photo4u.it

..quanto vale una foto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 6:30 pm    Oggetto: ..quanto vale una foto? Rispondi con citazione

E' un po' di tempo che mi faccio questa domanda..

Apparte il valore affettivo che ognuno di noi può attribuire a determinate foto.. a livello meramente economico quanto può valere uno scatto, un reportage, un servizio fotografico etc?

Immagino che fra di voi ci siano molti fotografi professionisti..

come vi fate pagare?
siete stipendiati?
siete pagati a servizio?
oppure il prezzo lo fa la qualità delle foto che riuscite a tirar fuori di volta in volta?

scusate la mia venale curiosità... Very Happy

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo anche non essendo fotografo.
Credo che comunque la risposta sia relativa come tutto al mondo.
Se fai un servizio allo stadio ti dovrebbero dare entrata gratuita e 50euro o + in base all'importanza della squadra (in casa), se fai un reportage in Tailandia il viaggio + compenso in base alla durata e al materiale (se dura 3 settimane ti pagheranno di + sicuramente rispetto ad una settimana) ecc.
Le foto che vengono pagate di + credo che siano senza dubbio quelle di gossip (i famosi paparazzi) e quelle di reportage estremo (guerra in Irak).
Ho sentito di prezzi per le foto di Diana a suo tempo di mezzo miliardo di vecchie lire per una singola foto.
Adesso invece una foto dei cadaveri di Fallujah sicuramente varrà molto.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenica sono andato a Lucca, in occasione di un torneo amichevole tra 4 squadre di volley femminile di A1, a fare il mio primo "servizio" pagato discretamente.
L'accordo che ho trovato con chi me l'ha commissionato è stato un forfait, cioè per una data cifra io dovevo garantire 7-8 foto a testa di 4 giocatrici.

Il prezzo naturalmente ha incluso le spese del trasferimento (diesel, autostrada, ecc...) e accredito per l'ingresso al palasport.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su http://www.fotografi.org/ c'è un tariffario e tante altre info utili sull'argomento!

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X filrub....non ha attinenza con l'argomento trattato...cmq ti vorrei chiedere che obiettivi utilizzi per fare foto indoor di pallavolo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa ne faranno.

Uno scatto può valere dai 150 ai 150.000 euroni dipende da chi è il cliente da dove verrà pubblicato in quante nazioni se verrà esposto in cartellonistica stradale, se si in quante città, dalla tiratura del periodico nel quale verrà stampato, dall'esclusiva, dall'importanza del momento fotografato e/o la sua unicità (in caso di cronaca o reportage).

Dipende dalla modella e da altri 4500 fattori.
Non dipende certo da "tariffari"

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è certo una base per sapersi orientare in qualche modo tra i comuni mortali, se dovesse fare una pubblicità di Bulgari a campagna mondiale non credo sarebbe qui a chiedere a noi quanto farsi pagare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, e anche per il tariffario.

E' stato molto utile per farmi un'idea. Ok!

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
X filrub....non ha attinenza con l'argomento trattato...cmq ti vorrei chiedere che obiettivi utilizzi per fare foto indoor di pallavolo. Ciao

Il 70-200 f4 (sempre a 1600 iso!!)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....scatti in Av o Tv????? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto sempre in M, f4 1/320. Sul campo (almeno nei palazzetti decenti) l'illuminazione è abbastanza uniforme e quindi puoi utilizzare sempre la stessa coppia tempo/diaframma.
Metto in Av (sempre a f4) quando passo a fare qualche primo piano agli atleti in panchina durante un tempo o il cambio di campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: