|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2016 11:39 am Oggetto: RawTherapee Portable |
|
|
Sul mio pc utilizzo RawTherapee per elaborare i file della mia Canon, e funziona benissimo.
Ho provato la versione senza installazione, che si avvia su chiavetta USB, ogni tanto mi serve avere dietro un programmino veloce da utilizzare su altri pc, ma questa versione mi va in crash sovente, vi e' gia' capitato questo inconveniente ?
Sara' colpa del software, della chiavetta o del pc su cui lo utilizzo ?
Chi mi sa dare qualche dritta !  _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2016 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbero esserci troppe cause, magari nemmeno singole, ma concomitanti, a provocare questo problema.
Io, solitamente, quando mi chiedono di sistemare un pc, faccio prima pulizia di qualsiasi cosa non necessaria o dannosa; non parlo solo di virus e malware in generale (comunque installo Avira free e Spybot search & destroy, li aggiorno e li passo), ma anche di files temporanei, casini di registro, disinstallo le cose non necessarie e riduco allo stretto indispensabile i Tsr che partono all'avvio della macchina.
Fatto questo scompaiono il 90% dei problemi (ma servono diverse ore per fare tutto), il restante 10% va analizzato caso per caso: possono esserci problemi di incompatibilità di driver e periferiche, impostazioni errate nella configurazione dei singoli software, anche unità di memorizzazione di massa danneggiate, bug del sistema o dei singoli programmi ecc.... ma senza avere il pc davanti è difficile dirlo.
Comincia a pulire, oltre all'antivirus e l'antispyware usa software come Ccleaner e Regseeker per eliminare file inutili e pulire il registro, al termine delle operazioni igieniche spegni e riaccendi il computer (NON fare Riavvia, spegni completamente, bisogna scaricare la ram e se riavvii non accade perché il pc resta alimentato), quando si è avviato completamente riprova a far girare RT.
Al primo riavvio dopo la pulizia è normale che impieghi molto tempo a ripartire, il sistema si "accorge" che sono cambiate tante cose e si rifasa, le volte successive andrà molto meglio.
Un metodo molto controverso per evitare problemi è quello di disattivare il ripristino configurazione di sistema.
Si tratta di un backup del SOLO registro di configurazione in diverse occasioni:
-installazione di nuovi software (compresi gli aggiornamenti di Win)
-backup periodico autoimpostato dal sistema
-esplicita richiesta dell'utente.
Negli anni si è trasformato in un ricettacolo di virus perché è un'area protetta dal sistema (a volte nemmeno l'antivirus riesce ad accedervi), quindi il virus ha meno probabilità di essere epurato, ma molti o non lo conoscono oppure sono restii a disattivarlo per poter tornare indietro in caso di problemi.
Sradicarlo dal mio pc è la prima azione che facco appena dopo l'acquisto, ma ognuno deve scegliere per se.
Facci sapere se hai ancora problemi, ma cerca di fornirci più dati, altrimenti è difficile darti una mano. _________________

|
|
|
 |
maxxr utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2016 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alex della risposta cosi' dettagliata.
Sul pc che che utilizzo normalmente ho installato la versione "intera" e non ho problemi.
Tengo la versione portable su una USB perche' mi trovo bene con questo software, ma lo utilizzo su pc in cui non potrei fare tutti quei passaggi di riordino e pulizia, e ogni 2/3 immagini su cui lavoro e che invio nella cartella per lo sviluppo si pianta e per riavviarlo devo cliccare piu' volta sul suo eseguibile.
Magari e' un "difetto" della versione portable, ho provato a chiedere qui perche' speravo ci fosse qualche utilizzatore che ha riscontrato questo problema e lo ha risolto !  _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
maxxr utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2016 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a modificare solo 4 immagini e mandare solo quelle in coda di elaborazione, cosi' pare che il software non vada in crash..........  _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|