photo4u.it

Back-up automatico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 10:41 am    Oggetto: Back-up automatico Rispondi con citazione

Come da titolo, ogni mattina, prima che i colleghi arrivino in ufficio, vado su uno dei nostri server e faccio la copia del file back-end di un'applicazione in Access su un altro disco, ovviamente con cartella dedicata.

Poiché ogni tanto Access sbarella (grazie zio Guglielmo Cancelli, ti voglio tanto bene.... Mi arrabbio? ) le modifiche al file di back-end, spesso e volentieri, lo incasinano, quindi sono costretto a recuperare il back-up del mattino.

Ovviamente ai colleghi non fa piacere dover rifare da capo tutto il lavoro del giorno, così vorrei configurare il server per fare un back-up ogni ora.
Peccato che nelle Operazioni pianificate, tra le azioni disponibili, non ci sia la copia di un file.....

Mi chiedo, pertanto, quale @][€# di volo pindarico devo fare per dire a Win Server 2012 di farmi tale complicatissima operazione.

Grazie in anticipo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi creare un file batch contenente le istruzioni di copia dei file e farlo eseguire ogni ora.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo pensato ma non va bene, nella directory destinazione non c'è un solo file che viene sovrascritto volta per volta, ma c'è uno storico (che di quando in quando pulisco, tipo ogni 2 settimane) che si crea automaticamente quando Windows mi chiede se voglio sovrascrivere il file, se non lo voglio sovrascrivere o se voglio tenere entrambi; io uso quest'ultima opzione ed il sistema mi crea una copia del file aumentando un contatore che viene aggiunto al nome.

Esempio: copio un file che si chiama _Alex_.mdb nella dir di destinazione, dove c'è già un file con lo stesso nome, Scegliendo la terza opzione il file che viene scritto si chiamerà _Alex_ (2).mdb, quello successivo 3 e così via.

Il comando copy non supporta questo comportamento, o sovrascrive o termina la copia senza averla effettuata, in base ai parametri di comando (/Y o /-Y), oppure ad una richiesta diretta all'operatore (ma quando il comando è inserito in un file batch sovrascrive senza chiedere per default, quindi bisognerebbe, per sicurezza, disabilitare questa feature con /-Y).

Anche xcopy dovrebbe avere lo stesso comportamento, ma sarei felice di essere smentito su entrambi i comandi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo fa automaticamente xcopy ma puoi aggiungere la data e l'ora come suffisso al nome file nello script. Prendi spunto da qui:

http://stackoverflow.com/questions/17996936/batchfile-to-create-backup-and-rename-with-timestamp

o qui

http://stackoverflow.com/questions/16994879/how-to-append-date-to-directory-path-in-xcopy

Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, a questo non avevo pensato, thanx a lot Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ora va.

L'ho impostato che deve partire ogni settimana, nei soli giorni lavorativi, a partire dalle 08:00 ogni ora (perché non compare l'opzione 2 ore?), per 12 ore (ancora, perché da 1 ora salta a 12 ore? Avrei voluto farlo stoppare al termine dell'orario lavorativo, ma un'opzione 6 ore mi sarebbe andata comunque bene....).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Smile

Riguardo alla programmazione di Windows non so aiutarti molto, praticamente non l'ho mai usata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: