Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: consigli per acquisto tank e spirali Kinderman in acciaio |
|
|
ciao
come dicevo ho tutta l'attrezzatura e la camera già allestita, l'unica cosa che mi manca è la tank più spirali se avete letto tutti fotografi di ottobre c'è un articolo dove parla dello sviluppo e dove alla fine publicizzano i vantaggi delle tenk kindermann e i vantaggi delle nuove spirali in acciao invece che in plastica.
pensavo di acquistare una tank Kinderman da 6 con le relative spirali in acciaio, pensate ci siano davvero dei vantaggi?
nell'articolo perla del fatto che le spirali in acciaio
"hanno il vantaggio di non trattenere residui dei prodotti chimici, neppure dell'imbilente, dopo essere state risciaqquate sotto il rubinetto dell'acqua calda"
2 possono essere riutilizzate anche da bagnate, utilizzando l'apposito carica spirale
che ne pensate?
qualcuno di voi le usa?
ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sgambo,
odio le tank e le spirali in acciaio, senza per questo voler sottintendere la non validità dei prodotti Kindermann.
Un vantaggio delle spirali e delle tank in plastica è che conservano + a lungo il calore dei prodotti chimici e meno arduo, quindi mantenere le temperature d'esercizio dei chimici stessi.
E poi hai veramente bisogno di una tank per sviluppare 6 film contemporaneamente?
Te lo dico, xè quando ti si presenterà l'occasione di svilupparne uno solo dovrai cmq preparare chimici per 6 in ogni caso.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
ciao, no sto ordinando una tank da 2 per il momento, però il vantaggio di non avere problemi di pulizia non è mica poco o sbaglio?
grazie dei consigli |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Camillo ha scritto: | Te lo dico, xè quando ti si presenterà l'occasione di svilupparne uno solo dovrai cmq preparare chimici per 6 in ogni caso.
Ciao
Camillo |
chi lo dice ??? io ho una tank in plastica con due spirali e finora non ho mai avuto problemi a sviluppare un solo rullo.
Se sviluppi un solo negativo prepari il brodo per uno, se ne hai due per due ecc. ecc.
Non credo che per le spirali in acciaio le cose possano cambiare.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto una tank inox (si cerca sempre il meglio) ma l'ho usata solo una volta.
Confermo i problemi esposti da camillo ed aggiungo che il calore delle mani fa la differenza. Prendila solo se pensi di lavorare in termostatizzazione (bagnomaria).
Non badare agli articoli di giornale, quello era un puro spot pubblicitario.
Le tank in plastica si lavano benissimo e si mantengono pulite con una normalissima cura dopo lo sviluppo, nulla di impegnativo.
Senza parlare del prezzo!
La tank da 6 (e non quella da 2) direi proprio che non si possa usare per uno. Le pareti a contatto con l'esterno condizionano enormemente la temperatura, la grande quantità di aria ossida il rivelatore, l'uso piena funziona a patto di considerare il mancato esaurimento parziale del rivelatore, se immersa nell'acqua galleggia enormemente, in ogni caso devi mettere tutte le spirali, le pellicole devono essere tutte uguali, insomma io la uso solo al ritorno dalle vacanze.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2005 9:03 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Camillo ha scritto: | Te lo dico, xè quando ti si presenterà l'occasione di svilupparne uno solo dovrai cmq preparare chimici per 6 in ogni caso.
Ciao
Camillo |
chi lo dice ??? io ho una tank in plastica con due spirali e finora non ho mai avuto problemi a sviluppare un solo rullo.
Se sviluppi un solo negativo prepari il brodo per uno, se ne hai due per due ecc. ecc.
Non credo che per le spirali in acciaio le cose possano cambiare.
Enzo |
Ciao Enzo,
prova con una tank da 6 rulli a lavorare con i chimici per un rullo solo, ti si svilupperanno solamente le parti + esterne della pellicola; con la tank da due cambia tutto il discorso.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Ott, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Camillo ha scritto: | Ciao Enzo,
prova con una tank da 6 rulli a lavorare con i chimici per un rullo solo, ti si svilupperanno solamente le parti + esterne della pellicola; con la tank da due cambia tutto il discorso.
Ciao
Camillo |
Può essere, non insisto, ho sempre avuto una tank da due.
Però non mi è chiaro perche dovrebbe succedere ???
Se metto i chimici necessari per sviluppare un solo rullo, magari abbondando un pò come del resto faccio sempre, perchè non si dovrebbe sviluppare o sviluppare male ???
Problemi di agitazione ? ossidazione prematura del brodo ???
Cosa, perché ??
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Camillo ha scritto: | Ciao Enzo,
Ciao
Camillo |
Può essere, non insisto, ho sempre avuto una tank da due.
Però non mi è chiaro perche dovrebbe succedere ???
Se metto i chimici necessari per sviluppare un solo rullo, magari abbondando un pò come del resto faccio sempre, perchè non si dovrebbe sviluppare o sviluppare male ???
Problemi di agitazione ? ossidazione prematura del brodo ???
Cosa, perché ??
Enzo |
Livello insufficiente dei chimici, sia agitando per rotazione che per inversione.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie raga,
che era un'articolo a scopo pubblicitario l'avevo capito infatti lo dimostrava il fatto che alla fine dell'articolo c'è il sito e le varie info per contattare il rivenditore di quella marca e di quelle spirali della Kinderman per poterle acquistare
quindi mi consigliate di acquistare una tank da due con spirali in plastica?
mi cosigliate qualche marca?
o qualche sito dove poterle acquistare a buon prezzo?
ancora sono nuovo di questo mondo e devo sviluppare ancora il mio primo negativo
ciao e grazie |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 2:19 am Oggetto: |
|
|
Cioè ci sarebbero problemi a sviluppare un solo rullo in una tank per due? fa così tanta differenza l'aria che ci sarebbe sopra? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
AlessandroF. nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 43
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | grazie raga,
che era un'articolo a scopo pubblicitario l'avevo capito infatti lo dimostrava il fatto che alla fine dell'articolo c'è il sito e le varie info per contattare il rivenditore di quella marca e di quelle spirali della Kinderman per poterle acquistare
quindi mi consigliate di acquistare una tank da due con spirali in plastica?
mi cosigliate qualche marca?
o qualche sito dove poterle acquistare a buon prezzo?
ancora sono nuovo di questo mondo e devo sviluppare ancora il mio primo negativo
ciao e grazie |
ciao prova questo sito, ci sono molte cose interessanti
http://www.fotomatica.it |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Cioè ci sarebbero problemi a sviluppare un solo rullo in una tank per due? fa così tanta differenza l'aria che ci sarebbe sopra? | Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
|