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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 9:17 am Oggetto: Sito fondamentale per Street - CALDO suggerimento! |
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Vi suggerisco CALDAMENTE di sfogliare spesso le foto che trovate in questo sito, che è il "tempio" della street photography:
http://www.in-public.com/site/index.php
Guardate e riguardate questi scatti e cercate di capire perchè sono così affascinanti, cercate di cogliere lo spirito con cui sono state scattate e traetene spunti per uscire e fare la stessa cosa. Non c'è nulla di male se inizialmente vi ispirate a qualcuno, col tempo poi troverete la vostra strada. Tutti chi più chi meno hanno avuto un maestro che li ha guidati e ispirati.
Come potrete notare nella street bisogna osare: se guardate gran parte degli scatti che ci sono nei portfolios, vedrete che sono spesso inquadrature storte, sporche, spesso per nulla nitide, con elementi estranei, ma dove molto bene si percepisce il senso che il fotografo voleva dare allo scatto. La tragedia, la poesia, l'ironia possono essere descritte tranquillamente con la grana evidente, con l'orizzonte inclinato, con un contrasto eccessivo.... l'importante è aver descritto ciò che si voleva.
Allora dimenticatevi della tecnica in quanto tale, portatevi SEMPRE una macchinetta fotografica piccola e compatta caricata con una 400 ASA, disinserite il flash e state sempre pronti a scattare, a piedi, in autobus, in metrò, in un museo, a scuola, al lavoro, ovunque possiate trovare uno spunto. E fregatevene se lo scatto è "sporco" ma ha colto l'attimo signidficativo, anzi gioitene, ma scartatelo inesorabilmente se è tecnicamente perfetto ma insignificante.
E OGNI TANTO PARAGONATE I VOSTRI SCATTI A QUELLI CHE TROVATE SU QUESTO SITO. E' una scuola autodidatta di importanza fondamentale.
Ciao a tutti e buoni scatti.
Ed _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:12 am Oggetto: |
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ma che bel sito, ottima la segnalazione  |
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MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 12:18 pm Oggetto: |
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FA VO LO SO
Grazie
Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
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girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:18 pm Oggetto: |
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400 asa?!?!!?!?
solo 400?
Uhm... so ke + la pellicola è sensibile... devo far entrare meno luce no? cioè se è poca la luce.. uso la pellicola da 200 in poi...
però stiamo parlando degli scatti all aperto.. allo street... correggimi se ho sbagliato.. scusami è che sto cercando di capire  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
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MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:26 pm Oggetto: |
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Leggi il breviario del Don link qui sotto  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:27 pm Oggetto: |
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per girlpower: io ieri ho scattato un rullino 3200 asa all'aperto, di giorno
sia perchè amo la grana nel b/n, sia perchè mi permetteva di mantenermi su un diaframma abbastanza chiuso da ottenere l'iperfocale (tutto a fuoco), con tempi abbondantemente al di sopra quelli di sicurezza; così facendo potevo scattare pensando solamente alla composizione e ad una veloce inquadratura (senza pensare a fuoco ed esposizione).
Certo, sicuramente i risultati saranno pessimi, vel i mostrerò nei prossimi giorni  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
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Gabriele Lopez utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 690 Località: Milano
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:19 pm Oggetto: |
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ciao a tutti, nella sezione "grandi gallerie", oltre a questo link, ne sono stati pubblicati altri...moilti dei quali davvero notevoli...per chi è in cerca di ispirazione...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=10565
ciao!! _________________ Gabriele Lopez |
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girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:29 pm Oggetto: |
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PietroF ha scritto: | per girlpower: io ieri ho scattato un rullino 3200 asa all'aperto, di giorno
sia perchè amo la grana nel b/n, sia perchè mi permetteva di mantenermi su un diaframma abbastanza chiuso da ottenere l'iperfocale (tutto a fuoco), con tempi abbondantemente al di sopra quelli di sicurezza; così facendo potevo scattare pensando solamente alla composizione e ad una veloce inquadratura (senza pensare a fuoco ed esposizione).
Certo, sicuramente i risultati saranno pessimi, vel i mostrerò nei prossimi giorni  |
sbrigatiiiiiiii!! la voglio vedere come ti è venuta! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 21 Nov, 2005 11:54 pm Oggetto: |
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girlpower ha scritto: | 400 asa?!?!!?!?
solo 400?
Uhm... so ke + la pellicola è sensibile... devo far entrare meno luce no? cioè se è poca la luce.. uso la pellicola da 200 in poi...
però stiamo parlando degli scatti all aperto.. allo street... correggimi se ho sbagliato.. scusami è che sto cercando di capire  |
In condizioni normali, vale a dire in esterni di giorno per un tipo di fotografia generica (ad esempio reportage di viaggio) di solito si usa una pellicola a 100 ASA.
Se però non facciamo reportage di viaggio (foto turistiche) ma facciamo street photography, allora è bene che siamo pronti per ogni evenienza. Che vuol dire ad esempio:
* uso una pellicola a 400 ASA invece di 100 perchè guadagno due stop sui diaframmi, così invece di scattare ad esempio a f/5.6 posso scattare a f/11, ottenendo una profondità di campo che mi permette di avere con un 35mm o un 50mm praticamente tutto sempre a fuoco.
* uso una pellicola a 400 ASA perchè la street photography non si fa solo in piena luce. una scena interessante può capitarmi anche in una zona d'ombra, sotto un portico, in metropolitana.......
* usare una pellicola più sensibile mi permette di usare, a parità di tutti gli altri parametri, un tempo di scatto più rapido. e siccome nella street la rapidità di azione è essenziale, a volte scattare con un tempo più rapido vuol dire avere una foto senza mosso.
spero di averti chiarito alcuni dei motivi per cui è caldamente suggerito allo street photographer l'uso di una pellicola 400 ASA.
Se hai ancora dubbi ovviamente riscrivimi.
Ciao Ed _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 12:43 am Oggetto: |
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Sono affascinata dalla street.. e starei tutto il gg con macchina fotografica al collo.
Tantissimi anni fa ho acquistato la mia prima reflex manuale (fujica Stx1 + 50mm) .
Poi sono passata alle compatte grandangolari.. mi sono appassionata nei paesaggi e li sono rimasta.
Adesso con il ritorno alla reflex .. digitale.. è tornata la voglia di rubare scatti.. di cogliere momenti unici.
Ho acquistato il favoloso nikon 50mm 1.4 D .. fantastico per la street su analogica.. ma sulla digitale perde molto fascino. Diventa troppo lungo.. quasi un obiettivo per ritratti.
Adesso vorrei comprare un altro obiettivo fisso .. e sono indecisa tra 28 e 35mm. Cosa mi consigliate?
Qual'è l'obiettivo ideale per la fotografia street su digitale?
Sono tentata dalla Lomo 6x6 ... è una pazzia?
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
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fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 9:10 am Oggetto: |
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Ottimo, l'ho già messo tra i miei preferiti!  _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 9:47 am Oggetto: |
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ZILA ha scritto: | Sono affascinata dalla street.. e starei tutto il gg con macchina fotografica al collo.
Tantissimi anni fa ho acquistato la mia prima reflex manuale (fujica Stx1 + 50mm) .
Poi sono passata alle compatte grandangolari.. mi sono appassionata nei paesaggi e li sono rimasta.
Adesso con il ritorno alla reflex .. digitale.. è tornata la voglia di rubare scatti.. di cogliere momenti unici.
Ho acquistato il favoloso nikon 50mm 1.4 D .. fantastico per la street su analogica.. ma sulla digitale perde molto fascino. Diventa troppo lungo.. quasi un obiettivo per ritratti.
Adesso vorrei comprare un altro obiettivo fisso .. e sono indecisa tra 28 e 35mm. Cosa mi consigliate?
Qual'è l'obiettivo ideale per la fotografia street su digitale?
Sono tentata dalla Lomo 6x6 ... è una pazzia?
Grazie
Zila |
Su Nikon direi il 24/2.8. E' una focale ottima su digitale, che corrisponde circa al 35mm classico, probabilmente la focale più versatile in assoluto per la street. Dovrebbe costare circa 400€.
In alternativa (trasgressiva...... molto trasgressiva!) al 24/2.8 da montare su digitale nikon.................... la Ricoh GR Digital da 8 Mpxl con ottica FISSA da 28mm e mirino esterno! Una vera bomba! Un'alternativa molto STREET alla lomo e qualsiasi altra soluzione. Molto cara, ma pare che la qualità sia strepitosa.
Ciao Ed _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
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Gabriele Lopez utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 690 Località: Milano
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 2:50 pm Oggetto: |
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Edgar, hai avuto occasione di testarla?? quanto al cara, se sarà confermato il prezzo da 600 è l'obiettivo ha le caratteristiche che penso, il prezzo è addirittura adeguato..
Ho una GR1s ed è qualcosa di sorprendente..
Continuo a pensare che sia meglio una compatta seria che una reflex entry level...ovvio, per questo genere, s'intende...e il prezzo nei due casi è ancora a vantaggio della prima.
Oltretutto continuo a non reputere qualunque reflex ideale per lo street, ma questo è un mio personale metodo di approccio, nient'altro.
Tornando alle focali, scegli tra 24 e 35mm a seconda di come ti approcci..io sono per il 24...parlo di focali reali, quindi su pellicola.
ciao a tutti!! _________________ Gabriele Lopez |
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 2:59 pm Oggetto: |
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edgar ha scritto: | In alternativa (trasgressiva...... molto trasgressiva!) al 24/2.8 da montare su digitale nikon.................... la Ricoh GR Digital da 8 Mpxl con ottica FISSA da 28mm e mirino esterno! Una vera bomba! Un'alternativa molto STREET alla lomo e qualsiasi altra soluzione. Molto cara, ma pare che la qualità sia strepitosa.
Ciao Ed |
In che senso qualità?
E' così importante la qualità per fare street?
Personalmente non credo, ma potrei sbagliarmi. _________________ http://www.claudiociseria.it |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 3:21 pm Oggetto: |
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Claude ha scritto: | edgar ha scritto: | In alternativa (trasgressiva...... molto trasgressiva!) al 24/2.8 da montare su digitale nikon.................... la Ricoh GR Digital da 8 Mpxl con ottica FISSA da 28mm e mirino esterno! Una vera bomba! Un'alternativa molto STREET alla lomo e qualsiasi altra soluzione. Molto cara, ma pare che la qualità sia strepitosa.
Ciao Ed |
In che senso qualità?
E' così importante la qualità per fare street?
Personalmente non credo, ma potrei sbagliarmi. |
Nella street la qualità tecnica dell'immagine è sostanzialmente poco influente. Ciò che conta è naturalmente la significatività del momento di "vita" che si è colto.
Messa così l'ideale sarebbe (ed è) una macchinetta a pellicola tipo Minox 35GT o Olympus AX, automatiche a priorità di diaframmi, caricate con una 400 ASA. Sempre pronte, scatto istantaneo perchè non hanno autofocus, messa a fuoco iperfocale, costo ridicolo.
Poi però in effetti, se si scatta molto (e si DOVREBBE scattare molto se si fa street!) il digitale aiuta, perchè ammortizzi rapidamente i costi di acquisto con il risparmio sulla pellicola, riduci i tempi di visualizzazione, non hai bisogno di scansione, ecc. .... i consueti vantaggi del digitale. senza contare il fatto piscologico che con la pellicola certi scatti che consideri troppo "estremi", non li fai perchè ti secca sprecare comunque pellicola, mentre in digitale li fai e ogni tanto ottieni uno scatto interessante e originale.
Allora se devo decidere per una compatta digitale, (che rispetto alla reflex ha il vantaggio che te la porti sempre dietro) allora meglio una digitale di qualità, per alcune buone ragioni:
* una compatta di qualità ha, oltre a un'ottica migliore, anche una migliore gestione globale dell'immagine e una maggiore velocità operativa, perchè usa un processore più performante e veloce. ciò vuole dire maggiore reattività allo scatto e quindi maggiore possibilità di cogliere l'attimo, vuol dire anche un buffer di memoria più ampio e la possibilità di scattare raffiche o successioni di scatti singoli senza problemi, fatto che a volte può fare la differenza.
* Avere una macchina con un'ottima qualità d'immagine paga sempre. E' vero che la street non si giudica per la qualità, ma se questa c'è... buttala via! In effetti se guardi la maggior parte degli street photographer famosi scattano con leica o comunque con macchine di qualità. Una immagine significativa e anche bella tecnicamente è il massimo!
* Se hai una macchina di elevatissima qualità puoi anche usarla per altri scopi fotografici. Una Lomo, con tutto il rispetto, la usi solo per la street.
Detto questo poi ognuno ha il sacrosanto diritto di usare quello che crede, l'importante sono le immagini che riesce a fare.
Ciao ciao Edgar _________________
Edgar
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3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 3:35 pm Oggetto: |
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edgar ha scritto: |
* Se hai una macchina di elevatissima qualità puoi anche usarla per altri scopi fotografici. Una Lomo, con tutto il rispetto, la usi solo per la street.
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No, ok, forse sono stato troppo poco chiaro.
Mi riferivo per lo più alla ricoh che citi, anche qualitativamente eccellente credo sia come una Lomo, più che per street, serve molto a poco. no? _________________ http://www.claudiociseria.it |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 3:44 pm Oggetto: |
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Claude ha scritto: | edgar ha scritto: |
* Se hai una macchina di elevatissima qualità puoi anche usarla per altri scopi fotografici. Una Lomo, con tutto il rispetto, la usi solo per la street.
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No, ok, forse sono stato troppo poco chiaro.
Mi riferivo per lo più alla ricoh che citi, anche qualitativamente eccellente credo sia come una Lomo, più che per street, serve molto a poco. no? |
Non sono d'accordo. Una compatta con un 28mm ti permette di fare molte cose, è una focale tuttofare, molto versatile. Ci fai reportage di viaggio, street photography, foto ricordo, fotografia in interni, fotografia generica di eventi.......
Tieni presente che oggi siamo parecchio viziati dagli zoom e ci sembra irrealistico usare un'ottica fissa, ma un tempo era la norma. Si preferiva un'ottica fissa di elevata qualità rispetto ad un più comodo zoom.
Se dai un'occhiata al mio reportage su Londra, noterai ad esempio che il 90% degli scatti sono fatti a 35mm.
Comunque non voglio convincerti a tutti i costi, io però credo che me la comprerò.....
Ciao Edgar _________________
Edgar
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3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 3:58 pm Oggetto: |
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edgar ha scritto: |
Non sono d'accordo. Una compatta con un 28mm ti permette di fare molte cose, è una focale tuttofare, molto versatile. Ci fai reportage di viaggio, street photography, foto ricordo, fotografia in interni, fotografia generica di eventi.......
Tieni presente che oggi siamo parecchio viziati dagli zoom e ci sembra irrealistico usare un'ottica fissa, ma un tempo era la norma. Si preferiva un'ottica fissa di elevata qualità rispetto ad un più comodo zoom.
Se dai un'occhiata al mio reportage su Londra, noterai ad esempio che il 90% degli scatti sono fatti a 35mm.
Comunque non voglio convincerti a tutti i costi, io però credo che me la comprerò.....
Ciao Edgar |
Edgar, continuo il discorso perchè il confronto mi piace...
Vero quello che dici, ma senza sembrare eretico le applicazioni che hai indicato poco si discostano dalla street (vedi reportage di viaggio o generici eventi, che poi anche lì, dipende moltissimo dall'evento). Altro è molto dura farci con una macchina del genere; è forse un po' troppo specialistica e non credo che tutti possano permettersi una macchina per ogni 'specialità'. Poi per carità, i soldi non sono i miei.
Sul fatto del vizio degli zoom, io credo sempre che un fisso vada in qualche modo preso con criterio nel senso che per me avere tutte ottiche fisse per coprire dai 17 ai 400mm è un insulto oltre che al portafogli alla di noi capacità di catturare una certa situazione, sportiva o altro che sia... Non credi? _________________ http://www.claudiociseria.it |
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Gabriele Lopez utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 690 Località: Milano
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Inviato: Mar 22 Nov, 2005 4:25 pm Oggetto: |
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Claude ha scritto: | edgar ha scritto: |
Non sono d'accordo. Una compatta con un 28mm ti permette di fare molte cose, è una focale tuttofare, molto versatile. Ci fai reportage di viaggio, street photography, foto ricordo, fotografia in interni, fotografia generica di eventi.......
Tieni presente che oggi siamo parecchio viziati dagli zoom e ci sembra irrealistico usare un'ottica fissa, ma un tempo era la norma. Si preferiva un'ottica fissa di elevata qualità rispetto ad un più comodo zoom.
Se dai un'occhiata al mio reportage su Londra, noterai ad esempio che il 90% degli scatti sono fatti a 35mm.
Comunque non voglio convincerti a tutti i costi, io però credo che me la comprerò.....
Ciao Edgar |
Edgar, continuo il discorso perchè il confronto mi piace...
Vero quello che dici, ma senza sembrare eretico le applicazioni che hai indicato poco si discostano dalla street (vedi reportage di viaggio o generici eventi, che poi anche lì, dipende moltissimo dall'evento). Altro è molto dura farci con una macchina del genere; è forse un po' troppo specialistica e non credo che tutti possano permettersi una macchina per ogni 'specialità'. Poi per carità, i soldi non sono i miei.
Sul fatto del vizio degli zoom, io credo sempre che un fisso vada in qualche modo preso con criterio nel senso che per me avere tutte ottiche fisse per coprire dai 17 ai 400mm è un insulto oltre che al portafogli alla di noi capacità di catturare una certa situazione, sportiva o altro che sia... Non credi? |
vero, ma penso che il punto sia un altro..è ovvio che se decidi di prendere una fotocamera simile generi come lo street, il reportage ed un certo tipo di paesaggio devono essere delle priorità assolute..
Non è e non deve essere una fotocamera adatta ad ogni scopo, di quelle il mercato ne è ben saturo..
In realtà il discorso Lomo credo si riferisse al fatto che una fotocamera come La ricoh citata, pur con il limite DICHIARATO della focale fissa, possa a differenza della Lomo, regalare prestazioni ottiche eccellenti quando richieste, mentre la Lomo conviene lasciarla a casa quando si cerca qualità...
Nel tempo ho provato molte di queste compatte, come la Contax T2, la Minox e ora la Ricoh GR1s...in molti casi la qualità è superiore agli obiettivi per reflex 35mm, e se il genere vi appassiona, sono mezzi stupefacenti. Nel suo piccolo, anche la Olympus MJU II ha un ottica strepitosa, qualche chicca da intenditore e un prezzo assolutamente umano..
ciao! _________________ Gabriele Lopez |
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