photo4u.it

Consigli cambio sistema

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gegio
utente

Iscritto: 05 Ott 2014

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 9:39 am    Oggetto: Consigli cambio sistema Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono in procinto di cambiare sistema e vorrei qualche consiglio. Ho utilizzato fin'ora un corredo Pentax con svariate ottiche, che si declina in digitale e d analogico condividendo le stesse lenti. Vorrei sostituire la parte digitale con un più compatto sistema mirrorless, procedendo per gradi. faccio prevalentemente ritrattistica, reportage e un po' di paesaggistica, qui le mie esigenze:
-USATO, spesa ridotta all'osso (che novità Very Happy )
-sensore almeno micro 4/3 (anche se preferirei aps per la ritrattistica e la migliore compatibilità con le mie ottiche pentax)
-presenza imprescindibile del mirino
-resa accettabile ad alti iso (scatti salvabili almeno a 1600)
-meglio se stabilizzata sul sensore
-comfort dei comandi (non accetto di navigare nel menu per cambiare l'esposizione, la doppia ghiera della k-30 mi ha viziato)
-non mi interessano flash popup (uso gli esterni), schermi orientabili, gps, touch, nè una velocità di messa a fuoco elevatissima (in condizioni di bassa luminosità però vorrei che fosse preciso)

Come primo passo vorrei cambiare solo il corpo per vedere come mi trovo, ed utilizzare un adattatore per pentax k per sfruttare un 28 1.8, un 100 macro 2.8 e volendo un tamron 28-75 2.8, ovviamente in manuale.
Come risultato finale vorrei una mirrorless corredata di due fissi: un 35mm equivalente ed un 80-100mm equivalente luminosi, dedicati per il sistema e quindi compatti.
Per ora ho buttato gli occhi sulle olympus omd em5 ed em10, e sulla fuji x-e1 o x-e2, voi che dite? la prima è stabilizzata, la seconda ha sensore aps e renderebbe più utilizzabili le lenti che continuerò a tenere per le pentax analogiche (anche se per avere il corredo compatto opterò comunque per lenti dedicate)

Il budget è di 300 euro per il solo corpo, se dovessi starci dentro con un pancake che mi copra il medio grandangolo ancora meglio (ma non credo proprio)

Grazie! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Col m4/3 puoi estremizzare la compattezza e comunque hai più scelta fra gli obiettivi, come mediograndangolo puoi scegliere fra olympus 17mm f2.8 e 17mm f1.8, panasonic 15mm f1.7 e 20mm f1.7 (consigliatissimo), sigma 19mm f2.8 e tanti altri manual focus, mentre sul mediotele c'è l'olympus 45mm f1.8 e i panasonic 45mm f2.8, 42,5mm f1.7 (consigliato) e 42,5mm f1.2.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gegio
utente

Iscritto: 05 Ott 2014

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, in effetti vista anche la dimensione minore delle ottiche dedicate l'olympus è quella con cui farei il salto maggiore. non vorrei trovarmi con la fuji ad avere ottiche comunque troppo ingombranti, anche perchè a parte dimensioni e peso (le ottiche sono tutte per full frame, dovendole usare anche sul 35mm) non ho nulla di cui lamentarmi del mio attuale corredo digitale. la differenza di dimensioni del sensore in sè non mi infastidisce, anche perchè dispongo comunque del corredo a pellicola 35mm e 6x6 se voglio lavorare su supporti più grandi. restando sul m4/3 cosa consigliate? la omd em5 può andare? ci sono alternative più economiche che matengano il mirino e la comodità dei comandi? (anche in casa panasonic)
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le OMD mi sembrano quelle più adeguate alle tue richieste, in casa Panasonic devi guardare ai modelli più recenti (quindi prezzi tendenzialmente più alti), ovvero GX7, G7, GM5
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio anche io le OMD della Olympus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: