|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gegio utente

Iscritto: 05 Ott 2014 Messaggi: 153 Località: Sondrio
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 9:39 am Oggetto: Consigli cambio sistema |
|
|
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare sistema e vorrei qualche consiglio. Ho utilizzato fin'ora un corredo Pentax con svariate ottiche, che si declina in digitale e d analogico condividendo le stesse lenti. Vorrei sostituire la parte digitale con un più compatto sistema mirrorless, procedendo per gradi. faccio prevalentemente ritrattistica, reportage e un po' di paesaggistica, qui le mie esigenze:
-USATO, spesa ridotta all'osso (che novità )
-sensore almeno micro 4/3 (anche se preferirei aps per la ritrattistica e la migliore compatibilità con le mie ottiche pentax)
-presenza imprescindibile del mirino
-resa accettabile ad alti iso (scatti salvabili almeno a 1600)
-meglio se stabilizzata sul sensore
-comfort dei comandi (non accetto di navigare nel menu per cambiare l'esposizione, la doppia ghiera della k-30 mi ha viziato)
-non mi interessano flash popup (uso gli esterni), schermi orientabili, gps, touch, nè una velocità di messa a fuoco elevatissima (in condizioni di bassa luminosità però vorrei che fosse preciso)
Come primo passo vorrei cambiare solo il corpo per vedere come mi trovo, ed utilizzare un adattatore per pentax k per sfruttare un 28 1.8, un 100 macro 2.8 e volendo un tamron 28-75 2.8, ovviamente in manuale.
Come risultato finale vorrei una mirrorless corredata di due fissi: un 35mm equivalente ed un 80-100mm equivalente luminosi, dedicati per il sistema e quindi compatti.
Per ora ho buttato gli occhi sulle olympus omd em5 ed em10, e sulla fuji x-e1 o x-e2, voi che dite? la prima è stabilizzata, la seconda ha sensore aps e renderebbe più utilizzabili le lenti che continuerò a tenere per le pentax analogiche (anche se per avere il corredo compatto opterò comunque per lenti dedicate)
Il budget è di 300 euro per il solo corpo, se dovessi starci dentro con un pancake che mi copra il medio grandangolo ancora meglio (ma non credo proprio)
Grazie!  _________________ Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 10:52 am Oggetto: |
|
|
Col m4/3 puoi estremizzare la compattezza e comunque hai più scelta fra gli obiettivi, come mediograndangolo puoi scegliere fra olympus 17mm f2.8 e 17mm f1.8, panasonic 15mm f1.7 e 20mm f1.7 (consigliatissimo), sigma 19mm f2.8 e tanti altri manual focus, mentre sul mediotele c'è l'olympus 45mm f1.8 e i panasonic 45mm f2.8, 42,5mm f1.7 (consigliato) e 42,5mm f1.2. _________________ PASM!! |
|
|
 |
Gegio utente

Iscritto: 05 Ott 2014 Messaggi: 153 Località: Sondrio
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 3:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille, in effetti vista anche la dimensione minore delle ottiche dedicate l'olympus è quella con cui farei il salto maggiore. non vorrei trovarmi con la fuji ad avere ottiche comunque troppo ingombranti, anche perchè a parte dimensioni e peso (le ottiche sono tutte per full frame, dovendole usare anche sul 35mm) non ho nulla di cui lamentarmi del mio attuale corredo digitale. la differenza di dimensioni del sensore in sè non mi infastidisce, anche perchè dispongo comunque del corredo a pellicola 35mm e 6x6 se voglio lavorare su supporti più grandi. restando sul m4/3 cosa consigliate? la omd em5 può andare? ci sono alternative più economiche che matengano il mirino e la comodità dei comandi? (anche in casa panasonic) _________________ Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Le OMD mi sembrano quelle più adeguate alle tue richieste, in casa Panasonic devi guardare ai modelli più recenti (quindi prezzi tendenzialmente più alti), ovvero GX7, G7, GM5 _________________ PASM!! |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 7:52 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio anche io le OMD della Olympus |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|