Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 3:45 pm Oggetto: Ex salumificio Bigherati |
|
|
Lungo la SS74, passando dal Bivio per Gradoli e dirigendosi in Toscana, ho notato questo complesso in stato di abbandono, oggetto di vandalismi e furti; temo che circolare dentro sia vietato, così il mio reportage è stato realizzato "a mano" (cioè senza tripod) e nell'arco di 30'-40' ca.
personalmente mi piace molto la luce penetrante in questi stabilimenti vuoti, rompe quel senso di metafisica.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 6:48 pm Oggetto: |
|
|
alcune per me sono molto belle ma ne cancellerei la maggior parte, ne hai messe molte che sembrano semplici perizie tecniche... _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 7:50 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | alcune per me sono molto belle ma ne cancellerei la maggior parte, ne hai messe molte che sembrano semplici perizie tecniche... |
Si effettivamente sono tante (45), ma il luogo è grande e temevo di non essere esaustivo; grazie del passaggio. |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Bel raggruppamento, forse troppo ampio, da sfoltire, ma buono, ce ne sono alcune, tipo quella dell'hard disk capovolto come una tartaruga al sole, alla finestre, che possono valere singolarmente...
Molto interessante, mi piace, per un amante come me del DegrAdO
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 8:13 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: |
Molto interessante, mi piace, per un amante come me del DegrAdO
|
Alcuni lo chiamano già "Rudering" (magari si può aprire una sezione apposita )
Un saluto a te  |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 9:05 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | e' un filone molto battuto...ma tra pochi anni...lo sarà ancora?
 |
Beh, allora diamoci fa fare con le ruspe  |
|
|
Antonino Di Leo utente attivo

Iscritto: 28 Set 2012 Messaggi: 4204 Località: Salento
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Tante, troppe foto, solitamente portano al risultato meno preventivato e più temuto, quello di non dire nulla.
Si vede tutto il poco tempo dedicato al luogo e proprio per questo avresti dovuto selezionare e sfoltire molto e meglio la sequenza, anche in fase di ripresa.
Perdona la crudezza del commento ma è solo propositiva credimi e sopratutto spinta all'amarezza che con meno "foga" e più "attenzione" avresti potuto tirar fuori un bel "racconto". Il luogo c'era e le capacità credo pure.
Comunque salvo l'idea e la n°15.
 _________________ Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
|
|
|
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 4:21 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Si effettivamente sono tante (45), ma il luogo è grande e temevo di non essere esaustivo; grazie del passaggio. |
ma infatti mica dobbiamo essere esaustivi come se fosse un rilievo per il tribunale, scegli semplicemente quelle che ti colpiscono e che secondo te rappresentano di più il luogo  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Antonino Di Leo ha scritto: | Perdona la crudezza del commento ma è solo propositiva credimi e sopratutto spinta all'amarezza che con meno "foga" e più "attenzione" avresti potuto tirar fuori un bel "racconto". |
Nulla da farsi perdonare, figurati, ma giusto per capire meglio a max quante foto avresti ridotto il reportage? E in cosa ti saresti soffermato?
L'unico punto su cui tengo a precisare è che chi ci entra rischia (penso) una multa perché dovrebbero esserci divieti che - tra l'altro - non sono esposti... solo questo il motivo della fretta. |
|
|
Antonino Di Leo utente attivo

Iscritto: 28 Set 2012 Messaggi: 4204 Località: Salento
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2016 11:07 pm Oggetto: |
|
|
daniel
Citazione: | L'unico punto su cui tengo a precisare è che chi ci entra rischia (penso) una multa perché dovrebbero esserci divieti che - tra l'altro - non sono esposti... solo questo il motivo della fretta. |
Capisco benissimo, credimi. Ma ora tu immagina questa serie esposta al muro. Al fruitore/osservatore poco importa delle problematiche avute in fase di ripresa e anche se tu lo spiegassi non cambierebbe nulla.
Sul numero di foto e su cosa mi sarei soffermato non saprei proprio dirti. Solitamente mi lascio coinvolgere dal luogo. Se invece è un "lavoro" premeditato uso fare più sopralluoghi.
 _________________ Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2016 8:18 am Oggetto: |
|
|
La capacità di sintesi è una qualità ma non per questo un reportage deve avere dei paletti sul numero di foto proposte. Ci sono lavori da 10 foto o anche meno e ce ne sono altri da 45 e più. La virtù consiste nel riuscire a lasciare incollato l'osservatore davanti allo schermo, rapirgli l'attenzione per 45 foto che potrebbero essere tradotte in 45 secondi o in una vita intera se riuscirà a ricordarsele anche quando spegne il PC. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2016 10:25 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | La capacità di sintesi è una qualità ma non per questo un reportage deve avere dei paletti sul numero di foto proposte. Ci sono lavori da 10 foto o anche meno e ce ne sono altri da 45 e più. La virtù consiste nel riuscire a lasciare incollato l'osservatore davanti allo schermo, rapirgli l'attenzione per 45 foto che potrebbero essere tradotte in 45 secondi o in una vita intera se riuscirà a ricordarsele anche quando spegne il PC. |
non per partigianeria ma mi trovo d'accordo con te in linea generale, non penso esista una "maniera" per narrare... ecco, vorrei capire nel mio caso come avreste risistemato... più che altro volevo capire cosa andava cambiato: in tutte le foto? in alcune? cosa specificatamente? |
|
|
|