photo4u.it

Scsusate eh.. ma l'IS "ammorbidisce" le foto???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:12 am    Oggetto: Scsusate eh.. ma l'IS "ammorbidisce" le foto??? Rispondi con citazione

Da più parti ho sentito dire che l'IS ( 'o stabbbilizzatore d'immaggggine)
in qualche modo permetta sì di eliminare il rischio di una foto mossa,
ma che la renda per contro "morbida".. eeh? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che sia vera questa affemazione: è vero che il progetto ottico è diverso rispetto ad un' ottica non stabilizzata e quindi meno "spinta" come microcontrasto.
Ma ci sono obiettivi e obiettivi.
Scattare con un tempo lento e riuscire ad avere una immagine nitida è un vantaggio reale!
Se scatti sempre o quasi con il cavalletto...non ha senso la stabilizzazione.
Meglio un' ottica di alta qualità luminosa....ma quanti scattano con il cavalletto?
Pigroni!!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, come funziona lo stabilizzatore? Davo per scontato che cifosse qualcosa di "inerziale", ma di preciso non so nulla... che sia una scatoletta magica? Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore è un sistema formato da un giroscopio che registra le accelerazioni (vibrazioni) sui tre assi spaziali e da una lente che viene inclinata da un sistema di controllo al fine di limitare il traslare dell'immagine sul sensore.

Non ho idea di quale sia la banda passante di questo sistema. Infatti sistemi di controllo di questo tipo funzionano all'interno di una certa banda di frequenza delle vibrazioni a cui sono soggetti. Il limite inferiore di tale banda può esser facilmente trovato muovendo lentamente l'obiettivo fino a trovare la pulsazione in corrispondenza della quale l'immagine nn rimarrà ferma nel mirino ma asseconderà i movimenti della mano. Il limite massimo presumo sia molto alto ma certamente non infinito dovendo considerare comunque l'inerzia della lente, che per correggere le vibrazioni deve essere accelerata.

Wink

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ammorbidisce in casi particolari, ovvero ai limiti funzionali, quando si utilizzano cioè le zone periferiche dell'elemento stabilizzante o quando si usa uno stabilizzatore all'interno di ottiche di bassa qualità che sono già morbide di natura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
keidal
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è lo stabilizzatore di per sè ad ammorbidire la foto...è che risulta più complessa la costruzione dell'obiettivo ed è facile quindi avere un peggioramento complessiva dell'immagine....se non altro perchè deve essere inserita almeno una lente in più....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono amante della stabilizzazione e ora mi resta una sola ottica con tale dispositivo.... ma ti garantisco che scattando la stessa foto con acceso o spento lo stab. l'immagine e' indistinguibile ( a pari condizioni di diaframma ), e addirittura rispetto al modello precendente non is ( stiamo parlando del 300f2.8 ) l'immagine e' piu' nitida!
quindi vai tranquillo.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be', lo stabilizzatore contiene comunque un gruppo ottico in più... per buono che sia, assorbirà un po' di luce e la foto ne risentirà in qualche modo (seppur scarsamente percettibile). il fatto che l'IS sia spento non "elimina" le lenti aggiuntive, semplicemente non le fa muovere Ops

la prova di nitidezza andrebbe fatta tra due ottiche uguali con e senza IS (mi vengono in mente il 70-200 2.8 e il 300 f4, entrambi disponibili nelle versioni con e senza stabilizzatore)

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prova l'abbiamo fatta io e aaron tra i 2 300f4 ( il suo non is e il mio is ) e vedendo le foto nessuno ( tra noi 2 ) riusciva a distinguerle!

io invece ho provato i 2 300f2.8 e tra questi 2 la versione is a tutta apertura risulta piu' nitida......

e' vero che un gruppo di lenti in piu' complica le cose! ma e' anche vero che un progetto ottico puo' migliorare nel tempo!

l'unico dubbio resta tra il 70-200 liscio e l'is..... non ho ancora avuto modo di usarli insieme ma provvedero'!

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stando ai test sul web (mi sembra lo abbia anche TF) la versione senza IS dovrebbe essere un pelo migliore.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti riferisci alla versione f4, l'ho letto anch'io ma alla luce delle prove fatte non ci credo assolutamente!
se invece parli del 2.8, mi sa che e' meglio che rileggi queste fantomatiche review e chiedi agli autori se effettivamente li hanno mai presi in mano!

a parte tutto, sugli f4 la qualita' e' del tutto simile!
sui 2.8 invece lo stabilizzato e' migliore tutto aperto.... chiudendo la situazione si livella!

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posto quanto riportato dalla prova di TF....
a me sembra un'ottima lente......per chi ha bisogno dell'IS e puo' permetterselo

Citazione:
Il 70-200/2.8 IS è la versione dotata di stabilizzazione dell'immagine dello splendido 70-200/2.8, uno degli obiettivi base del corredo professionale Canon. Esso non mostra significative differenze estetiche rispetto al modello non stabilizzato, adottando la stessa verniciatura bianca per il barilotto, per limitare al massimo le dilatazioni termiche, e lo stesso attacco per il treppiede, che per facilitare l'uso dell'obiettivo a mano libera può essere rimosso dal barilotto, solo però con l'obiettivo smontato dalla fotocamera.
La ghiera di messa a fuoco manuale è attiva anche durante l'uso in autofocus, pur senza interferire con il motore AF, cosicché se necessario è possibile intervenire manualmente prima dell'esposizione, con la fotocamera in focus-lock. La variazione di fuoco è ottenuta tramite il movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo, si tratta cioè di un Internal Focus, e ciò, oltre ad evitare un allungamento del barilotto, consente di evitare la rotazione della lente frontale, che altrimenti causerebbe problemi con l'uso di filtri polarizzatori.
Ai due deviatori del modello non stabilizzato, necessari per selezionare la modalità AF/MF e per limitare la gamma di messa a fuoco automatica da 2,5m a infinito, per aumentarne la rapidità, si aggiungono i due deviatori del sistema di stabilizzazione. Il primo serve per l'accensione ed il secondo, utilissimo, per la selezione della modalità di funzionamento 1 o 2, ovvero per la stabilizzazione su entrambi gli assi, o solo in verticale, lasciando non stabilizzati i movimenti in orizzontale per effettuare riprese con panning, creando scie di movimento nell'immagine.
È possibile anche utilizzare i moltiplicatori di focale Canon EF 1.4X e 2X, mantenendo attive sia le funzioni di autofocus che di stabilizzazione dell'immagine.
Vanno infine apprezzati il paraluce dotato di un ottimo rivestimento interno in nylon antiriflesso, le guarnizioni antipolvere e acqua sull'innesto a baionetta e sui deviatori, ed infine l'elegante borsa semirigida imbottita, rivestita in tessuto chiaro impermeabile.
Rispetto al 70-200 non stabilizzato abbiamo un numero di lenti sensibilmente superiore,
23 lenti raccolte in 18 gruppi, contro 18 lenti in 15 gruppi. Sono sempre presenti 4 lenti a bassissima dispersione UD (Ultra low Dispersion), di cui 3 nella parte anteriore dell'obiettivo, che risulta pressoché identica nei due esemplari, ed una in quella posteriore, oltre il diaframma a 8 lamelle.
La parte posteriore è quella che presenta i maggiori cambiamenti nello schema ottico con l'aggiunta di ben 5 lenti che costituiscono il cuore del sistema di stabilizzazione dell'immagine.
Quest'ultimo comprende anche due giroscopi che fungono da sensori di accelerazione per gli spostamenti verticale e orizzontale, due attuatori che consentono di comandare lo spostamento del gruppo ottico di stabilizzazione ed un sofisticato sistema di elaborazione dei segnali.
L'introduzione della stabilizzazione non è indolore. Un gruppo di lenti che debba spostare lateralmente sul piano pellicola l'immagine introduce infatti aberrazioni, che sono tanto maggiori quanto maggiore è l'angolo di campo coperto dall'obiettivo e quanto maggiore è l'apertura relativa dell'obiettivo; queste aberrazioni sono presenti sia che l'obiettivo stia lavorando in stabilizzazione, sia che il gruppo di stabilizzazione sia a riposo.
Dunque introdurre la stabilizzazione in un obiettivo con focali medie come il 70-200, con apertura relativa molto elevata, f/2,8, e per di più su dei livelli di correzione ottica estremamente elevati non deve essere stata un'impresa facile per i progettisti Canon.
Vediamone i risultati analizzando le misurazioni MTF confrontandole con quelle del 70-200/2,8 non stabilizzato.
Il dato che emerge con maggior evidenza è l'abbassamento di nitidezza a 70mm, sia alla massima apertura che ai diaframmi intermedi: è un abbassamento corposo, in alcuni punti del grafico anche di 1.5 punti del Fattore di Qualità, che ci porta ad abbassare il giudizio per questa focale da eccellente a buono.
Le differenze vanno via via riducendosi all'aumentare della lunghezza focale, anzi già a 112 mm abbiamo che il modello stabilizzato, pur risultando inferiore a f/8, riesce a superare il modello non stabilizzato nelle prestazioni a tutta apertura.
Questo prevalenza del nuovo obiettivo a f/2,8 si consolida ulteriormente alle focali superiori, con uno scarto di circa 1/2 punto del Fattore di Qualità.
Da segnalare infine le prestazioni davvero eccellenti a 145mm, la focale inequivocabilmente migliore per quest'ottica.
Abbiamo infine registrato un buon comportamento per quanto riguarda la correzione della distorsione, anche se essa è presente ad un livello leggermente superiore a 70mm rispetto al modello non stabilizzato; sensibilmente migliore invece la correzione della vignettatura alla focale massima.
Come sempre negli obiettivi Canon, precisissimo il funzionamento del diaframma.
Veniamo ora a delle conclusioni, che possano essere di utilità per operare delle scelte di acquisto.
Il primo elemento da considerare è ovviamente la differenza di prezzo tra i due; si tratta di un divario considerevole giustificato solo se si fa un uso di questo obiettivo prevalentemente alle focali lunghe, dove si può trarre vantaggio dalla maggiore nitidezza a tutta apertura e soprattutto dalla stabilizzazione dell'immagine, che consente di scattare con tempi di otturazione più lenti anche di 4 volte.
Per un uso generale invece la perdita di nitidezza alle focali corte non è a nostro parere controbilanciata dai vantaggi sopra citati.

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
...ma quanti scattano con il cavalletto?
Pigroni!!! Very Happy

IO !! Very Happy

...al 99% delle immagini che realizzo... Mandrillo

...ma come sempre bisogna vedere che tipo di foto fai...
...certo, comprare un 300 stabilizzato per far foto di paesaggio non avrebbe proprio senso... ma per foto sportive o d'azione è innegabile il suo vantaggio...

...però, se negl'intenti dei progettisti era dare un valido sostituto al cavalletto... questo è stato solo uno specchietto per allodole... Mi arrabbio?

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me si vuole fare troppo il pelo alle cose... anche se fosse un po' meno nitido dubito che una bella foto ne risentirebbe... certo, se la foto è brutta si può almeno dire che è nitida, ma sempre brutta rimane...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la prova l'abbiamo fatta io e aaron tra i 2 300f4 ( il suo non is e il mio is ) e vedendo le foto nessuno ( tra noi 2 ) riusciva a distinguerle!

io invece ho provato i 2 300f2.8 e tra questi 2 la versione is a tutta apertura risulta piu' nitida......

e' vero che un gruppo di lenti in piu' complica le cose! ma e' anche vero che un progetto ottico puo' migliorare nel tempo!

l'unico dubbio resta tra il 70-200 liscio e l'is..... non ho ancora avuto modo di usarli insieme ma provvedero'!

da quello che ho scritto, carlo, mi sembrava evidente che mi riferivo al 300 mm ( in versione sia 2.8 che 4 ), e per il 70-200 non mi sono espresso non avendo ancora fatto una prova con le 2 lenti in contemporanea!

cio' che hai riportato, riguarda unicamente il 70-200L2.8........

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Per me si vuole fare troppo il pelo alle cose... anche se fosse un po' meno nitido dubito che una bella foto ne risentirebbe... certo, se la foto è brutta si può almeno dire che è nitida, ma sempre brutta rimane...

Ti quoto in pieno.....le foto piu' belle non sono necessariamente quelle migliori tecnicamente ma quelle che esprimono qualcosa e che mostrano gusto per la composizione....poi una linea in piu' o in meno di risoluzione lascia il tempo che trova Wink

Buone foto.
Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

da quello che ho scritto, carlo, mi sembrava evidente che mi riferivo al 300 mm ( in versione sia 2.8 che 4 ), e per il 70-200 non mi sono espresso non avendo ancora fatto una prova con le 2 lenti in contemporanea!

cio' che hai riportato, riguarda unicamente il 70-200L2.8........

Devo aver capito male...scusami Wink

A presto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: