Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 10:27 pm Oggetto: Problemi di messa a fuoco al/e verso il tramonto |
|
|
Ho un problema.
Ho Provato a scattare alcune foto al tramonto,o meglio, dopo che era tramontato il sole ma c'era ancora luce.Macchina s9550,modalità M, tempi di posa da 2 a 6 secondi, apertura diaframma da 6 a 8; puntando verso l'orizzonte mi sono reso conto che non riesco a mettere a fuoco in in automatico e in manuale sembra che la macchina non riesca a raggiungere il punto di messa a fuoco.Potete darmi indicazioni?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 1:09 am Oggetto: |
|
|
Beh....
se punti sul cielo all'orizzonte come puoi pretendere che l'AutoFocus ti aiuti ???
Non esiste autofocus che tenga...
Messa a fuoco su manuale e impostata su infinito.
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
rendimento utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 296 Località: Ceccano(FR)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 8:38 am Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Beh....
se punti sul cielo all'orizzonte come puoi pretendere che l'AutoFocus ti aiuti ???
Non esiste autofocus che tenga...
Messa a fuoco su manuale e impostata su infinito.
Daniele ....# |
concordo a pieno l'autofocus è inutile in queste situazioni...  _________________ Nikon D90+battery pack+18-55 VR+55-200 VR+SB 700+ AF-S 50/1.8+Raynox DCR250+Tamron 700-300 vc
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
prima di desistere totalmente prova a ruotare la macchina, mettendo a fuoco sia in verticale che in orizzontale; se non funziona passa alla messa a fuoco manuale all'infinito, come già consigliato  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao mauriz, prova a spostare l'esposimetro su average |
la modalità average dovrebbe servire solo per il calcolo dell'esposizione,quindi per indicare tempi di posa e apertura diaframma,spero di nopn dire una eresia..per la messa a fuoco non dovrebbe avere collegamenti.
La macchina in manuale non ha ina indicazione vera e propria di infinito,ho ruotato la ghiera in senso orario fino a quando non ho piu' sentito il movimento dei meccanidìsmi interni,però manca sempre un pò..sembra che non riesca a raggiungerlo,e infatti le foto viste a pc sono sfocate;provando con diverse aperture di diaframma le cose non sono cambiate molto.Premetto che il livello di luce era parecchio basso,il sole era già calato e si vedevano solo gli ultimi spiragli di luce.
Questa sera, se non nevica come da previsioni;) provo il sistema suggerito da mike.
Per il momento grazie a tutti dei consigli, vi saprò dire  |
|
|
 |
demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
beh puoi sempre fare il fuoco in autofocus su un soggetto lontano ma che presenti sufficiente contrasto per la cellula , poi metti in manuale senza toccare più la ghiera e ricomponi l'inquadratura secondo le tue esigenze |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao mauriz, prova a spostare l'esposimetro su average |
la modalità average dovrebbe servire solo per il calcolo dell'esposizione,quindi per indicare tempi di posa e apertura diaframma,spero di nopn dire una eresia..per la messa a fuoco non dovrebbe avere collegamenti.
La macchina in manuale non ha ina indicazione vera e propria di infinito,ho ruotato la ghiera in senso orario fino a quando non ho piu' sentito il movimento dei meccanidìsmi interni,però manca sempre un pò..sembra che non riesca a raggiungerlo,e infatti le foto viste a pc sono sfocate;provando con diverse aperture di diaframma le cose non sono cambiate molto.Premetto che il livello di luce era parecchio basso,il sole era già calato e si vedevano solo gli ultimi spiragli di luce.
Questa sera, se non nevica come da previsioni;) provo il sistema suggerito da mike.
piccolo dubbio: sicuro che sia fuori fuoco? con poca luce, a che tempo hai scattato? potrebbe essere micromosso.
Perchè non posti una foto per capire meglio di cosa stiamo parlando?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | mauriz ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao mauriz, prova a spostare l'esposimetro su average |
piccolo dubbio: sicuro che sia fuori fuoco? con poca luce, a che tempo hai scattato? potrebbe essere micromosso.
Perchè non posti una foto per capire meglio di cosa stiamo parlando?  |
Mi sa che ho cancellato tutto, piu' tardi controllo..
Rileggendo il manuale ho scoperto che ruotando la ghiera della messa a fuoco manuale a fondo scala non si mette a fuoco a infinito, ma va oltre,spiegato il perchè delle difficoltà in manuale;mettendo a fuoco molto lontano e componendo l'immagine anche con l'autofocus non ci sono problemi...
Faccio altre prove e poi posto tutto... |
|
|
 |
|