photo4u.it

Passaggio alla Serie L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:59 pm    Oggetto: Passaggio alla Serie L Rispondi con citazione

Ho il 17-85 e il 70 -200 f4 con extender1.4.
Mi sarebbe piaciuto affiancargli al biancone una serie L.
Sto leggendo vari post e mi chiedevo,non dovendo fare subito la spesa
cosa potevo fare.
Pensavo inizialmente al 17-40,pero' resto scoperto da 45 a 65.
Prediligo cambiare poco le ottiche per vari motivi e voglio restare
in casa Canon.
L'alternativa mi sembra essere il nuovo 24-105.
Il 24 105,mi copre una bella fetta del biancone,che pero' continuerei a usare.E' pur vero che un domani,passando al FF,andrei a posto
sui grandangoli,ma il tele resterebbe sempre in parte doppio.
Cosa mi consigliate?
Salutoni Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 24-70 f2,8.
Potrebbe essere un doppione del 17-85 ma è un triplone come qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gravanar
utente

Iscritto: 07 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta se usi maggiormente le focali coperte dal 17-40 o dal 24-70 (o 24-105), poi nel caso del 17-40 direi che puoi andare sostanzialmente tranquillo (ha sempre avuto un'ottima reputazione anche se io personalmente per pure questioni economiche e di mm gli ho preferito il sigma 15-30, senza rimpianti), nel secondo caso ti consiglierei di provare sia il 24-70 che il 24-105 e di decidere dopo averli provati (per la cronaca io alla fine ho scelto il 24-70).
Oppure li prendi entrambi e sei a posto... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il solito trio delle meraviglie Very Happy

17-40
50 f1.4
70-200 4

e se proprio vuoi la comodità di uno zoom intermedio ci sono i vari 24-70 o 28-70 di canon sigma e compagnia bella Wink

in pratica è quasi il mio corredo! Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70L si completerebbe a meraviglia con il 70-200, ma non trascurerei nemmeno l'ipotesi 24-105 che, pur sovrapponendosi leggermente, copre davvero un range di vasto uso (almeno per me)... e se consideri che tra due o tre anni al massimo... potrebbero esserci le full frame a prezzi umani... avrai la risposta che cerchi! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

17-40
50 f1.4
70-200 4

e se proprio vuoi la comodità di uno zoom intermedio ci sono i vari 24-70 o 28-70 di canon sigma e compagnia bella Wink

il trio delle meraviglie non era

16-35
24-70
70-200 2.8?

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
paganetor ha scritto:

17-40
50 f1.4
70-200 4

il trio delle meraviglie non era

16-35
24-70
70-200 2.8?

Very Happy Very Happy Very Happy

hai ragione... il mio è il "trio delle meraviglie che non costa 4000 euro Very Happy "

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo è vero^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!
Spidey: hai fatto il mio ragionamento che pensavo.
Una serie L è per sempre e in ottica di FF,sarei a posto anche sui grandangoli.
In attesa del FF cosa abbineresti come grandangolo tipo 17 da non uccidersi,visto che mi uccidero' se lo prendo con il 24 105?

Saluti
Ric

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
Grazie ragazzi!
Spidey: hai fatto il mio ragionamento che pensavo.
Una serie L è per sempre e in ottica di FF,sarei a posto anche sui grandangoli.
In attesa del FF cosa abbineresti come grandangolo tipo 17 da non uccidersi,visto che mi uccidero' se lo prendo con il 24 105?

Saluti
Ric

Beh... io non posso farti i conti in tasca... non so che genere di fotografia preferisci... ecc... ecc...: io ho il 17-40L e, accettato che il suo punto di forza non è sicuramente la nitidezza, è un obiettivo con tante altre qualità che alla fine non posso non cosigliartelo... Ok!
Ho fatto un rullino di DIA con la EOS 5 e devo dirti che a pieno formato è spettacolare l'angolo di campo a 17 mm. e ti dirò che non mi ha per niente deluso, al contrario di quanto si legge in giro in merito alle sue scarse performance su full frame...
Se ti può consolare... della serie "mal comune, mezzo gaudio", anche io intendo prendere l'EF 24-105L non appena tornerà ad essere disponibile nei migliori negozi on-line!
E quando tra qualche anno ci saranno le full frame digitali a prezzi accettabili... sarà una pacchia!!!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In odore di full frame forse conviene 24-105IS + 100-400IS, così non si sovrappongono nemmeno gli zoom! Smile Copertura di focali e comodità da sballo..
Ma se pensi di usare ancora l'APS-C prendi pure il 17-40L! Pensi forse di non trovare acquirenti il giorno che (eventualmente) deciderai di rivenderlo? Smile Secondo me saranno anche disposti a pagartelo più che bene e alla fine l'uso non ti sarà costato più di 250€ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70 fa gola,come bontà di lente e non è poco!
Pero' la leggerezza?G ia' il 24 105 non sarà una piuma.
Inoltre,sempre per il peso, l'IS,(per me) incomincia in montagna a essere utile che ho già qualche annetto.Io ormai ho superato gli 'anta'!
Comunque aspetto prove concrete e test,per capirne la qualità,
visto i pareri non sono ancora chiari,anche se comunque,penso che non si
sbaglia comunque.

Quello che mi interessava capire era se è uguale a qualità a l 24-70
diaframma in meno a parte.!
Asapettiamo prove concrete e mettiamo i soldini sotto il materasso Very Happy

Poi devo vendere il 17-85
Ciao Ric

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
Quello che mi interessava capire era se è uguale a qualità a l 24-70
diaframma in meno a parte.!

No, non lo è non può esserlo, tranne che nelle focali intermedie dove qualsiasi zoom (solitamente) riesce ad esprimersi al meglio rispetto agli estremi...
Secondo me sono due lenti molto diverse come utilizzo e progettazione e non sono comaprabili tra loro: lo dimostra il fatto che la stessa Canon li manterrà entrambi a listino e con prezzi alquanto differenti.
Se uno cerca flessibilità e maggiore range focale, unitamente ad un IS di ultima generazione, non può che puntare sul 24-105L; se invece si è alla ricerca della qualità a tutti i costi. a discapito della versatilità (pesa parecchio), se si necessita di una lente progettata per essere molto buona già a f2.8... beh... allora il 24-70L è la scelta migliore...
Io non campo con la fotografia: per me è solo un hobby e immagino sia altrettanto per te... quindi valuta bene anche il rapporto costo\benefici che otterrai facendo il salto "completo" alla serie L.
Le alternative, in quel range di focale, non mancano e ti permetterebbero di risparmiare pure qualcosa: penso al tamron 28-75 o ai Canon 24-85 e 28-105 serie II (che ho appena venduto in previsione di prendermi il 24-105L) di cui si parla un gran bene, in considerazione di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Insomma... le alternative non mancano: valuta un po' "onestamente", con te stesso, cosa cerchi in un obiettivo e perchè lo cerchi... valuta i costi, i pesi, la qualità e, non ultime, le prospettive future (l'evoluzione nei corpi macchina digitali è decisamente più rapida se confrontata alla pellicola).
Io ho cominciato con la mia prima reflex nel '93 e ora, avendo le idee più chiare e la possiilità di togliermi qualche sfizio, ho deciso che il mio corredo sarà completato dal 24-105L, avendo già il 17-40L e il 100-400L IS.
Buona scelta!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici è pure giusto.
In effetti ho gia' il 17-85 e non conosco i Tamron che dici(mi documentero').Pero' a questo punto mi sembra di capire che non dovrei avere un gran beneficio passando al 24 105 in rapporto alla spesa che dovrei investire.
Se vendo il 17-85 bene,metti 500Euro,ci devo aggingere altri 500 euri.

Ciao Ric

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: