|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro'70 nuovo utente
Iscritto: 17 Gen 2012 Messaggi: 39
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2016 8:31 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | So di "streeter" che lasciano DR200 fisso per diminuire la possibilità di mosso... |
Adesso forse ho capito cosa volevi dire: in pratica preferiscono un file sottoesposto (a 200 iso) e recuperato ad uno esposto normale a 400 iso per avere tempi piu' veloci ma in realtà scattare a 200 iso.
E' così? _________________ Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabrizi0 nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2014 Messaggi: 25
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2016 9:51 am Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Ma forse non ti è molto chiaro che...
 |
per esposizione si intende la quantità di luce che arriva al sensore o alla pellicola (infatti si misura in EV) ed è determinata dalla coppia tempo/diaframma; ISO è l'unità di misura della sensibilità alla luce del sensore o pellicola; per cambiare l'ISO con la pellicola si doveva cambiare la stessa (con qualche margine in fase di sviluppo), mentre con il sensore si modifica l'amplificazione del segnale generato dallo stesso.
Se nella prova da me proposta non si modifica l'impostazione DR tenendola sempre a 100, avremmo la prima foto esposta correttamente, la seconda sovraesposta di 1 stop e la terza sovraesposta di 2 stop (in ragione dell'aumento degli ISO e quindi dell'amplificazione del segnale e non dell'esposizione ), entrambe con le alte luci bruciate, guardando l'istogramma vedremmo uno spostamento lineare verso destra con sforamento delle luci; mentre variando contestualmente il valore del DR, come proposto nella prova, le alte luci non si bruciano e l'istogramma non sfora; si ha quindi una compressione della gamma dinamica con conseguente appiattimento (minore contrasto) della foto  |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2016 11:12 am Oggetto: |
|
|
Alessandro: Si il senso era quello. Non che sia un'opzione furba a prescindere. Era solo un esempio a supporto del fatto che, in alcuni casi, il tempo di scatto si modifica...
Fabrizio: Ok in realtà stavamo dicendo la stessa cosa Ho ben chiaro il discorso che fai Solo che io col termine esposizione io mi riferisco in genere al triangolo (dell'esposizione appunto) perciò ho preso fischi per fiaschi.
Ciao e buona Pasqua
Marco _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
fabrizi0 nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2014 Messaggi: 25
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2016 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Buona Pasqua a tutti!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|