|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rgabba utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 10:14 am Oggetto: Mirino E1, alcune considerazioni |
|
|
come al solito chiedo aiuto nel valutare la E1 che nel bene e nel male "mi toglie il sonno" .
Rileggendo i vari post volevo fare alcune considerazioni sui mirini,
il mirino della E1 è spesso definito ottimo ed ha le seguenti carateristiche:
100% di copertura, ingrandimento 0,96x il che mi porta a ad una immagine nel mirino di 16,6mm x 12,5mm
la 350D per fare un esempio ha un mirino definito indecente con le seguenti caratteristiche:
95% di copertura, ingrandimento 0,8x il che mi porta ad un'immagine sul mirino di 16,8mm x 11,2 mm, non poi tanto diversa dalla E1 !!!!!!! anzi la differenza è data solo dal fattore di forma che è diverso.
Non posso giudicare la luminosità ma sulla carta l'utilizza dei due mirini mi sembra dare le analoghe problematiche/vantaggi.
Sbaglio in qualcosa??
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
ciao, il fatto che il mirino della e1 sia ottimo, non e' certo stato scritto da qualcuno che ha una macchina 2/3 semi-pro o pro ( ti ricordo che la e1 e' considerata un corpo professionale e top di gamma ).
sul discorso luminosita', sicuramente la e1 e' avvantaggiata rispetto a 350d o d70 dal fatto che ha un pentaprisma rispetto ad un pentaspecchi!
se la paragoniamo alla 20d ad esempio ( ma potremmo anche prendere una vecchia d100 ) il vantaggio svanisce!
per il discorso sulla dimensione invece, io credo che il mirino deve essere il piu' grande possibile! e se ti capita di buttare un occhio in una 1d ( che ti ricordo non essere ff ) oppure una 5d,d1 ( vecchia nikon pro degli anni novanta ) , capiresti che confrontato con un mirino serio, quello della e1 non e' poi questo gran che'.....
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Premetto che non so come sia il mirino della 350D.
Ho provato quello della 300D e naturalmente della mia E-1.
Beh.... direi che senza essere di parte, quello della E-1 è meglio (parlo della E-1 nel della E-500 o E-300 che non conosco).
Secondo me è da preferire già solo per il fatto che copre il 100%.
Non devi preoccuparti di particolari che poi ti ritrovi a dover tagliare in postproduzione.
Ma ripeto, l'ideale sarebbe avere in mano le due macchine.... e tastare con mano. E stai sicuro, che a questa prova, la spunta sicuro la E-1.
Intendo per come è fuori e per come si impugna.
Quello che c'è dentro...... lo si può confrontare anche sulla carta.
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ho usato brevemente la Eos 350D con il 18-50mm EX Sigma e il 12-24mm Tokina....non male.
Con la Eos 300D....decisamente no: meno nitido, soprattutto.
Avevo provato alla fiera di Roma il mirino della E-1 e delle Eod 10D e 300D.....all' epoca.
E le ho confrontate con il mirino della mia Olympus Om4ti corredato del vetrino 2-4 lumicron (così corredata, il mirino è leggermente più luminoso della Eos 3, per intenderci).
Bene, cercando di usare obiettivi con luminosità equivalente, l' unico che mi aveva colpito era quello della Oly E-1: piccolo, ma luminosissimo e nitido.
Stranamente non mi aveva colpito negativamente la sua minore ampiezza, forse ero concentrato solo sulla luminosità!
L' ideale è provare le varie reflex con ottiche della stessa luminosità, personalmente.
Con la E-1, non ho grossi problemi con ottiche luminose fino a f:4, anche con poca luce.
Con il diaframma f:5,6, trovavo difficoltà, ma con la luce ambiente scarsa, mentre era accettabile di giorno.
Il mirino è importantissimo per me: stanchi meno la vista....il bene più prezioso per il fotografo.
Certo non è ampio...ma la E-1 non stanca più di tanto i miei occhi.
Se posso usare un 50-200mm f:2,8/3,5 come un 100-400mm sul 135 con poco più di un chilo, mi abituo alle misure minori del mirino......basta che sia nitido e luminoso.
Chi usa il 24x36mm troverà poco accettabile la Oly E-1.
Forse è preferibile la Minolta 7D: ne parlano bene...peccato non "copre" il 100%.
Quest' ultimo paramentro è importante: con il digitale possiamo stampare "interamente" la foto che vediamo, mentre con le pellicole c' erano tagli del fotogramma e ritenevo accettabile la copertura del 97% delle mie Olympus Om.
Come giustamente ha sottolineato Roberto, è preferibile una copertura al 100%.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 3:53 pm Oggetto: |
|
|
io alla grandezza do importanza vitale..... per eseguire scatti come questi, e' importantissimo avere ben inquadrata la scena e scattare al momento giusto! una visione troppo rimpicciolita della scena renderebbe parecchio piu' difficile il mio lavoro! altri preferiscono abbondare nel taglio per poi riquadrare la foto sul pc.... non fa per me! ne scatto troppe e non avrei il tempo di rifilarle una per una!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 688 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 688 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|