Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tyorl utente

Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 189 Località: Casale Monferrato
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 5:50 pm Oggetto: lcd ingannevole |
|
|
ho notato che molte foto che faccio quando le guardo dopo lo scatto sull'LCD della macchina sembrano esposte bene e molto belle, controllando anche l'istogramma sembra buono.
poi quando le scarico sul PC sono moolto sottoesposte e scure e devo lavorare molto di livelli e curve in photoshop per tirare fuori l'immagine che avevo visto.
forse devo abbassare la luminosità del LCD??? ma non credo sia quello...
forse ci devo fare di più la mano.
però molte altre foto vengono bene come le vedo ...
_________________ *** Finepix s5600 *** |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 6:05 pm Oggetto: Re: lcd ingannevole |
|
|
Tyorl ha scritto: | ho notato che molte foto che faccio quando le guardo dopo lo scatto sull'LCD della macchina sembrano esposte bene e molto belle, controllando anche l'istogramma sembra buono.
poi quando le scarico sul PC sono moolto sottoesposte e scure e devo lavorare molto di livelli e curve in photoshop per tirare fuori l'immagine che avevo visto.
forse devo abbassare la luminosità del LCD??? ma non credo sia quello...
forse ci devo fare di più la mano.
però molte altre foto vengono bene come le vedo ...  |
Tyorl hai tarato il monitor del pc. Io ho il tuo stesso problema ma ancora non ho taratato bene il monitor. Anzi c'è qualcuno che può dare delle informazioni se c'è qualche software adatto? Grazie
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
L' lcd, come tale, non va preso come affidabile al 100% per verificare la qualità della foto, perchè questa dipenderebbe da diversi fattori.
Puo' dipendere da un eccessiba luminosità del display, come puo' dipendere anke dai riflessi di luce che si proiettano sull'lcd stesso, che ingannano sulla qualità finale della foto.
Daniele .... #
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Le foto non guardatele dal pannello posteriore, ma dal mirino; non c'è infiltrazione di luce e si vedono decisamente meglio.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tyorl utente

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 10:41 pm Oggetto: |
|
|
dal mirino penso si vedano cmq meglio di quando le apro sul pc
cmq farò delle comparazioni!
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 1:07 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace dirlo.. ma gli LCD sono per quel che riguarda grafica, foto etc etc.. i migliori in questo campo ancora oggi sono i CRT!
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 1:12 am Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Mi spiace dirlo.. ma gli LCD sono per quel che riguarda grafica, foto etc etc.. i migliori in questo campo ancora oggi sono i CRT!  |
Ce lo metti te un CRT sul dorso di una compatta?
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 1:20 am Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | WaterFall ha scritto: | Mi spiace dirlo.. ma gli LCD sono per quel che riguarda grafica, foto etc etc.. i migliori in questo campo ancora oggi sono i CRT!  |
Ce lo metti te un CRT sul dorso di una compatta?  |
Hi hi hi hi hi io avevo capito che il problema era con lcd del pc!!
mi sa che è tardi quasi quasi..
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 3:11 am Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | WaterFall ha scritto: | Mi spiace dirlo.. ma gli LCD sono per quel che riguarda grafica, foto etc etc.. i migliori in questo campo ancora oggi sono i CRT!  |
Ce lo metti te un CRT sul dorso di una compatta?  |
questa è bella... un bel CRT sulla compattina !!!
MUAHAHAHAHHAHAHAHAAH
....#
|
|
 |
Tyorl utente

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
hihi
cmq sia un bel prog per calibrare bene il monitor CRT dove lo trovo?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
In un'altro post avevo fatto una domanda che rifaccio ora: la risoluzione del mirino è la stessa del lcd della stessa macchina? I pixels sono in numero uguale? Nessuno mi ha mai risposto e questo mi ha fatto pensare o di aver fatto una domanda stupida o che nessuno sappia rispondermi. Sulle caratteristiche non ho trovato nulla.
|
|
|
 |
Tyorl utente

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
a me pare minore anche se di poco ma potrei sbagliarmi
a occhio i pxel sono di meno
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | In un'altro post avevo fatto una domanda che rifaccio ora: la risoluzione del mirino è la stessa del lcd della stessa macchina? I pixels sono in numero uguale? Nessuno mi ha mai risposto e questo mi ha fatto pensare o di aver fatto una domanda stupida o che nessuno sappia rispondermi. Sulle caratteristiche non ho trovato nulla. |
No hanno 2 risoluzioni diverse ma di solito non si discostano di molto, ad esempio la s5000 ha un LCD da 1,5pollici con 114,000pixel e un mirino elettronico da 0,33pollici con 110,000pixel.
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: | Filip ha scritto: | In un'altro post avevo fatto una domanda che rifaccio ora: la risoluzione del mirino è la stessa del lcd della stessa macchina? I pixels sono in numero uguale? Nessuno mi ha mai risposto e questo mi ha fatto pensare o di aver fatto una domanda stupida o che nessuno sappia rispondermi. Sulle caratteristiche non ho trovato nulla. |
No hanno 2 risoluzioni diverse ma di solito non si discostano di molto, ad esempio la s5000 ha un LCD da 1,5pollici con 114,000pixel e un mirino elettronico da 0,33pollici con 110,000pixel. |
è pur sempre un mirino elettronico, non ottico...
impara a conoscerlo e a non fidarti molto di lui !!!
....#
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
calibra in monitor del pc e dagli lo stesso spazio colore della macchina!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
se usi photoshop dovresti avere in dotazione il display manager o gamma manager, non ricordo come si chiama, è un programmino che ti permette di creare una corrsipondenza "corretta" tra lo spazio colore impsostato e quello che il monitor ti fa effettivamente vedere.
Io non l'ho provato di persona per mancanza di tempo ma un paio di amici fotografi me l'hanno consigliato come primo passo per la calibrazione del monitor.
Se invece vuoi fare una calibrazione più professionale ti conviene prendere un colorimetro (spero di non aver sbalgiato il termine)
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | se usi photoshop dovresti avere in dotazione il display manager o gamma manager, non ricordo come si chiama, è un programmino che ti permette di creare una corrsipondenza "corretta" tra lo spazio colore impsostato e quello che il monitor ti fa effettivamente vedere.
Io non l'ho provato di persona per mancanza di tempo ma un paio di amici fotografi me l'hanno consigliato come primo passo per la calibrazione del monitor.
Se invece vuoi fare una calibrazione più professionale ti conviene prendere un colorimetro (spero di non aver sbalgiato il termine) |
CHE L'E' IL COLORIMETRO ????
....#
|
|
 |
Escogita nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 41 Località: Mugello (FI)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, stavo proprio per chiedere anchio se qualcuno aveva notato differenza tra lcd fuji e il monitor del pc ,penso che visto che non sono un caso isolato ci sia qualcosa che non va ma non nel monitor perchè fino ad ora le altre foto scattate con altre macchine fuji stessa vedi s 5000 non mi hanno dato mai problemi.Vi posto due foto che ho fatto oggi foto che nel lcd e nel mirino fuji sono perfette (parlo di colori )ma poi una volta messe sul monitor diventano scure nelle aree scure .L'erba che si vede nella foto delle margherite è un'erba di un bel verde nella fotocamera lo stesso nella foto della chiesa.
Daltronde il riferimento sul campo è la macchina fotograica e bisogna basarsi su quello che si vede sul lcd.
Michele (Escogita)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1616 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1616 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Escogita nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 41 Località: Mugello (FI)
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Escogita ha scritto: |
Daltronde il riferimento sul campo è la macchina fotograica e bisogna basarsi su quello che si vede sul lcd.
Michele (Escogita) |
....non sono daccordo....e se scattavi con una pellicola ??? e non vedevi il risultato che facevi....???
Ti posso dire, che da quando scatto con la pellicola ed ho messo un poketto da parte il digitale... sto apprezzando molto di piu' ogni mio scatto, perchè me lo studio fino in fondo !! senza sapere su campo il risultato finale !!!
Quindi, impara a perdere un po' piu' di tempo prima di scattare...
....#
|
|
 |
|