Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TowoT nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2016 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:44 pm Oggetto: Prima Reflex |
|
|
Buonasera,
da sempre appassionato di fotografia, utilizzavo fin quando possibile una vecchia yashica di mio padre per divertirmi e adesso utilizzatore di smartphone per fotografare ho deciso di fare un passo avanti.
Acquistare la mia prima reflex.
budget ; 400-500 lente compresa
girando su internet avevo letto : compra la canon 1200D per iniziare bellissima. compra la 100D un altro mondo, compra la 700D il top per iniziare, compra la nikon D3200 favolosa!!
Fatemi un po' di chiarezza
(se possibile un corpo macchina ai quali si possano, tramite adattatori, adattare anche delle vecchie lenti yashica, requisito non indispendabile) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2016 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Per iniziare una vale l'altra, comunque la 1200D è la Canon più base possibile, la 100D un po' meglio ma soprattutto interessante perché è la reflex più piccola in assoluto (se hai le mani piccole), la 700D è un livello più su (ma fuori produzione, il che vuol dire che puoi trovarla a buon prezzo). La D3200 è la Nikon più economica, quindi per alcune caratteristiche è come la 1200D, ma come sensore è meglio delle altre Canon citate (in modo non percettibile da un principiante). Ci metterei vicino anche la D5300, che è il gradino più su di Nikon. 1200D e D3200 costano significativamente meno delle altre (ti avanza di che prendere anche un teleobiettivo).
Se vuoi riciclare gli obiettivi Yashica, meglio Canon. Che obiettivi hai?
So che non ti ho aiutato granché. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 12:11 am Oggetto: |
|
|
con quelle cifre penso ti compri anche una mirrorless come una XT10 (con 100€ cashback) o una OMD EM10 mkII che secondo me sono MOLTO più complete come funzionalità rispetto a una canon/nikon base. |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 7:48 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi riusare le ottiche che possiedi butta un occhio alle mirrorless quali fuji o sony.
Una a6000 nuova + 16-50 + adattatore yashica e via. (parlo per sony perchè la conosco meglio) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
TowoT nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 10:38 am Oggetto: |
|
|
Ho visto i prezzi di quelle mirirorles e sforiamo decisamente il budget... un peccato...
Le scelte per il momento si riducono a
Nikon D3300 Kit con Obiettivo Nikkor 18/55VR II new F, + SD 8GB 200x Premium Lexar (440€)
Nikon D3300 Kit con Obiettivo Nikkor 18/105VR +SD 8GB 200x Premium Lexar ( 540€ )
Canon EOS 100D con Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM ( 420€ )
Canon EOS 700D con Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM ( 520€ )
Se potete giustificarmi l'acquisto di una di queste macchine e perchè ne vale la pena
I vecchi obiettivini che giusto per un valore sentimentale vorrei riesumare sono:
(ripeto condizione si positiva se possibile ma non necessaria)
yashica lens 35- 70 mm
yashica lens 28-85 mm
Yashica lens 50 mm 1.8 |
|
|
 |

|
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 11:26 am Oggetto: |
|
|
Le fuji hanno i corpi che si deprezzano velocemente e nell'usato o comunque coi vecchi modelli (se non si hanno problemi con autofocus non reattivissimi) ci sono offerte veramente interessantissime (una X-E1 usata va sui 200 euro, la Pro1 mesi fa la vendeva nuova amazon a 320). Il problema è che volendo stare nel budget con un kit zoom bisogna andare sugli obiettivi della serie XC (meno costosi della serie XF) di solito venduti insieme alla XM o alla XA che sono macchine senza mirino (che almeno per me è un problema).
Una XM1 con un XC 16-50 per dire si trova nuova a meno di 400 euro...
Una X-A2 stesso obiettivo a meno di 500.
Dopo aver dato il mio contributo da "fujista" ed averti confuso le idee alla fine forse andrei anche io sulla sony  |
|
|
 |
paolo iacopini utente
Iscritto: 04 Ott 2015 Messaggi: 199
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Hai aspettato tanto a fare il passo, aspetta ancora un po ma evita le entry level indipendentemente dal nome.
Pensa più alle ottiche che ai corpi
Meglio un usato di un modello buono di uno nuovo ma scarso
Se recepisci questo consiglio, poi si può cominciare a ragionare.
I modelli che hai menzionato non mi piacciono. _________________ Nikon D7200 Sigma 8/16 Nikon 35 F1,8 Sigma 105 macro F2,8 Nikon 18/70 Tamron 70/300 VC USD |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12703 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 20 Mar, 2016 12:30 pm Oggetto: |
|
|
TowoT Cia, posso dirti che la scelta del corpo andrebbe sempre accompagnata da una prova magari in un bel centro commerciale. E' importante secondo me impugnare la macchina e sentire che senzazione provi a tenerla tra le mani. Questo per esempio per scegliere il marchio. Come spesso si dice è una questione di feeling. Le ottiche in kit per quello che costano, secondo me fanno sempre comodo e vanno bene per cominciare a prendere dimistichezza. Io ho avuto modo di provare alcuni corpi della serie 7000 della nikon e posso dirti che sono macchine robuste e durevol. Per rientrare nel tuo budget potresti pensare anche all' usato. Si trovano Nikon D7100 a prezzi molto interessanti per esaempio.
Cosa ne pensi? un caro saluto _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
TowoT nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2016 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato una pentax k5 praticamente nuova con il classico 18-55 WR e un 50mm 1.8 a 420€ + spedizione
include
Guida in 4 volumi di fotografia di Scott Kelby
1 Borsa grande ama zon basics
1 Custodia per lenti
un kit di pellicole protettive
Cinturino per presa a mano in pelle per la pentax
una borsa mantona
Un affare no?
In confronto ad una Nikon d7000/7100 cosa preferireste? |
|
|
 |
paolo iacopini utente
|
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2016 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Fuji fa 100€ di cash back sulla xt10 e anche la em10 si trova sotto i 500€ |
|
|
 |
TowoT nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2016 10:40 pm Oggetto: |
|
|
È la k5 non k50.. |
|
|
 |
corracar nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2015 Messaggi: 48
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2016 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso la Nikon D3300 con un 18-140. Beh, è una fotocamera fantastica e rispetto alla D3200 ha una resa agli alti ISO migliore, sono molto soddisfatto, persino orgoglioso di averla comprata. L'ho pagata 600 l'anno scorso, ora dovresti trovarla a qualche decina di euro in meno. In più il 18-140 è migliore del 18-105 come resa ottica, nonostante la maggiore portata dello zoom. |
|
|
 |
paolo iacopini utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 9:53 am Oggetto: |
|
|
Scusa ho sbagliato. Non c'è cmq molta differenza tra i due modelli.
Tieni conto che la Pentax è costruita meglio rispetto alle Entry level di Nikon e Canon. Se però puoi arrivare alle serie 7 di Nikon considerando anche la grande differenza di diffusione (molto meno di qualità) tra i due marchi, allora le cose cambiano.
Alla fine le foto le fai meglio con un'ottica buona che con un corpo buono. _________________ Nikon D7200 Sigma 8/16 Nikon 35 F1,8 Sigma 105 macro F2,8 Nikon 18/70 Tamron 70/300 VC USD |
|
|
 |
corracar nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Però il vantaggio di Nikon e Canon e la maggiore scelta possibile di obiettivi (parecchie decine), a differenza di altri marchi, pur eccellenti qualitativamente, come Pentax o Sony che non hano un parco obiettivi altrettanto esteso. Poi dipende dalle esigenze del fotografo |
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Come APSC nikon e canon hanno una bella offerta di lenti ma meno sterminata di quello che potresti pensare.
Secondo me nel mondo micro quattro terzi ci sono lenti DAVVERO valide per ogni tipo di focale mentre per Fuji la scelta è più ristretta ma sono lenti ottime e ne stanno rilasciando di nuove regolarmente. |
|
|
 |
corracar nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ma nessuno vieta di usare ad esempio un obiettivo per FF su APS-C. Il che amplia la gamma di possibili scelte...
Io ho scelto una Nikon anche perchè volevo un obiettivo tuttofare per iniziare, per l'uso in occasioni come le feste, per non stare a cambiare di continuo ottica; per Sony non avevo trovato nulla del genere. Mi risulta che in catalogo Nikon abbia oltre 100 obiettivi, Canon idem. A cui aggiungere le lenti compatibili Tamron e Sigma...
Il mondo micro quattro terzi non lo conosco molto, ma è relativamente recente, quindi in espansione. So che le Fuji sono molto buone (ma anche care...) così come Leica e altri marchi che si stanno specializzando su questo settore. |
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 6:59 pm Oggetto: |
|
|
puoi certamente usare una lente FF su APSC tenendo conto del fattore di crop.. un 24-70 per FF diventa un 36 -105 per APSC che ti priva della parte di grandangolo.
Poi le lenti FF sono grosse e pesanti e possono essere anche molto costose mentre qui stiamo parlando di reflex base.
Il mondo micro quattro terzi ha a catalogo lenti di ogni tipo e altre ne stanno per uscire tra Olympus, Panasonic, Simga e Tamrom (poi ci sono prodotti più particolari di altri produttori)
http://www.four-thirds.org/en/microft/lens_chart.html |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2016 7:02 pm Oggetto: |
|
|
si ma quando hai le ottiche che ti servono, cosa te ne fai di un catalogo infinito? senza nulla togliere ai cataloghi fornitissimi di canon e nikon.
trovo poco sensato montare ottiche FF su un aps-c (specie base) a meno che non ci sia un cambio a breve.
PS: parlo per esperienza. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
|