photo4u.it

Quale compatta con caratteristiche "PRO"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bnvale
sospeso

Iscritto: 05 Mgg 2016

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 11:42 am    Oggetto: Quale compatta con caratteristiche "PRO" Rispondi con citazione

Ciao, provengo da svariati anni di fotografia digitale, cambiando varie macchine, partendo dalle prime compatte da 3MP fino ad arrivare alle full frame, ho anche vinto un paio di concorsi nazionali, lo specifico per dirvi che non sono un novellino e ne mastico abbastanza....Ora per svariati motivi sono da 4/5 anni un po "fuori dal giro", quindi poco aggiornato sulle ultimissime tecnologie.
L'ultima seria che ho avuto è stata la sony A900 poi mi son reso conto che avere troppa attrezzatura da portarsi appresso era deleterio per la mia passione fotografica allora ho deciso di aquistare una NEX5 in modo da avere fra le mani qualcosa di piu piccolo pur mantenendo la possibilità di cambio obiettivi...
Risultato? come prima! alla fine anche la mirorless con obiettivo annesso non è che sia poi così facilmente trasportabile quindi alla fine resta sempre a casa....
Ho notato che negli ultimi tempi le ispirazioni le colgo sempre quando l'unica risorsa è lo smartphone...
Ho quindi deciso di acquistare una compatta veramente trasportabile, dando una occhiata in giro ho visto che ora si parla di compatte con sensori da un pollice o 4/3 , video 4K, e buona escursione zoom....
Partendo dal fatto che non voglio svenarmi ho deciso di stanziare un budget di circa 5/600 euro magari anche sull'usato....
Caratteristiche alle quali terrei particolarmente:
Tascabile il piu possibile, particolarmente predisposta agli scatti con poca luce(sensore grande e obiett luminoso), raw, almeno 18/20Mp, mirino, schermo orientabile, buona dotazione di ghiere e controlli manuali, non indispensabile ma se potessi godere di una escursione zoom che raggiunga almeno i 200mm equivalenti(mi diletto con qualche scatto sportivo a livello familiare...), so di chiedere troppo ma se mi poteste consigliare qualcosina che almeno si avvicini alle caratteristiche sopra citate ve ne sarei estremamente grato.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei 200mm compromettono tutti gli altri parametri e l'unica camera che soddisfa anche quei 200mm è la Panasonic TZ100.
Se rinunci ai 200mm la migliore è la Sony RX100 (tutte le versioni).
Se invece vuoi massimizzare la resa sensore/obiettivo Panasonic LX100, ma si ferma a 12MP e non è compattissima.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente ogni marca è la sua, con pro e contro.
Puoi provare a guardare ad esempio:
Sony RX100 (credo che la 3 serie la trovi usata a quel prezzo)
Panasonic LX100 (forse anche nuova c'è la fai a prenderla)
Canon G7x (credo che sia già alla seconda serie ma non ricordo il prezzo)
Anche Nikon ha da poco presentato alcuni modelli della serie DL ma non li conosco.
Alcuni mesi fa ho fatto la stessa ricerca, però io partivo da totale neofita, alla fine ho risparmiato prendendo una mirrorles usata m4/3 e un'ottica pancake.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che cerchi non esiste. Devi rinunciare a qualcuna delle tante caratteristiche che hai elencato.
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

200mm 1" pollice è impossibile che sia "tascabile". Se non sbaglio avresti più di 7cm di sola ottica...
Secondo me ti conviene prenderti una compatta con meno zoom e tenerti la mirrorless per gli scatti sportivi o altre situazioni "estreme".

Altra soluzione potrebbe essere passare a una mirrorless 4/3 stile Olympus per compattarti ulteriormente. Ma personalmente ignoro quanti e quali siano gli obiettivi "tascabili" a disposizione di tale formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale
sospeso

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come resa fotografica generale pensate ci sia molta differenza fra la mia nex e le 20Mp con sensore da un pollice? potrei rimpiangere la qualità finale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale
sospeso

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da un primo esame mi par di capire che quelle che piu si avvicinano alle mie esigenze sono:
pana tz100 che manca del display movibile ma ha una maggiore portata zoom, touch screen, video 4k e una serie di novità come l'estrazione di foto dal video e la possibilità di cambiare la messa a fuoco nel post...
sony rx100 III, leggermente piu piccola, ottica piu luminosa...
Quanto al prezzo, si trovano nuove entrambe sui 650, la sony si puo trovare usata intorno ai 400....
Che mi dite?
rimpiangerò la qualità della nex ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucas86
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2016

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://snapsort.com/it/confronta/Fujifilm-X30-o-Sony-Cyber-shot-DSC-RX100-II/dettagliato

La RX100 è davvero così superiore ?

(su amazon sta a 456 euro) http://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100M2-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B00DM8R866/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1462492117&sr=8-5&keywords=sony++RX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale
sospeso

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la fuji ha focale fissa...esce dal confronto per mancanza di opzioni...
poi l'hai messa a confronto con la rx100 mk2, qui stiamo parlando della mk3 che ha notevoli migliorie....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bnvale ha scritto:
ma la fuji ha focale fissa...

No, non la X30 Wink
Più che altro sono quei confronti "automatizzati" che lasciano il tempo che trovano.
Allora molto meglio cercarsi le recensioni su dpreview.com dove fanno analisi dettagliate su tutti gli aspetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti valutare anche la Pana GM5:
- sensore m43 (piu' grande di quello della RX100)
- con il 12-32 (24-64mm equivalenti) pesa meno di 300 grammi
- dimensioni del corpo paragonabili alla RX100 (l'ottica sporge un po')
- mirino (piccolo ma c'e')
- prezzo nel budget

In seguito potresti regalarti il compatto e leggero 35-100 (70-200mm equivalenti) oppure il luminoso e compatto 20 F1.7 pancake.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucas86
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2016

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi voi che ci capiti sicuramente di più, tra la RX100 II e la X30 Very Happy non c'è tutta questa differenza. Stavo guardando le foto su ficklr, e la luce, i colori mi della Sony DSC-RX100M2, sembrano molto più vivi (https://www.flickr.com/search/?text=Sony%20DSC-RX100M2 VS https://www.flickr.com/search/?text=fujifilm%20x30).

E' bravo il fotografo? Ha usato qualche effetto particolare, magari le ha ritoccata con photoshop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto quello che cerchi, a parte lo zoom e il prezzo, lo trovi nella Sony RX1...
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucas86 ha scritto:
magari le ha ritoccata con photoshop?

Quelle della RX100 risultano modificate con PaintShop Pro, le altre con CS3.
(se scarichi l'immagine Originale, negli exif trovi anche questa informazione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so giudicare perché non le conosco, comunque in parallelo, ripeto, dai un'occhiata qui. Esaminano attentamente anche la qualità dell'immagine (gamma dinamica, rumore, ecc.):
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x30-review
http://www.dpreview.com/reviews/sony-cybershot-dsc-rx100-m2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale
sospeso

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2016 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe ragazzi ho deciso, in ogni oggetto proposto da voi ho trovato cose stimolanti per l'acquisto ma alla fine, tenuto conto di, caratteristiche generali, qualità obiettivo, compattezza, e prezzo sul mercato dell'usato intorno ai 400 euro, non penso ci sia nulla al di sopra della rx100 mk3.....correggetemi se sbaglio, mi allettava qualche bella e unica caratteristica della pana tz100 ma è appena uscita e ci vogliono almeno 650 euri per portarsela a casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: