photo4u.it

macrofotografia con Canon 350D AIUTO URGENTE!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gl
nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:37 pm    Oggetto: macrofotografia con Canon 350D AIUTO URGENTE!!! Rispondi con citazione

ciao a tutti
vorrei un consiglio per l'acquisto di una reflex digitale per uso professionale. Inizio col dire che sono un odontoiatra e la macchina mi servirebbe per sostituire la Yashica Dental Eye III, reflex con obiettivo 100 mm e flash anulare incorporato

http://kyoceraimaging.com/tourspecs.asp?itemnum=779220

Con la mia vecchia Yashika potevo fare dalle foto mezzo busto del paziente all'immagine del dente singolo (usando una lente aggiuntiva 2x).

Volendo acquistare una Canon 350D mi hanno consigliato l'obiettivo macro EF 100 f/2.8 USM e il flash anulare macro ring lite 14 ex. Considerato il prezzo elevato (arrivo a 2000 €), posso ottenere gli stessi risultati con un obiettivo e un flash compatibili o mi conviene acquistare tutto originale? Eventualmente cosa mi consigliate di compatibile?
Inoltre vorrei sapere se con un obiettivo EF-S 60 macro posso ottenere gli stessi risultati, considerando il fattore di ingrandimento della digitale.
Mi hanno anche parlato di anelli distanziatori: a che servono? possono servire al mio scopo?
grazie da un novizio MOLTO confuso
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dai un'occhiata a questo topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=50027

Si parla di un obiettivo macro spropositato mai nei commenti aggiunti dopo (tra cui anche i miei) trovi dei riferimenti ad ottiche (Canon e Sigma) molto abbordabili (400-500 euro nuove) per ottenere macro di gran impatto. Credo che a te queste ottiche possano essere più che sufficienti, almeno che tu non voglia fotografare i batteri del cavo orale Very Happy
Ad ogni modo spero, quanto prima, possa risponderti qualcuno più preparato di me in materia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash anulare non te lo consiglio se vuoi fotografare soggetti tridimensionale, visto che questa tipologia di flash tende a rendere l'immagine un pò piatta. Difatti quasi tutte le ombre scompaiono.
E' consigliato per fare foto di soggetto piatti...come ad esempio un francobollo etc..
Inoltre in alcuni casi (dipende dal modello) hanno una potenza un poò bassa che non consentono di fotografare sempre con il diagramma chiuso ai valori minimi.
Inoltre tale flash è un pò limitante, dal momento che spesso si rende necessario variare la posizione e la distanza del flash per mettere in evidenza una particolare caratteristica del soggetto.

Ad ogni modo se ti va potresti provare ad utilizzare (se compri il kit) dei tubi di prolunga a monte dell'obiettivo 18-55.....oppure come ti ho detto orientati sul canon 100 mm di cui sopra. Non spendere troppo all'inizio visto che la macrofotografia non è facile e bisogna fare molta pratica per ottenere buoni risultati.

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel tipo di foto sulla 350d vedo meglio il 50 compact macro del 100 che potrebbe essere troppo lungo.
Per il flash dipende da che tipo di illuminazione desideri.
Con quello ad anello ottieni pochissime ombre, che potrebbe essere quello che desideri.
Non solo canon produce flash anulari o multipunto.
Prova a vedere i siti di metz, sunon, sigma e ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: