Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lobo21 nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2015 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2016 1:58 pm Oggetto: consiglio BRIDGE per principiante.... |
|
|
salve a tutti,
chiedo consiglio per l'acquisto di una fotocamera bridge da portare sempre dietro con me dato che viaggio spesso per lavoro..
vorrei qualcosa di non molto costoso.. che non superi le 200€ e non mi interessano chissà che funzionalità.. da utilizzare per fotografare paesaggi, città, ma anche per la vita di tutti i giorni..
cercando su internet e su alcuni negozi della zona mi sono imbattuto su queste:
Nikon L340
Canon SX400
Sony DSC H300
Fujifilm S8600
potreste, voi che siete più esperti, orientarmi su un buon acquisto tra queste elencate o magari anche altre di vostra conoscenza?
grazie a tutti in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
lobo21 nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2016 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Perché mi sconsiglieresti una Bridge? A quale utilizzo sono più adatte? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2016 9:43 am Oggetto: |
|
|
lobo21 ha scritto: | Perché mi sconsiglieresti una Bridge? A quale utilizzo sono più adatte? |
Per realizzare zoom molto potenti, devono usare sensori molto piccoli con scarsa qualità d'immagine, zoom poco luminosi e di scarsa qualità, dimensioni e peso maggiori, che le rendono molto meno comode e trasportabili rispetto ad una compatta.
Gli zoom così potenti sono quasi sempre inutili. Sarebbero utili per sport e foto naturalistiche, ma in questo caso sono necessari autofocus veloci, ottiche più luminose e di migliore qualità, mirino elettronico.
Tutte cose che le bridge economiche non hanno. In definitiva, le bridge economiche non sono mai la scelta migliore. Per una bridge seria devi mettere in preventivo almeno 600 €.
L'ideale sarebbe alzare il budge di spesa fino a 350 € per acquistare una compatta di grande qualità. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lobo21 nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2016 11:46 am Oggetto: |
|
|
capisco.. e immagino che con compatte di alta qualità tu intenda la Sony RX100 ad esempio.. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2016 12:00 pm Oggetto: |
|
|
lobo21 ha scritto: | capisco.. e immagino che con compatte di alta qualità tu intenda la Sony RX100 ad esempio.. |
SI _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lucas86 nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2016 Messaggi: 4 Località: roma
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2016 12:53 am Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto in questo post. Ma interessa anche a me un consiglio molto simile.
Io voglio regalare una macchinetta fotografica "compatta" alla mia ragazza per il suo 30esimo compleanno. Ci stiamo avvicinando da pochissimo alla fotografia, non siamo affatto esperti. Più leggo i vari forum, le varie opinioni e più divento confuso.
Cerco una macchinetta leggera da poter portare sempre dietro con noi, per fotografare le città che visitiamo, primi piani, paesaggi, passeggiate in montagna e per la vita quotidiana all'aria aperta (un pò per tutto ).
Ora leggendo i vari post e guardando anche un pò su internet sono molto indeciso tra la:
Sony RX100
Fujifilm X30.
La sony ha un sensore più grande e più megapixel (da quello che ho capito...), quanto contano questi? Tra le due quale mi consigliereste ?
Per estetica e per il mirino e monitor pieghevole mi sono innamorato quasi subito della Fujifilm. (C'è tanta differenza tra la qualità delle due macchinette?)
La cosa che mi ha fatto dubitare sono i 4x di zoom ottico, possono essere molto penalizzanti? (ho visto questa Lumix DMC-TZ80, che ha 30x di zoom ottico, valgono la pena? cambia di molto la resa delle fotografie con soggetti lontani?)
Scusate ancora per la mia confusione, ma ci tengo tantissimo a questo regalo. E vorrei regalarle un'ottima macchinetta. |
|
|
 |
lobo21 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2016 8:09 am Oggetto: |
|
|
e se invece di una compatta di alta qualità recente ne prendessi una un po' più attempata?
tipo una della serie G della Canon Powershot oppure una LX della Panasonic.. soprattutto mi riferisco alla G10 e alla LX3..
so che sono vecchiotte però dovrebbero essere cmq delle ottime macchinette.. che ne pensate?? |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2016 9:34 am Oggetto: |
|
|
@lucas86
i produttori, fino a pochi anni fa, puntavano sui megapixel in quanto per l'utente medio è facile tenere a mente un numerino (rispetto a tutti quelli che caratterizzano una macchina fotografica) credendo che tanti megapixel equivalgono a tanta qualità; in realtà non è affatto vero in quanto il sensore è (quasi) sempre di quella dimensione e troppi megapixel sulla stessa superficie, non fanno bene.
Allora hanno iniziato a puntare sui "x", ovvero sull'ingrandimento.
il "x" è semplicemente il risultato della divisione dei mm più estesi (tele) con i mm meno estesi (wide, grandangolo).
Supponiamo di avere una macchina che copre dai 20mm ai 200mm avresti una 10x (200 / 20 = 10), una macchina che va da 10mm a 2000mm avresti una 200x.
Vale la stessa regola di sopra? Si.
Anche qui ci marciano, esistono macchine con rapporto assurdo, ma tale rapporto si ottiene usando lenti di scarsa qualità, su sensori piccolissimi ottenendo un ingrandimento incredibile.
che si traduce in qualità infima. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
lucas86 nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2016 Messaggi: 4 Località: roma
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2016 11:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!
Si penso che allora mi terrò sulla Fujifilm X30, non so...ma mi ha colpito molto.
Qualcuno di voi la usa ? Può linkarmi qualche fotto scattata con la x30?.
Grazie in anticipo |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
lobo21 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2016 7:55 pm Oggetto: |
|
|
ma invece di una buona compatta ma con qualche annetto che ne pensate?
si può trovare qualcosa di buono tra di esse? |
|
|
 |
|