photo4u.it

RGB ==>> CMYK prima o dopo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BrunRusan
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:15 pm    Oggetto: RGB ==>> CMYK prima o dopo? Rispondi con citazione

Le immagini che andranno in stampa (libro fotografico stampato offset) è meglio convertirle prima o dopo il fotoritocco?

Direi prima, poichè i colori potrebbero essere diversi da qualli che vedo nel fotoritocco, ma, tenendo conto che sono immagini da 150÷200.000 KB, vado ad aumentare di 1/3 il peso già notevole del file psd.....

Voi come fate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le converti alla fine e se vedi che in cmyk la foto cambia, la ritocchi quel tanto che basta per riportarla com'era in rgb.
A volte però, il cmyk ti da più opportunità di ritocco come per esempio le curve o i livelli. Mi capita alle volte di dover lavorare su una determinata tonalità che in cmyk mi riesce molto meglio che in rgb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 12:00 am    Oggetto: Re: RGB ==>> CMYK prima o dopo? Rispondi con citazione

BrunRusan ha scritto:
Direi prima, poichè i colori potrebbero essere diversi da qualli che vedo nel fotoritocco, ma, tenendo conto che sono immagini da 150÷200.000 KB, vado ad aumentare di 1/3 il peso già notevole del file psd.....

Per la stampa offset il fotoritocco sul colore lo fai direttamente in cmyk, ma io lo farei solo con un monitor ben calibrato, se non è calibrato magari la scansione (o quello che hai) è buona tu la vedi di m...a la correggi e fai danni! Ovviamente è più pesante ma ormai co' sti hard disk problemi di spazio non ci sono più no?
Oltrettutto può capitare che lavori in rgb poi ti dimentichi di convertire e se non te ne accorgi pure lì so' dolori! Stacci attento a toccare il colore soprattutto se non fai cromalin.
Io evito di toccare il colore uno perché non è il mestiere mio (un grafico non è un cromista) due perché non ho il monitor calibrato.
Quindi mi fido solo dei professionisti che mi fanno le scansioni e dei cromalin.
Scusa la lungaggine ma siccome la stampa costa e le contestazioni sono sempre in agguato, bisogna premunirsi.
ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende. io nell'ultimo lavoro (catalogo) che ho fatto ho convertito immediatamente in cmyk perché dovevo fare un lavoro che il ritocco era togliere eventuali macchie o imperfezioni, regolazione delle curve e bilanciamento dei colori. pre metto che ho lavorato con un G5 e un monitor EIZO calibrato. poi però accade che uno deve fare delle modifiche o degli effetti che solo in rgb puoi realizzare!!! lo spazio colore rgb è più ampio di un cmyk e quando si fanno certi effetti si rischia fortemente di andare fuori spazio colore del cmyk e quindi di avere una conversione pessima ed avere in stampa qualcosa d'inaspettato. personalmente su certi lavori un bel digital cromalin ci sta sempre bene! fortunatamente ho la possibilità di fare stampate da una stampante laser a colri calibrata che si avvicina al 98% ad un cromalin chimico; questo mi permette di capire cosa uscirà fuori in stampa!

se devi ritoccare ed aggiustare luci, curve, saturazioni e quant'altro del genere ti consiglio di convertire immediatamente.

se devi invece effettare la tua img le cose si complicano drasticamente in conversione se vai nettamente fuori spazio colore del tuo cmyk!

posso suggerirti questo link per una conversione diciamo fatta in casa da rgb a cmyk ma calcola che un fotolitista ha calibrato dal monitor, al flusso colore, al macchinario che gli butta fuori le pellicole pronte per la stampa!

a te il link: http://www.psdrevolution.it/tutorial.htm?t03013
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BrunRusan
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie......
E' come pensavo: siccome lo spazio colore è diverso, a parità di taratura monitor, conviene fare le eventuali modifiche sul CMYK.
In effetti, sarebbe assurdo, a conversione avvenuta constatare che i colori sono diversi e magari dover tentare di rispristinare i colori iniziali!
Credo che sia un po' una questione di abitudine, ma sicuramente sapendo che il lavoro è destinato alla stampa, conviene far la conversione prima.
Grazie per il link: in effetti la tipografia mi ha già dato il profilo di conversione.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, se hai il profilo colore della tua tipografia tieni quello!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo ridico:
la correzione a colori del CMYK va fatta leggendo i numeri non guardando i monitor, altrimenti in fase di stampa avrete un sacco di sorprese.

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Io lo ridico:
la correzione a colori del CMYK va fatta leggendo i numeri non guardando i monitor, altrimenti in fase di stampa avrete un sacco di sorprese.

ciao
massimo

Non è del tutto vero. Con un monitor correttamente calibrato puoi ottenere una visualizzazione corretta dei colori. E' ovvio che un cromalin è la prova definitiva, ma le dominanti, i fuori gamma e le tonalità sono tranquilllamente modificabili.

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, sono d'accordo che saper valutare le giuste percentuali cmyk di un'incarnato di un prato o di un cielo eccetera sia un bene, ma ci vuole anche un po' d'esperienza specifica che va acquisita. Piacerebbe anche a me imparare a correggere perfettamente una foto in modo da essere strasicuro che in stampa sia pari all'originale (considerando poi anche la carta), darei un valore aggiunto alla mia professione, non è nemmeno tutto 'sto difficile poi. Solo che non c'ho tempo e non l'ho avuto! Quindi delego e faccio affidamento al mio service e alle prove colore SEMPRE! magari poi con un mio schermo calibrato valuto un po' meglio e stò più tranquillo.
L'argomento è delicato e fonte di guai e contestazioni varie soprattutto con i clienti che non vogliono spendere per le prove colore. Sono un grafico vecchia guardia, non sono uno di quelli che fanno tutto, faccio design grafico e grafica editoriale, basta, mi concentro sul progetto. Correggere il colore di una foto non mi compete, non è di competenza del grafico poi SE lo sa fare bene, tuttavia non credo che la maggior parte dei grafici abbiano questo tipo di competenza approfondita e specifica. In tutto ciò forse stò andando un po' ot... in fondo voglio solo dire che a ognuno il suo mestiere. Quindi, a Brun che ha fatto quel tipo domanda, consiglio di fare molta attenzione se non conosci a fondo tutte le dinamiche necessarie per la correzione del colore nella stampa offset.
Per lo meno un monitor calibrato!
scusassero ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:43 am    Oggetto: Re: RGB ==>> CMYK prima o dopo? Rispondi con citazione

BrunRusan ha scritto:
Le immagini che andranno in stampa (libro fotografico stampato offset) è meglio convertirle prima o dopo il fotoritocco?

Voi come fate?

meglio lavorare in RGB soprattutto se devi fare cose tipo "color dodge" e simili.. provaci in CMYK e vedrai che cambiera' tutto (in peggio)

mi raccomando fai un cromalin prima di consegnare il lavoro (con le pellicole non quello digitale)

in bocca al lupo.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perché non un cromalin digitale? illuminami! son proprio curioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
perché non un cromalin digitale? illuminami! son proprio curioso

mmmhhh.. perche' non e' fedele..non viene fatto con le 4 pellicole.
almeno questo e' quello mi hanno sempre detto i services.

il cromalin con le pellicole dovrebbe essere fedele al 70% piu' o meno

quindi comunque non hai mai la certezza di quello che uscira' fuori dalla tipografia a lavoro finito

pero' con il cromalin digitale ti allontani ancora di piu' dal risultato finale...

300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a si? sentito mai parlare di ctp? incisione diretta su lastra invece che in pellicola e poi lastra impressionata?

il cromalin digitale se stampi in ctp è più fedele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no 300dpi, il cromalin non si fa dalle lastre incise
il cromalin tradizionale si fa con un pigmento
in polvere, dalle pellicole già selezionate
con la lastra incisa dal ctp va in macchina e basta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi avete capito. se lo stampatore utilizza un sistema ctp, il cromalin digitale è più fedele.

se lo stampatore utilizza le pellicole e poi la lastra, il cromalin chimico è più fedele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quattropezze
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi avete messo una confusione....
Devo ritoccare delle foto che andranno stampate in tipografia in un libro.
Loro hanno mac io winzozz.
Ho parecchi problemi da risolvere e il monitor non ancora calibrato...
Insomma che faccio le ritocco in cmyk e poi le faccio controllare in tipografia?
Aiutoooooooooooooooo

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi ha scritto:
non mi avete capito. se lo stampatore utilizza un sistema ctp, il cromalin digitale è più fedele.

se lo stampatore utilizza le pellicole e poi la lastra, il cromalin chimico è più fedele

Certo che se esci su CTP l'unico modo per testare il colore è il chromalin digitale o la Iris.

Tornando ad altri posts, è ovvio che un monitor ben calibrato aiuti ma se per correggere una immagine voi vi basate sui monitor, allora mi auguro che siate abbonati al Lourdes Magazine.

La calibrazione del monitor va fatta, va fatta con precisione ma in ogni caso contano solo ed esclusivamente i numeri.

Non potrete mai contestare uno stampatore dicendo " ho il monitor più calibrato del mondo" bensì contestandogli i numeri: tot di cyan tot di giallo ecc ecc.

Se il lavoro è importante fatevi dare dalla tipografia le loro tavole a colori di esempio e se è importantissimo pretendete la prova al torchio (occhio che costa una cifra).

ciao ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari trovassi clienti che accettano di fare i cromalin, figurati la prova al torchio, anche per lavori delicati, e ci si sgola per fargli capire a cosa servono.
È da un po' che non accetto più lavori di un certo tipo a clienti che escludono il cromalin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: