciataggine, ma direi che se volevi dare una impressione di possanza e di maestosità e nella altezza delle torri della nostra centrale termica, dovevi giocare di più sulla lucentezza dei vetri e meno sulla cupezza dei neri...
 Stasera sono severa e sincera forse oltre misura ,ma lo faccio nel'assoluto rispetto delle altrui visioni. E spero sentiremo altri pareri.

Ciao
 Clara

|  | 

| GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

|  | 

|  | 

|  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 7:00 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Credo Giovanni , che sia perchè questa, nelle intenzioni dell'Autore è più interpretativa e  quasi allusiva verso un  concetto, mentre l'altra,  ha una veste più semplicemente descrittiva. Naturalmente se sbaglio l'Autore ci illuminerà... ( non intendevo la foto, o meglio.. anche.....)   
 Ciao
 Clara

|  | 

|  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 7:07 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Citazione: |  	  | non dividiamole, altrimenti sentono l'una la mancanza dell'altra | 
 Giovanni sei mitico...
   Fine della parentesi...

Ciao
 Clara

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:07 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Clara Ravaglia ha scritto: |  	  | appunto:  e non con il buio. foto sbagliata  tecnicamente più che interpretata. , dovevi giocare di più sulla lucentezza dei vetri e meno sulla cupezza dei neri...
 Stasera sono severa e sincera forse oltre misura ,ma lo faccio nel'assoluto rispetto delle altrui visioni. .
 | 

mi  sembra  che parlare  di tecnica  in questo  caso sia  fuori luogo e ne  ero gia' conscio.l'interpretazione  e' personale e puo'  o meno piacere e non piacendo, per  qualsiasi   motivo ,me ne faro' una  ragione -il  dover giocare sulla lucentezza  dei vetri e meno.............sei   gia'  stata brava  tu ,io ho  pensato  ad  altro.
 comunque grazie  del consiglio mi interessa sicuramente ragionarci  sopra
 l'assoluto rispetto delle  altrui visioni non capisco il significato ma va bene come dici tu, quando si  parla  di rispetto va sempre bene.

grazie  del passaggio contento che ti sia piaciuta   |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:15 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Clara Ravaglia ha scritto: |  	  | Credo Giovanni , che sia perchè questa, nelle intenzioni dell'Autore è più interpretativa e  quasi allusiva verso un  concetto, mentre l'altra,  ha una veste più semplicemente descrittiva. | 
 si' proprio  cosi'
 |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:19 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Citazione: |  	  | l'assoluto rispetto delle altrui visioni | 
 ....a fine giornata magari mi esprimo in modo un poco criptico.
 Intendo dire che proprio perchè ho rispetto delle altrui idee ed interpretazioni , mi sono permessa di essere sincera e di tentare di dirti il perchè a modo mio apprezzo l'idea per come concepita, ma non trovo che la modalità con cui la hai presentata sia la migliore. Altrimenti basta avere una idea in testa e comuqnue la si ponga alla visione ci si trinceri sul: io la vedo così per cui ogni parametro, diciamo tecnico, è voluto e immodificabile. Insomma, per dare una idea di oscurità e di forza di luce radente, non è detto che ci debba essere intorno  un mare di nero  assoluto che domina il quadro.  Per concludere, in fondo se non avessi stima delle altrui posizioni ( e così altri colleghi di staff nel forum che si sforzano, nel possibile e nel loro piccolo, di mandare avanti il portale) , me ne starei più comodamente lontano dal pc e ignorerei i posts  più complessi da commentare. Zero problemi, un ok, va bene, ho afferrato il concetto, e sarebbe tutto più facile per me.

Spero che tu abbia capito lo spirito delle mie parole...

Ciao
 Clara

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:31 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| grazie CLARA  si' ora ho  capito meglio     
 ogni vizio tecnico in questo caso  e' voluto ma non ho mai detto o pensato  che possa  essere immodificabile

Ultima modifica effettuata da filippo de marco il Gio 16 Giu, 2016 8:50 pm, modificato 1 volta in totale
 |  | 

|  | 

| Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 8:44 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Dal momento che ho scatenato il mezzo putiferio, mi sento di intervenire e chiosare: " la fotografia è scrivere con la luce " è una bella definizione che ribadisco e sottolineo. Le ombre nere sono altrettanto importanti quanto le zone luminose. Insieme, luci ed ombre,armonizzano la scena. Provate ad immaginare un pentagramma musicale senza pause, le pause (ombre) non si suonano come le note (luci), eppure insieme formano una bella melodia. Se poi il motivo musicale non appaga i gusti dell 'ascoltatore, amen. Non c'è suonatore che regga.
   |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Gio 16 Giu, 2016 9:05 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| @EMANUELA  grazie  del commento.No non e' il  tuo monitor   @FIL..

|  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Ven 17 Giu, 2016 8:38 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Clara Ravaglia ha scritto: |  	  | a mio parere , Già la precedente che hai postato dello stesso soggetto, ci mostrava un bianco e nero non equilibrato fra le parti, ma qui vedo un tentativo di low key.. che deraglia come un treno impazzito. | 

scusami CLARA se ti disturbo nuovamente ma  ,riassumendo, dato  che poi  stringi stringi almeno 5-6 commenti che creano solo un mitico polverone e quindi inutili per non dire altro,mi  domando perche' non hai  esposto le tue  critiche nella precedente dello  stesso  soggetto (fermo restando che puoi decidere e fare  quello  che  ti  pare ) che non era  altro  che una  semplice fotocopia  visiva di  quello che  avevo davanti e che ho postato  proprio vergine vergine al  fine  di ottenere  critiche costruttive tecniche e di ripresa nel bene e nel male.  Domanda: pensi forse che mi sarei trincerato  dietro l'ho  voluta  cosi' e va bene cosi'? non credo proprio. Mi ritieni cosi'banalmente presuntuoso?
 IL treno  che deraglia come un treno impazzito  + di un mi piace o non mi piace o silenzio  assoluto non meritava  altro secondo me.
 Grazie scusa  ancora se ti  faccio  perder tempo.
 |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Ven 17 Giu, 2016 8:45 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| non  ti  devo insegnare nulla ma se  guardi  i  dati di scatto ti puoi rendere  conto  che non e' la  stessa foto ma due scatti diversi. 	  | GiovanniQ ha scritto: |  	  | in questo caso no. 
 Perche' e' la stessa foto

| 
 |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Ven 17 Giu, 2016 8:51 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | ROSSODIVINO ha scritto: |  	  | non  ti  devo insegnare nulla ma se  guardi  i  dati di scatto ti puoi rendere  conto  che non e' la  stessa foto ma due scatti diversi. | 

quindi mi stai dicendo che in ben 16 secondi (differenza temporale tra il primo scatto e il secondo) c'è tutta quella differenza di luce?

Molte cose mi puoi insegnare ROSSODIVINO...molte cose...

Hai giocato, e male, con la post produzione, tutto qui.

Un po di sana umiltà, condita con qualche dose di reale spirito di critica, non ti farebbe male.

| Descrizione: |  |  
		| Dimensione: | 495.27 KB |  
		| Visualizzato: | File visto o scaricato 724 volta(e) |  
		| 

|  

| Descrizione: |  |  
		| Dimensione: | 523.09 KB |  
		| Visualizzato: | File visto o scaricato 724 volta(e) |  
		| 

|  
 |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Ven 17 Giu, 2016 8:53 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | ROSSODIVINO ha scritto: |  	  | scusami CLARA se ti disturbo nuovamente ma  ,riassumendo, dato  che poi  stringi stringi almeno 5-6 commenti che creano solo un mitico polverone e quindi inutili per non dire altro,mi  domando perche' non hai  esposto le tue  critiche nella precedente dello  stesso  soggetto (fermo restando che puoi decidere e fare  quello  che  ti  pare ) che non era  altro  che una  semplice fotocopia  visiva di  quello che  avevo davanti e che ho postato  proprio vergine vergine al  fine  di ottenere  critiche costruttive tecniche e di ripresa nel bene e nel male.  Domanda: pensi forse che mi sarei trincerato  dietro l'ho  voluta  cosi' e va bene cosi'? non credo proprio. Mi ritieni cosi'banalmente presuntuoso? IL treno  che deraglia come un treno impazzito  + di un mi piace o non mi piace o silenzio  assoluto non meritava  altro secondo me.
 Grazie scusa  ancora se ti  faccio  perder tempo.
 | 

Ti prego, ancora una volta, di lasciare ai Moderatori della Sezione il compito di definire quali e quanti sono i possibili commenti inutili e i "per non dire altro", se hai dei problemi, mandami un MP e risolviamo, queste frasi in chiaro non aggiungono nulla alla discussione, anzi, come solito, creano disagio. Grazie.
 |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: Ven 17 Giu, 2016 9:14 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | GiovanniQ ha scritto: |  	  | quindi mi stai dicendo che in ben 16 secondi (differenza temporale tra il primo scatto e il secondo) c'è tutta quella differenza di luce? 
 Molte cose mi puoi insegnare ROSSODIVINO...molte cose...

Hai giocato, e male, con la post produzione, tutto qui.

Un po di sana umiltà, condita con qualche dose di reale spirito di critica, non ti farebbe male.
 | 

mi  riferivo a due  scatti  diversi non come luce -mi sembra  logico- devi spiegarti meglio  tu e non  dar  adito a fraintendimenti.non era gia  chiaro  che trattavasi  di pp?
 che  io  abbia giocato male sara' poi solo un  tuo punto  di  vista
 per la  sana umilta' e reale  spirito di  critica non mi  puoi insegnare nulla e' comoda come osservazione
 per quanto  riguarda poi l'altro tuo commento evito di rispondere. mi  sa  che ci  vedi quello  che non c'e'- quali problemi poi mi potresti risolvere
     |  | 

|  | 

|  |