Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2010 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Temo che i nostri entusiasmi siano stati un po' prematuri
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10424/related/1/c/241/kw/garanzia%20mondiale/r_id/150287
Riporto il testo integrale evidenziando in rosso la parte "peggiore":
Generalmente, un produttore lavora con un singolo importatore in grado di distribuire ed offrire supporto al proprio prodotto nel paese in cui opera. Di solito limportatore ha una rete di distributori locali che rivendono il prodotto importato; questo sistema viene detto canale di distribuzione. Il mercato parallelo si riferisce a commercio effettuato con sistemi diversi da questo.
Per ragioni di sicurezza, di certificazione (FCC, CE, UL, ecc) e di regolamenti governativi un produttore provvede alla realizzazione di kit appositi per il paese in cui rivenderà il materiale (manuali nel linguaggio appropriato, cavi adatti agli standard locali, ecc) e standard che soddisfino i regolamenti locali.
I produttori inoltre supportano le questioni di assistenza in accordo con gli importatori autorizzati.
I prodotti del mercato parallelo non sono ideati per la vendita in un particolare paese e non possono essere supportati dallimportatore locale in quanto non soddisfano i requisiti di sicurezza e di certificazione richiesti. Vista la realizzazione adatta a nessuna regione nello specifico, questi tipi di prodotti potrebbero avere delle incompatibilità di funzionamento, o limportatore autorizzato potrebbe non essere in grado di eseguire su di essi riparazioni di un certo tipo, o di fornire supporto o software a riguardo.
Con lapertura delle frontiere e luso diffuso della rete per effettuare acquisti, il mercato parallelo è diventato un fenomeno molto comune nel mondo della fotografia e dellelettronica di consumo. Molto materiale viene importato in Europa senza la documentazione e non sempre lacquirente finale è conscio dellacquisto che sta effettuando.
A causa del minore costo dovuto allassenza dei canali di distribuzione i prodotti d'importazione parallela vengono venduti ad un prezzo inferiore. Sfortunatamente questo è solo laspetto iniziale della faccenda in quanto lassistenza ed il supporto sono più difficili da ottenere e potrebbero costare al consumatore molto di più col tempo.
Chi è limportatore autorizzato dei prodotti Nikon in Europa?
Nikon Europe B.V. è lunico importatore autorizzato dalla Nikon Corporation Giapponese per lattrezzatura fotografica. I prodotti vengono successivamente distribuiti verso i distributori locali dei vari paesi che pagano le spedizioni, le tasse dimportazione e provvedono a fornire il supporto e lassistenza a riguardo per questi prodotti.
Nikon Europe B.V. si assicura che ogni prodotto sia conforme alle norme legali e di sicurezza nel mercato Europeo.
Come riconosco un prodotto del mercato parallelo?
Uno dei campanelli dallarme è un prezzo eccessivamente basso del prodotto in questione. Oltretutto, un prodotto regolarmente importato viene fornito del manuale di istruzioni nel linguaggio locale. Ogni altro linguaggio nel materiale stampato indica un prodotto del mercato parallelo. Altri chiari indicatori della provenienza del prodotto potrebbero essere manuali fotocopiati o forniti su CD. Gli importatori ufficiali forniscono sempre manuali stampati o duplicati professionalmente con i loro prodotti originali.
Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?
I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per lassistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o limportatore del vostro prodotto dimportazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo questo link ad una discussione parallela ed altrettanto interessante.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno sa dirmi come funziona nel caso dell'usato con garanzia Nital ancora in corso? La garanzia di 4 anni rimane valida, o è nominale e quindi il nuovo acquirente ne può sfruttare solo 2? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 5:59 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Qualcuno sa dirmi come funziona nel caso dell'usato con garanzia Nital ancora in corso? La garanzia di 4 anni rimane valida, o è nominale e quindi il nuovo acquirente ne può sfruttare solo 2? |
La seconda che hai detto.
Incidentalmente i 2 anni "in più" non sono una garanzia, legalmente parlando, ma una specie di "assicurazione complementare" GENTILMENTE OFFERTA da Nital al primo acquirente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcasalegno utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2014 Messaggi: 2882 Località: Olgiate Molgora (LC)
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2016 12:10 pm Oggetto: |
|
|
mi scuso nel caso quanto dirò sia già stato detto in questa discussione.
Non ho avuto tempo di leggere tutti gli intereventi, ma lo farò certamente più tardi.
riguardo alla discussione sulla garanzia, pensateci bene prima di scegliere altro da nital.
LTR mi ha da poco confermato che:
"da settembre 2015 il laboratorio LTR Service si occupa del servizio tecnico dei prodotti Nikon con garanzia Europea nel corso di validità (1 anno) e dei prodotti Nikon distribuiti da Nital in garanzia e fuori garanzia."
un saluto a tutti, _________________ Mosè |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|