photo4u.it

Dubbi fissi e dubbi zoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angelo73
utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2016 11:49 pm    Oggetto: Dubbi fissi e dubbi zoom Rispondi con citazione

Salve, come è difficile trovare la quadratura del cerchio in fotografia, mille dubbi assalgono...
Ma rievochiamo la causa di tutto ciò:

Me ne stavo felice con la mia 6D con 16/35 f4 L. 24/105 f4 L. 70/300L. 40mm

Felice si, fino a quando decidevo di intraprendere un qualsiasi viaggio, portarmi tutto appresso mi spaccava letteralmente la schiena...
Alla fine ero costretto a cavarmela col solo 24/105...

Quindi qualche giorno fa presi la drastica decisione: mirorless a6300 in arrivo...

Momentaneamente vorrei sfruttarla come secondo corpo: corpo leggero da viaggio a cui abbinerei un buon 16/70 zeiss ed il sufficiente 55/210.

Questa operazione però ha causato molti effetti collaterali:

Per finanziare le due lenti ho venduto a malincuore il 70/300, praticamente usato due volte in 2 anni.
Poi ho riflettuto sui doppioni e sul fatto di diversificare i corredi...

Ho pensato di potermi disfare del buon 24/105 in quanto doppione del 16/70. E del 40mm non mi serve più andare leggerò con la 6d...

A questo punto ho pensato di creare un corredo di fissi per la 6D composto da:

16/35L (ok questo non è un fisso ma il 14mm non è per le mie tasche. Poi è troooppo nitido...)
24mm 2.8
50mm 1.8 stm
85mm 1.8
100L 2.8 macro ( dimenticavo di avere pure questo)
135 2.0 ( questo forse un giorno, per ora mi " accontento" del macro)

La 6D la utilizzerei per foto da studio/ matrimoni/ paesaggi limitrofi nella mia terra.

La Sony alpha :

16/70
55/210 (vorrei partire ad Amsterdam con queste due. Il 210 lo utilizzerei per particolari e street, zoo, tulipani e mulini.)
Più avanti
50 1.8 oss (ritratti in viaggio)
20 2.8 ( foto nei musei )

Ok ke ne pensate?

Secondo dubbio:

Un alpha 6300 con 17/70 zeiss, vale quanto un 24/105 su 6D ?

Perché per situazioni tipo matrimoni battesimi mi porterei i due corpi e sulla 6300 utilizzerei lo zoom per non rischiare di perdere qualche foto. Sulla 6d inserirei un bel fisso, forse l'85 1.8 ( ovviamente non sarò il primo Fotografo )

Ovviamente i dubbi sono tanti e L'inesperienza mi potrebbe far commettere degli errori...

Non vorrei rimpiangere il 24-105L

Scusate se son stato prolisso e forse contorto.

Poi la 6300 non è stata ancora testata ad alti iso quindi chissà come si comporterà...

Grazie per tutti i suggerimenti e consigli...

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 6300 paghi la novità, io avrei puntato ad una a6000 (magari usata a meno di 400) non capisco il doppio corredo molto simile.
la a6300 dovrebbe essere ottima ma, prima di fare ipotesi, inizia ad usarla per benino.

ps: se farai come me, preparati a salutare canon Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
angelo73
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, in effetti ci sto pensando a salutare Canon ma la controparte FF costicchia ancora...

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti rivolgi all'usato risparmi parecchio, io ho appena preso una a7II Very Happy
però poi usarla con ottiche impegnative ha poco senso, il la a7 l'ho usata con 85 e 135 ma li ho venduti nonostante fossero due lenti a dir poco superlative

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
angelo73
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la Sony la userei esclusivamente con ottoiche aps-c deve essere tutto leggero e trasportabilissimo, stile olympus

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: