Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nakinub nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2016 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2016 6:20 pm Oggetto: Modalità silenziosa con olympus pen-f |
|
|
Salve, ho una Olympus Pen-f appena acquistata e non ho molta esperienza in merito al mondo mirrorless.
Vorrei capire se c'e' qualche differenza di qualità nell'immagine finale se utilizzo la modalità silenziosa (con scatto privo di suoni o vibrazioni).
Inoltre vorrei sapere se nella mia macchina sono presenti due tipi di otturatori (elettronico e meccanico) e quale e' la differenza.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2016 8:54 pm Oggetto: |
|
|
In condizioni normale non si notano differenze. Nelle foto in movimento l'elettroncio può generare immagini distorte senza che sia facile prevedere il risultato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2016 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alle problematiche descritte da efke25 (che sono quelle più evidenti), in genere è percepibile una lieve riduzione della gamma dinamica e un ugualmente lieve incremento del rumore (anche a bassi ISO).
Si sono presenti entrambi gli otturatori, in realtà, fisicamente puoi distinguere solo quello meccanico, dato che quello elettronico non è altro che un'implementazione funzionale a livello di sensore e processore. _________________ PASM!! |
|
|
 |
nakinub nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2016 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2016 10:10 pm Oggetto: |
|
|
quindi conviene sempre scattare con l'otturatore meccanico, tranne in situazioni dove si richiede rigoroso silenzio usare quello elettronico.
Grazie mille! |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 10:28 am Oggetto: Re: Modalità silenziosa con olympus pen-f |
|
|
nakinub ha scritto: | Salve, ho una Olympus Pen-f appena acquistata e non ho molta esperienza in merito al mondo mirrorless.
Vorrei capire se c'e' qualche differenza di qualità nell'immagine finale se utilizzo la modalità silenziosa (con scatto privo di suoni o vibrazioni).
Inoltre vorrei sapere se nella mia macchina sono presenti due tipi di otturatori (elettronico e meccanico) e quale e' la differenza.
Grazie a tutti |
Benvenuto!
appena puoi corri a presentarti nella sezione specifica, mi raccomando!  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Io uso l'otturatore elettronico in situazioni silenziose (tipo le cerimonie in chiesa) o quando faccio riproduzioni di precisione e voglio la macchina assolutamente ferma anche se montata su un robusto cavalletto.
Mi è anche stato utile per fotografare da vicino un timidissimo riccio, che al suono dell'otturatore meccanico aveva un velocissimo sussulto che lo faceva risultare sempre mosso  |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 2:23 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Oltre alle problematiche descritte da efke25 (che sono quelle più evidenti), in genere è percepibile una lieve riduzione della gamma dinamica e un ugualmente lieve incremento del rumore (anche a bassi ISO). |
Dove hai letto questa cosa?
A me risulta che sia vera solo per il global shutter, che attualmente però, non viene usato sulle fotocamere commerciali, che usano invece il più economico rolling shutter:
Citazione: | 2) Global shutter captures the whole photo in a single time, as mechanical shutter only does at slow shutter speed; electronic global shutter, instead, can do it at every shutter speed! Global shutter eliminates the artifacts of rolling shutter and it could effectively replace the mechanical shutter in every situation, but it has two downsides: it is more difficult and more expensive to make and it requires more circuitry in each photosite ("pixel") of the sensor, reducing the area available for light collection, so the images have a little more noise and less dynamic range. |
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=en&t=mechanical_and_electronic_shutter _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Scrivo per esperienza personale, per tour virtuali e gigantografie mi ritrovo spesso a fare stitching e fusioni di esposizione, elaborazioni che soffrono anche delle microvibrazioni dovute all'otturatore meccanico. Dopo varie prove con l'otturatore elettronico sono ritornato al meccanico. _________________ PASM!! |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 4:34 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Scrivo per esperienza personale, per tour virtuali e gigantografie mi ritrovo spesso a fare stitching e fusioni di esposizione, elaborazioni che soffrono anche delle microvibrazioni dovute all'otturatore meccanico. Dopo varie prove con l'otturatore elettronico sono ritornato al meccanico. |
Ma dici per un decadimento qualitativo? |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, ma il decadimento è nell'ordine di grandezza rilevabile solo dai pixelpeeper, nulla di clamoroso. _________________ PASM!! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2016 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Altro difetto dell'elettronico è qualndo ci sono luci a scansione (non so se si chiamano così) come quelli delle strade in città. LE foto vengono a strisce orizzontali _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|