photo4u.it

Aiutooo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 11:38 pm    Oggetto: Aiutooo! Rispondi con citazione

Io non sono assolutamente un fotografo e neppure un fotoamatore, ma appena uno che in certi periodi ama girare con una vecchia macchinetta e fare foto alla gente. E nel farlo mi sono sempre detto, e di questo sono convinto: la tecnica non serve a nulla, guarda la gente in faccia.
Ora però, per la prima volta, devo fare una foto che dovrebbe essere tecnicamente ineccepibile. Ma chi, io?

p a n i c o

Si tratta di uno scatto per un manifesto che vorrei presentare ad un concorso. La foto deve immortalare una stampella (si, si, di quelle per gli invalidi), deve essere un bianconero molto pulito e, in generale, posso dire di avere le idee abbastanza chiare su quello che mi serve, ma non su come ottenerlo.
Come aggravante c'è la mia attrezzatura che non credo sia tra le più indicate per questo genere di scatti: ho una vecchia Canon FTb con un 50 1.4 ed, eventualmente, una Ixus 40. Non ho a disposizione fondali, luci, ombrelli, flash, cavalletti, ventilatori, truccatrici ecc
La dimensione del manifesto sarà 100x70, e la foto dovrebbe avere la stessa dimensione.
Penso che la migliore qualità potrei averla con una PanF 50, che cercherei di sviluppare da me, e poi una scansione da negativo (fatta da un laboratorio). I problemacci riguardano le luci e il set in generale, che non so assolutamente come gestire. Qualcuno sa suggerirmi un set "base" per sbagliare poco. Eventualmente potrei anche prendere uno studio x qualche ora, ma non saprei cosa fare. Spero qualcuno possa darmi una mano (ah, in cambio ovviamente avrà una copia del manifesto e la mia stima a vita).
Scusate la prolissità, ma il panico uccide la capacità di sintesi.

Ultima modifica effettuata da gianni il Lun 21 Nov, 2005 1:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma perchè hai preso questo impegno se come dici tu, la tecnica non serve a niente?
Che dire... in bocca al lupo !!! .. guarda la stampella negli okki e ...scatta !

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto tempo hai per sperimentare?
La foto deve essere su sfondo uniforme? bianco o nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Scusa ma perchè hai preso questo impegno se come dici tu, la tecnica non serve a niente?
Che dire... in bocca al lupo !!! .. guarda la stampella negli okki e ...scatta !

....#

Non ho preso alcun impegno, rileggi il post con calma.
Se fai still life il perfetto controllo tecnico non è un valore aggiunto ma quasi l'essenza dei tuoi scatti.
Se fai street il perfetto controllo tecnico non è l'essenza dei tuoi scatti ma quasi un valore aggiunto.
Grazie per gli auguri.

gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
quanto tempo hai per sperimentare?
La foto deve essere su sfondo uniforme? bianco o nero?

Devo spedire il poster entro il 7 dicembre, qui a "casa" (in realtà vivo in un dormitorio) posso fare tutte le prove che voglio con la compatta, ma, credimi Bruko, non so da dove cominciare.
Il fondale lo immagino uniforme e chiaro ma non bianco (non voglio una foto da catalogo di stampelle, mi serve un po' di drammaticità). Altro problema...ehm, non so stirare! Imbarazzato Crying or Very sad

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi informazioni su come gestire il set, dovresti illustrarci la foto. Poi vorresti inserire un elemento umano?
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai uno schizzo del set su un foglio, ti aiuterà a chiarirti un po' le idee. Sia per quanto riguarda l'illuminazione sia per la composizione... Pensa che io la ambienterei in un corridoio d'ospedale Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm.. io vedrei la stampella in un sottopassaggio della stazione... distesa per terra, ripresa dal basso (livello terra), da molto vicino, però con un grandangolo... Tempo di posa lento... per vedere le "scie" delle persone in lontananza. Hehehe Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temple ha scritto:
Mmm.. io vedrei la stampella in un sottopassaggio della stazione... distesa per terra, ripresa dal basso (livello terra), da molto vicino, però con un grandangolo... Tempo di posa lento... per vedere le "scie" delle persone in lontananza. Hehehe Mandrillo

variazione sul tema:

stampella posta su di un passaggio pedonale, tempo lento per riprendere le scie dei veicoli che si muovono rapidamente.
il tutto potrebbe dare almeno un paio (se non tre) di significati:
- la disattenzione nel traffico che puo' causarti danni
- l'indifferenza verso i disabili
- la differenza tra il mondo lento di chi cammina con le stampelle e le macchione che sfrecciano veloci

vabbe', oggi ho mangiato troppo e bevuto un po' piu' del solito... Mandrillo

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Temple e snowdog per i consigli, sono punti di vista interessanti e ne verrebbero sicuramente fuori belle foto. Ma io so già quello che mi serve e il significato che la foto (aiutata dal testo) avrà deve essere congeniale al tema del concorso, che non sto qui a raccontarvi sennò vi ammazzate dalla noia.
La foto rappresenterà solo una stampella con un'etichetta appesa, e non è necessario che abbia un contesto o includa figure umane, anzi, sarebbero elementi ingiutificati.
In pratica immaginate una stampella sola soletta con un cartoncino appeso su uno sfondo grigiastro abbastanza neutro. So che è nuda e cruda, ma è esattamente quello che mi serve.
Se la luce fosse solo frontale avrei delle ombre sul fondale, of course (a cui la stampella sarebbe appoggiata). Se ce ne fossero anche due laterali otterrei solo la moltiplicazione delle ombre, non il loro annullamento...azz, ma come si fa? Crying or Very sad

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se anche riuscissi ad eleiminare del tutto le ombre, rischieristi (per me) di trovarti con una stampella "volante"... se però è proprio questo quello che vuoi, forse fai prima a scontornare bene e applicare la tua gruccia su uno sfondo in PS...

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: